I miei primi 10.000 km

Vitamina74 ... controllato il livello dell'olio: bello nero e confermo i 3/4 di livello, comunque non mi sembra allungato :smile:

Ah OK. No se è 3/4 non è allungato! Se mi dicevi che l'avevi 4/4 o oltre mi sarei preoccupato seriamente :smile:
Non mi rimane che il dubbio sul refrigerante...oh rabboccato son sicuro di averlo rabboccato!! Non so se essere + contento nel caso adesso scenda di nuovo oppure che resti a livello :what: ...farò un controllino cadenzato ogni fine mese...se è vero che dopo 9000km è sceso a "low" adesso dovrei aspettare a 18000km :sly:...e poi vai a trovare come mai e soprattutto dove perde :confused:
 
Vitamina74 ... controllato il livello dell'olio: bello nero e confermo i 3/4 di livello, comunque non mi sembra allungato :smile:


Ronnie ... So che c'è il vano ma pensare di infilarci libretto di circolazione, manuale Yaris, manuale Touch & Go e schede varie della Toyota lo ritengo pura follia :biggrin2: ... c'ho pure provato e rinunciato dopo :ranting2:
Per quanto riguarda gli automatici ho usato, come già detto, sia quello a convertitore di coppia che il CVT. Ok il robotizzato è in effetti più primitivo (in realtà è un manuale modificato) ma vista la mia esperienza non mi sento di demonizzarlo, anzi questo M-MT mi sembra ben fatto e se usato come si deve non fa rimpiangere altre scelte. Ciò che cerco in un cambio automatico, obbligo per me registrato sulla patente, è l'affidabilità e non l'ultima novità tecnologica, cosa che in passato mi ha dato non poche noie.
Però potessi permettermi una vettura con tanto di ZF a 8 rapporti mi sa che a quest'ora non sarei qui :biggrin2::biggrin2::biggrin2::bleh:

E il DSG che tanto ne parlano non lo hai mai provato??
 
E il DSG che tanto ne parlano non lo hai mai provato??


No, mai provato ne un DSG (VW) ne un altro cambio a doppia frizione (Renault, Fiat, ecc,), però ci sono salito come passeggero. Ho avuto l'impressione che è molto dolce e progressivo, infatti le cambiate-scalate non si avvertono e il confort è ottimo. Non escludo di usarlo in futuro, ma solo quando sarà più che collaudato e affidabile oltre ogni dubbio.

Le mie "paure" nascono, come ho già detto in un altro intervento, a causa di un'esperienza poco piacevole fatta in passato. Da allora come cambio automatico preferisco un cambio "vecchio" ma ben collaudato ed affidabile, con i suoi pregi e difetti ben noti, a uno nuovo che devo testare sulla mia pelle pagandone le conseguenze.
Questo anche in ragione del fatto che guido un veicolo con alcuni piccoli adattamenti (una centralina supplementare per ripetizione di comandi al volante) e se rimango a piedi non posso usufruire di alcuna vettura sostitutiva in quanto non adeguata a quanto prescritto sulla mia patente ... in realtà il mio handicap non mi impedirebbe di guidare una qualsiasi altra vettura dotata di cambio automatico (e pure del manuale previo un po' di allenamento) sprovvista di ulteriori modifiche, ma questo non interessa ne al legislatore e tanto meno a chi è preposto a far rispettare le leggi
... scusate l'outing :smile:
 
Io ho provato il dsg sulla golf TDI in pista un paio d'anni fa. Ricordo che era settato in modalità automatica e io non ho toccato proprio nulla...insomma un paio di giri sterzando e basta...e ad andatura molto elevata! In accelerazione il cambio marcia era appena percettibile (il dsg quando ha una certa marcia inserita, in automatico prepara già dentro quella successiva!) e senza strappi. In scalata nelle staccate al limite era molto veloce...l'unica cosa é che spesso quando uscivo dalla curva affondando, secondo me "sbagliava" rapporto quindi scalava ancora (forse addirittura in 1°) e sparava i giri quasi al limitatore x poi cambiare subito dopo un secondo! Xró sinceramente non saprei...penso che nella guida normale questa cosa possa anche essere gestita diversamente!
Provai tempo fa una smart automatica ma li veramente mi veniva da star male xché in accelerazione, ad ogni cambiata corrispondeva un "vuoto" di almeno un secondo dove pur affondando l'auto praticamente non rispondeva!! Il dsg devo dire ha dalla sua la velocità e il confort di cambiata! Poi a livello di manutenzione non ne so proprio nulla. Ho un paio di conoscenti che l'hanno...uno si trova benissimo...l'altro é ogni 2x3 in officina xché fa un rumore strano e non riescono a sistemarlo pur avendo glielo già cambiato una volta!
 
