HOLD

Mauri0083

TCI Junior Member
Piaciuto
3
Ciao,
qualcuno potrebbe spiegarmi il senso del tasto Hold ? Ho guardato anche sul manuale senza riuscire a capire cosa serve e quando utilizzarlo.

Grazie

cbwin3

TCI Advanced Member
Piaciuto
6
L’auto simula quell’effetto dei vecchi cambi automatici con convertitore di coppia per il quale, con motore al minimo, la macchina avanzava senza dover premere l’acceleratore. Ovviamente sui cambi moderni e men che meno su questo, sarebbe una cosa impossibile da evitare ma viene volutamente fatto dalle case costruttrici perché in alcune condizioni (e.g. coda cittadina) può essere utile avanzate modulando solamente il freno. Premendo il tasto “Hold” l’auto rimane ferma quando il piede viene sollevato dal freno

EdyB

TCI Advanced Member
Piaciuto
32
Serve per partire in salita ? Perchè altrimenti non capisco la differenza con il freno a mano

Comunque grazie
Anche, ma soprattutto ti permette di togliere il piede dal freno quando ti fermi. Io lo uso tanto dove ci sono semafori lunghi per tenere ferma la macchina. Il freno a mano dovresti azionario ogni volta, l Hold fa tutto in antomatico.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

alecs_9

TCI Advanced Member
Piaciuto
60
Se non vado errato (qualcuno mi correggerà, in caso), non conviene mettere in N al semaforo, perché così facendo la macchina non ricarica la batteria ibrida.
Edatto, sul manuale è indicato di non mettere mai in N. Ci sono modalità specifiche per quando si è fermi. La P per la sosta e hold appunto per quando si è incolonnati o a semafori continui. Comunque soste brevi

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

AleF800S

TCI Advanced Member
Piaciuto
18
Oltretutto, se si resta ferma per 3 minuti con la funzione Hold attiva, compare un messaggio sul cbd che invita a premere il pedale del freno se si vuol mantenere la funzione attiva.

Anche io la trovo molto comoda, peccato non si possa far si che si attivi in automatico all'accensione...

Piaciuto
13
Io inizialmente l'usavo parecchio, poi ho cominciato a trovare un po' "brusco" lo sgancio quando si riparte e ho smesso. Se sono incolonnato al semaforo di solito attivo semplicemente il cruise control adattivo, che alla fine produce lo stesso risultato (in termini di tenere ferma la macchina quando davanti c'è qualcuno), ma che è più morbido alla ripartenza.

EdyB

TCI Advanced Member
Piaciuto
32
Io inizialmente l'usavo parecchio, poi ho cominciato a trovare un po' "brusco" lo sgancio quando si riparte e ho smesso. Se sono incolonnato al semaforo di solito attivo semplicemente il cruise control adattivo, che alla fine produce lo stesso risultato (in termini di tenere ferma la macchina quando davanti c'è qualcuno), ma che è più morbido alla ripartenza.
Ciao, in effetti hai ragione soprattutto quando sei fermo in pendenza e soprattutto in discesa si sente lo "strappo" in partenza.
A parte il fastidio dello scatto credo che sia stato pensato proprio per questa funzione. Nelle vetture tradizionali che non partono con il motore elettrico e quindi da subito, se dai un colpetto all acceleratore prima di affondare questo problema non è così evidente

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Freerider

TCI Junior Member
Piaciuto
0
L'avevo anche sull'auto precedente e l'ho sempre trovato molto comodo. Purtroppo sulla Corolla non rimane memorizzata l'impostazione ON e ogni volta che si spegne e riaccende la macchina torna di default su OFF. Questo è scomodo perchè ti devi ricordare di attivarlo ogni volta che parti e, se ti dimentichi di farlo, quando arrivi a un semaforo o a uno stop e molli il freno ovviamente l'auto non resta ferma. Qualcuno sa se c'è qualche modifica o un modo per poterlo tenere in memoria?

Alto