Problema Ho un problema con la mia yaris

nannispliff

TCI Junior Member
Registrato
16 Maggio 2013
Messaggi
8
Località
Trapani
Salve a tutti ho un problema con una yaris del 2002 16 valvole, volevo sapere se è normale che a bassi giri non cammina
 
Del fatto che non ha molta coppia ai bassi regimi e quindi va tenuta un po' su di giri, basta saperlo e abituarsi. Negli ultimi mesi però ho riscontrato dei fastidiosi e pericolosi vuoti di potenza al di sotto dei 2000 giri - dico pericolosi perchè, per esempio, arrivando ad una rotatoria in seconda ed immettendosi "fidandosi" della normale ripresa, può capitare di trovarsi in mezzo alla rotatoria con l'auto praticamente ferma con necessità del brusco inserimento della prima per togliersi d'impiccio (e non sto parlando di ripresa da 500 giri, ma da ben oltre i 1000 giri).
Confidavo che fosse un problema di regolazione delle valvole o qualcos'altro del genere.
 
Normalmente problemi del genere sono dovuti ad una cattiva carburazione, normalmente “magra”.

Dovresti controllare che nei raccordi tra filtro aria e corpo farfallato non ci siano infiltrazioni di aria, che il corpo farfallato (specialmente il sensore di posizione della farfalla) non sia avariato e che il flussometro non sia sporco o guasto.

Anche la sonda lambda allo scarico "cotta" potrebbe causare un problema del genere.

In ogni caso attendi che qualche altro utente, con la tua stessa auto e qualche esperienza simile vissuta, possa darti “dritte” più precise. :smile:
 
Del fatto che non ha molta coppia ai bassi regimi e quindi va tenuta un po' su di giri, basta saperlo e abituarsi. Negli ultimi mesi però ho riscontrato dei fastidiosi e pericolosi vuoti di potenza al di sotto dei 2000 giri - dico pericolosi perchè, per esempio, arrivando ad una rotatoria in seconda ed immettendosi "fidandosi" della normale ripresa, può capitare di trovarsi in mezzo alla rotatoria con l'auto praticamente ferma con necessità del brusco inserimento della prima per togliersi d'impiccio (e non sto parlando di ripresa da 500 giri, ma da ben oltre i 1000 giri).
Confidavo che fosse un problema di regolazione delle valvole o qualcos'altro del genere.

la macchina l'avevi anche gli anni scorsi o l'hai comprata usata ora ?

mi spiego
non è che sia semplicemente l'uso dell'aria condizionata (che immagino dalle tue parti inizi ad essere necessaria) ?
sul millino e col peso della Yaris credo faccia calare non di poco le prestazioni a basso regime
 
Salve ragazzi, Vi spiego meglio dai 1000 giri hai 2000 tu premi l'acceleratore e non hai nessuna potenza di uscita dopo i 2000 giri entra la coppia,la macchina ha 70 cv e il rapporto peso potenza è ottimo,quindi mi rivolgo hai possessori della mia macchina se avete risolto il problema mi scriva :wink_smil:wink_smil
 
Quanti chilometri ha l' auto ? ...e da quanti chilometri c'è questo problema ? ...se sul quadro strumenti non c'è nessuna spia di avaria motore accesa escludo la sonda lambda (...se non funziona la centralina se ne accorge ed oltre ad adottare una mappatura di emergenza fà accendere la spia di malfunzionamento...)...manutenzione regolare ? ...filtro carburante, candele, pulizia debimetro (...o flussometro...)...un' altra cosa: usi un rapporto del cambio appropriato ? ...se sei a 1000 giri in 5^ e acceleri non puoi aspettarti una gran ripresa-accelerazione.
 
Hai sparato un mucchio di cazzate,ti parlo di seconda mi succede questo problema, ne capisci di auto?
 
Hai sparato un mucchio di cazzate,ti parlo di seconda mi succede questo problema, ne capisci di auto?

Calma, con la buona educazione si risolve sempre tutto! Demont ti ha solo fatto qualche domanda, se poi non vuoi rispondere puoi anche andartene così come sei entrato!
Certi termini nel forum evitali.


Inviato dal mio iPhone
 
Hai sparato un mucchio di cazzate,ti parlo di seconda mi succede questo problema, ne capisci di auto?
Hai ragione...ho sparato un mucchio di cazzate e le auto non sò proprio cosa siano...tanto meno come funzionano, però a casa mi hanno insegnato come ci si comporta civilmente :wink_smil ...
 
Che ho detto di male??? Poi non offeso nessuno, Comunque la macchina ha 120.000 kilometri, la macchina lo presa usata
 
Torniamo al problema e lasciamo perdere il resto :wink_smil ...problemi di accelerazione possono anche esseri dati da candele fortemente usurate...sulla tua Yaris le candele vanno sostituite ogni 60.000 chilometri, visto che ha 120.000 chilometri e l' hai comprata usata io controllerei questi componenti...sempre che tu non sappia se e quando sono state sostituite...anche benzina sporca-impura-contenente acqua dà problemi di accelerazione-ripresa.
 
Torniamo al problema e lasciamo perdere il resto :wink_smil ...problemi di accelerazione possono anche esseri dati da candele fortemente usurate...sulla tua Yaris le candele vanno sostituite ogni 60.000 chilometri, visto che ha 120.000 chilometri e l' hai comprata usata io controllerei questi componenti...sempre che tu non sappia se e quando sono state sostituite...anche benzina sporca-impura-contenente acqua dà problemi di accelerazione-ripresa.
Allora non so se il vecchio proprietario ha mai cambiato le candele,avevo visto in altri forum e ho visto che è un problema del ritardo delle valvole bisognava rimappare la centralina,in altri dicono che è problema di macchina, Grazie per la tua risposta :smile:
 
Allora non so se il vecchio proprietario ha mai cambiato le candele,avevo visto in altri forum e ho visto che è un problema del ritardo delle valvole bisognava rimappare la centralina,in altri dicono che è problema di macchina, Grazie per la tua risposta :smile:
Io procederei per gradi e per costo di intervento: prima di pensare a rimappare, e visto che non sappiamo lo stato delle candele, controllerei ed eventualmente sostituirei queste ultime...consideriamo anche il fatto che se sono state sostituite a 60.000 è di nuovo ora di cambiarle (...visto che ora ne ha 120.000 di chilometri...)...se il problema persiste dobbiamo continuare a ragionare sui possibili motivi di questa scarsa accelerazione ai bassi regimi.
 
Io procederei per gradi e per costo di intervento: prima di pensare a rimappare, e visto che non sappiamo lo stato delle candele, controllerei ed eventualmente sostituirei queste ultime...consideriamo anche il fatto che se sono state sostituite a 60.000 è di nuovo ora di cambiarle (...visto che ora ne ha 120.000 di chilometri...)...se il problema persiste dobbiamo continuare a ragionare sui possibili motivi di questa scarsa accelerazione ai bassi regimi.
guarda cosa c'è scritto qua http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/pdf/QRT1006_DIFETTOMESE.pdf
 
Indietro
Alto