Ho guidato un po' di automatici (per lavoro mi capita di guidare spesso auto differenti...) e anche diverse auto con il DSG. Non è affatto male, credo sia uno dei migliori quanto a "sensazioni" (silenzioso, "effetto trascinamento" nullo, velocità nel passaggio di marcia, ecc...): però io sono uno che mette in "D" e va, non smanetto mai con le levette o le varie funzioni "Sport".
Forse - a mio avviso - nel DSG (soprattutto l'ultima versione a 7 marce) è esasperato il passaggio alla marcia successiva, nel senso che basta lasciare il pedale del gas dopo un'accelerata per ritrovarsi subito dalla III alla V. Comunque è eccellente, anche su auto "grandi": ho fatto un po' di strada con una A6 3.0 TDI S-Tronic quattro (la nuova non monta un automatico "con convertitore" ma il doppia frizone) ed è la fine del mondo!

Però, come ho scritto qualche post più in alto, per me la cosa non fa testo: detesto (o meglio: lo trovo completamente insensato nel "mondo reale") il cambio manuale, quindi anche l'automatico più vetusto per me è "un bell'andare".
 
Ieri dopo un sacco di tempo in cui usavo l'auto solo x lavoro, mi sono concesso un lungo giro su strade molto tranquille e variegate. Di solito la media (da T&G) era inchiodata sui 5l/100km il che considerando l'uso un pò pesante e spesso il clima acceso ci poteva stare ampiamente! Bèh ieri dopo aver fatto un centinaio di km tutti di pianura extraurbana sui 70km/h x evitare autovelox e compagnia bella, tenendo il piede molto soft ho avuto una visione: media 3,8l/100km :smile:
Sinceramente penso che meno di così non possa fare...anche se forse il modello lounge con i cerchi + piccoli potrebbe ambire anche a qualcosa di meglio!!
Una domanda a chi magari c'ha smanettato su un pò: premendo sul tasto "car" del T&G si entra nella schermata dei consumi instantanei, poi premendo sul touch in basso a sx si entra nella schermata dei "trascorsi" (non ricordo adesso bene il nome esatto..cmq quella dei consumi medi a tragitto); una cosa nn la capisco: ma da quanto ne sapete voi, ogni quanto si aggiorna quella schermata?! :rm_shifty Mi spiego: io avevo capito ed ero convinto che li, ad ogni percorso fatto (inteso come accensione - tragitto - spegnimento dell'auto) il sistema calcolava la media dei consumi instantanei e aggiungeva una barrettina verticale marrone. Xrò ieri mi sono accorto che erano almeno passati 2 mesi dall'ultima volta che c'avevo guardato e quello è sempre stato inchiodato su 2 sole barre verticali all'estrema dx :blink:. Alchè ho premuto su "aggiona" in basso a sx e di colpo me ne ha aggiunta una nuova alla sx delle due "vecchie". Dopo si e no 50km me ne ha aggiunta un'altra :blink:. Chiedo: ma allora sono io che non ho capito bene come caspita e con che criterio aggiunge voci in quella schermata?!?!
P.S.: probabilmente avevo letto qualcosa quando ho spazzolato tutto il manuale ma adesso preferisco chiedere qua che magari qualcuno è + sgamato....il manuale comincio a odiarlo x altre ragioni (vedi livelli :biggrin2:smile:
 
Credo anche io che 3,8 litri per 100km sia un risultato fattibile se si guida solo ed esclusivamente badando ai consumi.

