HOLD

Mauri0083

TCI Member
Registrato
7 Settembre 2020
Messaggi
23
Località
Bologna
Ciao,
qualcuno potrebbe spiegarmi il senso del tasto Hold ? Ho guardato anche sul manuale senza riuscire a capire cosa serve e quando utilizzarlo.

Grazie
 
Serve per partire in salita ? Perchè altrimenti non capisco la differenza con il freno a mano

Comunque grazie
 
L’auto simula quell’effetto dei vecchi cambi automatici con convertitore di coppia per il quale, con motore al minimo, la macchina avanzava senza dover premere l’acceleratore. Ovviamente sui cambi moderni e men che meno su questo, sarebbe una cosa impossibile da evitare ma viene volutamente fatto dalle case costruttrici perché in alcune condizioni (e.g. coda cittadina) può essere utile avanzate modulando solamente il freno. Premendo il tasto “Hold” l’auto rimane ferma quando il piede viene sollevato dal freno
 
Serve per partire in salita ? Perchè altrimenti non capisco la differenza con il freno a mano

Comunque grazie
Anche, ma soprattutto ti permette di togliere il piede dal freno quando ti fermi. Io lo uso tanto dove ci sono semafori lunghi per tenere ferma la macchina. Il freno a mano dovresti azionario ogni volta, l Hold fa tutto in antomatico.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Se non vado errato (qualcuno mi correggerà, in caso), non conviene mettere in N al semaforo, perché così facendo la macchina non ricarica la batteria ibrida.
Edatto, sul manuale è indicato di non mettere mai in N. Ci sono modalità specifiche per quando si è fermi. La P per la sosta e hold appunto per quando si è incolonnati o a semafori continui. Comunque soste brevi

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Oltretutto, se si resta ferma per 3 minuti con la funzione Hold attiva, compare un messaggio sul cbd che invita a premere il pedale del freno se si vuol mantenere la funzione attiva.

Anche io la trovo molto comoda, peccato non si possa far si che si attivi in automatico all'accensione...
 
Io inizialmente l'usavo parecchio, poi ho cominciato a trovare un po' "brusco" lo sgancio quando si riparte e ho smesso. Se sono incolonnato al semaforo di solito attivo semplicemente il cruise control adattivo, che alla fine produce lo stesso risultato (in termini di tenere ferma la macchina quando davanti c'è qualcuno), ma che è più morbido alla ripartenza.
 
Io inizialmente l'usavo parecchio, poi ho cominciato a trovare un po' "brusco" lo sgancio quando si riparte e ho smesso. Se sono incolonnato al semaforo di solito attivo semplicemente il cruise control adattivo, che alla fine produce lo stesso risultato (in termini di tenere ferma la macchina quando davanti c'è qualcuno), ma che è più morbido alla ripartenza.
Ciao, in effetti hai ragione soprattutto quando sei fermo in pendenza e soprattutto in discesa si sente lo "strappo" in partenza.
A parte il fastidio dello scatto credo che sia stato pensato proprio per questa funzione. Nelle vetture tradizionali che non partono con il motore elettrico e quindi da subito, se dai un colpetto all acceleratore prima di affondare questo problema non è così evidente

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
L'avevo anche sull'auto precedente e l'ho sempre trovato molto comodo. Purtroppo sulla Corolla non rimane memorizzata l'impostazione ON e ogni volta che si spegne e riaccende la macchina torna di default su OFF. Questo è scomodo perchè ti devi ricordare di attivarlo ogni volta che parti e, se ti dimentichi di farlo, quando arrivi a un semaforo o a uno stop e molli il freno ovviamente l'auto non resta ferma. Qualcuno sa se c'è qualche modifica o un modo per poterlo tenere in memoria?
 
hold permette di lasciare il fremo e tenere l’auto ferma, é utile in caso di soste prolungate

aggiungo che la stessa cosa la si,ottiene col tasto P

la differenza é che hold resta sempre inserito e ogni frenata un po’mprolunfsta si inserisce, il P fa premuto ogni volta

l’altra differenza é che hold é meccanico, p elettrico (quindi consuma batteria)

hold a mio avviso non conviene usarlo nel traffico cittadino stop&go perché alla ripartenza “strappa” e rischi di accendere il termico
 
Se non hai la cintura allacciata non si può attivare! Mah...
Questo è per una questione di sicurezza. Motivo per cui se l'hai attivo e la slacci o apri la portiera attiva il freno a mano in automatico. Al contrario di quest'ultimo non è considerato freno di stazionamento e non è adatto alla sosta

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Se non hai la cintura allacciata non si può attivare! Mah...

Un modo in più per obbligare la gente ad usarla!

Solito discorso... a noi italiani servono le minacce (multe, punti sulla patente, sistemi che non si attivano) per fare qualsiasi cosa in modo corretto/onesto/rispettoso!
Perchè vi da tanto fastidio usarla?
 
No no, la uso sempre, anche perché la macchina suona in continuazione se non la metti... Me ne sono solo accorto una mattina cercando di attivarlo prima di partire e prima di mettere la cintura.

Facevo semplicemente notare la stranezza, nel senso che secondo me se molli il freno e la macchina si muove col guidatore per qualche motivo non allacciato, sarebbe una misura di sicurezza in più se restasse ferma e non il contrario (esempio molto catastrofico: guidatore che per qualche motivo è fermo slacciato lato strada di montagna, sbadatamente stacca il piede dal freno per allungarsi a cercare qualcosa in un cassetto, non si accorge che la macchina si sta muovendo, sfig@ vuole che ci sia proprio lì vicino una scarpata e ci finisce giù! Si lo so, ho molta fantasia :roflmao: )
 
No no, la uso sempre, anche perché la macchina suona in continuazione se non la metti... Me ne sono solo accorto una mattina cercando di attivarlo prima di partire e prima di mettere la cintura.

Facevo semplicemente notare la stranezza, nel senso che secondo me se molli il freno e la macchina si muove col guidatore per qualche motivo non allacciato, sarebbe una misura di sicurezza in più se restasse ferma e non il contrario (esempio molto catastrofico: guidatore che per qualche motivo è fermo slacciato lato strada di montagna, sbadatamente stacca il piede dal freno per allungarsi a cercare qualcosa in un cassetto, non si accorge che la macchina si sta muovendo, sfig@ vuole che ci sia proprio lì vicino una scarpata e ci finisce giù! Si lo so, ho molta fantasia :roflmao: )

Se ci bloccassero la macchina se non mettiamo le cinture, secondo me, partirebbero gruppi armati organizzati a protestare a casa toyota
 
hold permette di lasciare il fremo e tenere l’auto ferma, é utile in caso di soste prolungate

aggiungo che la stessa cosa la si,ottiene col tasto P

la differenza é che hold resta sempre inserito e ogni frenata un po’mprolunfsta si inserisce, il P fa premuto ogni volta

l’altra differenza é che hold é meccanico, p elettrico (quindi consuma batteria)

hold a mio avviso non conviene usarlo nel traffico cittadino stop&go perché alla ripartenza “strappa” e rischi di accendere il termico
Ciao, grazie per i consigli, comunque nella nuova Corolla 2020 il problema dello strappo credo si sia molto attenuato perchè provandolo la ripartenza è piuttosto dolce.
 
Indietro
Alto