Inoltre secondo un calcolo teorico , usando una formula segreta poi smarritasi nei tempi , la Lounge 1.4 d4d potrebbe superare i 205 km/h indicati dal tachimetro , ovviamente dopo un lungo lancio di alcuni km , su autostrada tedesca o all'ovale di Nardò :bleh: .

La Style consuma di più e và di meno :fear2:
 
Inoltre secondo un calcolo teorico , usando una formula segreta poi smarritasi nei tempi , la Lounge 1.4 d4d potrebbe superare i 205 km/h indicati dal tachimetro , ovviamente dopo un lungo lancio di alcuni km , su autostrada tedesca o all'ovale di Nardò :bleh: .

La Style consuma di più e và di meno :fear2:

:what::confused: calcolo teorico...formula segreta...ihihih :biggrin:
Io sinceramente non c'ho mai provato anche xchè in pista non ci vado + da tempo e in autostrada ho provato solo un lancio al volo e in scia con altre vetture solo x vedere come si comporta ma ho subito decelerato e cambiato corsia...la velocità sulle nostre strade non mi attira x vari motivi :wink:
La style che consumi di + e vada di meno è molto soggettiva come cosa nel senso che alla fine dipende uno come guida...basta un accelerata in + o in- e hai belle che sistemato i consumi :cool:
Spero invece che il fatto di avere ruote maggiorate e molle + dure aiuti la tenuta...a volte avere un filo di sicurezza in + aiuta...
 
Neanche io ci ho mai provato (e sconsiglio vivamente tutti di provarci fuori da piste regolari ) , ma forse un salto in Germania riesco ad organizzarlo con alcuni amici per fine Agosto ,sperando ci siano le condizioni ideali ,meteo trafficoect , per fare un bel giretto , così magari nel frattempo avrò superato i 5000km e , tasche permettendo , avrò fatto un tagliando extra con olio motore e cambio di qualità superiore e forse il filtro Bmc .

Visto che la Lounge ha lo stesso motore , ma gomme più strette , è naturale che consumi un pelo meno , a parità di condizioni, rispetto ad una Style , e anche la velocità massima sarà superiore di qualche km/h non tantissimo.
 
Ultima modifica:
, così magari nel frattempo avrò superato i 5000km e , tasche permettendo , avrò fatto un tagliando extra con olio motore e cambio di qualità superiore e forse il filtro Bmc

Ma li fai cambiare in officina autorizzata o fai da te? Io purtroppo non ho ne spazio ne tempo x farlo e devo stare con le autorizzate Toyota anche x il solito discorso garanzia! A parte che ormai sono quasi a 10000km e a sto punto aspetto i 15000km e amen.
Piacerebbe anche a me il discorso olio cambio ma non saprei su che tipo di olio parare e soprattutto andarlo a far fare all'officina :-!
P.s. non capisco tanto una cosa: mi ha fatto "storie" xchè recentemente ho rabboccato io un dito di refrigerante in quanto livello low...ma xchè allora il libretto riporta espressamente una parte di manutenzione fai da te con tanto di spiegazioni x chi vuole cimentarsi?! Addirittura x cambiare l'olio motore e resettare la centralina!!
P.P.S. ti do un consiglio : attento al filtro! Ho sentito di gente che ha messo il BMC che se non ricordo male é di cotone e quindi può essere lavato e riutilizzato a patto ogni volta di mettergli un olio apposta sopra. Ecco...alcuni hanno riscontrato col tempo che alcune gocce sono state aspirate dal condotto e hanno inzozzato/macchiato l' egr con i casini del caso! Dovresti vedere se trovi qualche marca diversa e a" secco"! Ah...un'altra cosa visto che ci sono: guardando nel cofano motore ho notato 2 cose...il filtro dovrebbe essere quella scatola nera a dx dove c'è il tubo a trombetta che aspira aria (strano che non l'hanno fatto che aspira direttamente dall'esterno)...hai già provato ad aprirlo giusto x capire se è macchinoso o meno? Altra cosa simile...la batteria aimé non mi pare in posizione comodissima xchè comincia ad essere coperta dalla lamiera dietro ed inoltre ha un morsetto pieno di" gancetti" e mi piacerebbe se trovassi un pò di tempo libero provare a smontarla x vedere quanto ci si mette visto che almeno quella vorrei all'occorrenza poterla cambiare io!
 
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Circa il filtro aria della BMC, mi permetto di correggerti: è vero che se lo si unge in eccesso può creare problemi, ma non alla valvola EGR bensì al flussometro. :smile:
:confused: boooh mi fido mi fido :smile: sull'auto di prima parlavano tutti di egr...pro vero a documentarmi meglio...
 
I rabbocchi vanno effettuati con sostanze uguali , essendo intrugli chimici , per evitare problemi.

L'olio invece và sostituito e se rispettando le specifiche Toyota è di qualità superiore non vedo perchè ,oltre una mera questione economica , debbano fare storie .

Per il filtro aria bmc se segui le istruzioni non ci sono pericoli .

C'è tanta gente che sanno tutto loro , neanche guardano il manuale che già lo gettano via . Poi dopo aver fatto casini la colpa è del prodotto.
 
Si si certo...se fosse x me andrei io a prendermi l'olio che voglio ma poi in officina ho forti dubbi che mi rifiutino l'offerta :-/...anzi...dovrò stare ben attento e prevenuto nel sentire/guardare che olio mi metteranno dentro...
 
Visto che la Lounge ha lo stesso motore , ma gomme più strette , è naturale che consumi un pelo meno , a parità di condizioni, rispetto ad una Style , e anche la velocità massima sarà superiore di qualche km/h non tantissimo.

Cmq ti posso confermare che come prestazioni la yaris non delude affatto :wink_smil
In effetti devo dire che il dato riportato sul libretto non è veritiero...meglio...forse lo sarà ma a vettura nuova con zero km...io ne ho su 10000km e oggi ho avuto la possibilità di lanciarla in un luogo adatto...giusto un lancio senza troppi accanimenti su una ex. pista aeroportuale deserta in disuso adibita a manifestazioni di auto americane e il tachimetro è finito quasi a fondo scala :blink:
Altra considerazione: lo scarto sicuramente è elevato xchè avevo con me anche il gps del cellulare e ad un'occhiata al volo mi segnava una velocità leggermente + bassa!
Alla fine del dato in se poco mi importava anche se così elevato non lo immaginavo. + che altro ho apprezzato anche il fatto che l'auto ha restituito una sensazione molto positiva in termini di stabilità....zero vibrazioni o reazioni legate alla velocità raggiunta e questo è importante anche se si è in autostrada a velocità da codice xchè in effetti vuol dire che il progetto nell'insieme dell'auto è stato realizzato/seguito bene anche in termini di autotelaio, trasmissione, sospensioni e tutto ciò che influisce sull'assetto dell'auto.
Altra cosa di cui ho avuto conferma è che il motore e la trasmissione/cambio sono stati tarati non tanto per avere risposte secche e/o scorbutiche sotto e poco o zero sopra un certo numero di giri (tipico dei diesel) bensì una progressione molto uniforme e piatta su un ampio range di giri e sopratutto anche a marce alte per avere sempre un buon tiro anche ad alte velocità! Certo...la cilindrata e i cv sono quelli che sono...ovvio...ma venendo da motori della stessa cilindrata molto diversi come erogazione, comincio a ricredermi del fatto che questo D4D, nonostante sia "solo" un classico 8 valvole, possa competere benissimo se non addirittura superare come caratteristiche/prestazioni motori ben + "blasonati/pubblicizzati" :63:
 
Strano questo cambio che inserisce la sesta solo a alte velocità.. insomma potrebbe capitare diverse occasioni, di sera magari, di trovarsi su rettilinei abbastanza lunghi (nel nord italia ma non solo ne capitano a bizzeffe) da poter stare comodamente a 70 orari a regime di riposo e segnare così medie di consumo ancor piu pazzesche.. la marcia com'è, lunga o corta?

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Strano questo cambio che inserisce la sesta solo a alte velocità.. insomma potrebbe capitare diverse occasioni, di sera magari, di trovarsi su rettilinei abbastanza lunghi (nel nord italia ma non solo ne capitano a bizzeffe) da poter stare comodamente a 70 orari a regime di riposo e segnare così medie di consumo ancor piu pazzesche.. la marcia com'è, lunga o corta?

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Ma scusa la domanda : tu ti riferisci al cambio automatico vero? Quello in effetti ho letto anch'io da chi ce l'ha e la 6° entra solo sopra una certa velocità...non ricordo bene ma di sicuro non a 70km/h!
Se invece la tua domanda é generica...io col manuale la 6° volendo la potrei pure mettere a quella velocità... alcune volte lo faccio. Certo la" norma" sarebbe meglio intorno ai 90 in su. Il discorso che penso sia valido sia x i manuali che x gli automatici é che a quella velocità con la 6° si é troppo giù di giri e questo non garantirebbe in caso di necessità una sufficiente coppia costringendo a scalare.
Cmq...esistono effettivamente auto della stessa cilindrata che hanno 6 marce ma a quella velocità sono veramente morte xchè anche affondando il motore non sale assolutamente! Con la yaris sono rimasto colpito dal fatto che questa cosa non vale....ok a 70 si é abbastanza bassi ma affondando il motore risponde bene e sale senza troppi patemi...ovviamente in pianura e non pure in salita! Anzi...ha un rombo esagerato stile "camion scania" che é abbastanza invasivo nell'abitacolo anche in termini di vibrazione e può piacere o meno xchè pare quasi un'auto elaborata! Sta cosa scompare superati grossomodo i 100 - 120! Stesso effetto cmq lo fa anche in 5°.
Morale: direi che sono 2 marce lunghe nel senso che si può arrivare a velocità massime partendo da molto in basso, xrò probabilmente l'erogazione e la coppia sono state tarate in modo da avere sufficiente tiro anche sotto.
 
Strano questo cambio che inserisce la sesta solo a alte velocità.. insomma potrebbe capitare diverse occasioni, di sera magari, di trovarsi su rettilinei abbastanza lunghi (nel nord italia ma non solo ne capitano a bizzeffe) da poter stare comodamente a 70 orari a regime di riposo e segnare così medie di consumo ancor piu pazzesche.. la marcia com'è, lunga o corta?

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Beh ... non mi sembra poi così strano: tutti cambi automatici, o per lo meno l'elettronica che li gestisce, sono tarati in modo da sfruttare il motore al meglio delle sue possibilità e questo significa non usarlo a regimi troppo bassi e a quelli troppo alti.

Il cambio automatico e quello manuale hanno gli stessi rapporti e quindi quanto detto da Vitamina74 per il manuale vale anche per l'automatico, solo che non succede in quanto interviene l'elettronica che gestisce il cambio.

Inoltre la sesta è molto lunga: con l'M-MT a 70 entra appena la quinta, figurarsi se tiene la sesta.

In ogni caso anche senza la sesta i consumi in extraurbano rimangono più che accettabili ... i 3,8 - 3,6 litri x 100km li fa :wink_smil
 
Beh ... non mi sembra poi così strano: tutti cambi automatici, o per lo meno l'elettronica che li gestisce, sono tarati in modo da sfruttare il motore al meglio delle sue possibilità e questo significa non usarlo a regimi troppo bassi e a quelli troppo alti.

Il cambio automatico e quello manuale hanno gli stessi rapporti e quindi quanto detto da Vitamina74 per il manuale vale anche per l'automatico, solo che non succede in quanto interviene l'elettronica che gestisce il cambio.

Inoltre la sesta è molto lunga: con l'M-MT a 70 entra appena la quinta, figurarsi se tiene la sesta.

In ogni caso anche senza la sesta i consumi in extraurbano rimangono più che accettabili ... i 3,8 - 3,6 litri x 100km li fa :wink_smil

Ok.. Tanto meglio..

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Cmq ho verificato...a 70km/h in 5° (cambio manuale) si é a 1400g/min e ci si può anche stare mentre la 6° si riesce a mettere proprio al limite e si é sui 1200g/min ma affondando é meglio veramente scalare!
 
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