HELP: Sostituzione cambio Auris !

fabrizio3088

TCI Advanced Member
Registrato
10 Ottobre 2008
Messaggi
232
Località
Puglia
Salve a tutti!

Ho un' Auris 1,4 d4d del 2008 con 64500 km, sempre regolarmente tagliandata in concessionaria. Premetto che non tiro le marce e non stresso particolarmente il motore e il cambio. La garanzia non l'ho prolungata (ahimè).
Ho fatto l'ultimo tagliando a 60500km ma dopo un migliaio di km ho cominciato a sentire un rullio strano a velocità superiori agli 80 km/h che si accentua all'inizio dell'accelerazione e della decelerazione. Vado in concessionario, il capo meccanico la prova e mi dice che c'è un problema al cambio. Per lui è necessario "scenderlo" e verificare di cosa si tratta ma, a suo parere, presumibilmente sono i cuscinetti del cambio. Spesa preventivata se ciò fosse vero: circa 600/700 €.
Non contento vado in altre 2 officine private (di mia conoscenza, non Toyota) e anche loro sospettano problemi ai cuscinetti del cambio e mi consigliano anche di intervenire subito per evitare di rovinare gli ingranaggi e aumentare la spesa. Queste 2 officine solo per smontare il cambio mi chiedono circa 400 € + costo dei pezzi di ricambio.

Ma secondo voi è possibile che dopo soli 60000 km ho già questo problema al cambio e debba sostenera questa spesa?
Qualcuno di voi ha avuto una simile esperienza con l'Auris?
Cosa mi consigliate di fare?

Attendo vostri pareri e vi ringrazio in anticipo!
 
A 60.000 Km l’olio del cambio non è ancora necessario sostituirlo.

E’ molto strano quanto ti è accaduto, non mi è mai capitato di leggere di un cambio da riparare a questo chilometraggio!

A mio parere può essere successo che qualche piccolo residuo o frammento metallico “saltato” da qualche ingranaggio è finito in un cuscinetto danneggiandolo.

Ricordo di aver letto qualcosa di simile in una prova "long run" di un' auto su Quattroruote: in quel caso si era scheggiata la calamita presente sul tappo di scarico dell' olio ed aveva danneggiato un ingranaggio. :dry:
 
A 60.000 Km l’olio del cambio non è ancora necessario sostituirlo.

E’ molto strano quanto ti è accaduto, non mi è mai capitato di leggere di un cambio da riparare a questo chilometraggio!

A mio parere può essere successo che qualche piccolo residuo o frammento metallico “saltato” da qualche ingranaggio è finito in un cuscinetto danneggiandolo.

Ricordo di aver letto qualcosa di simile in una prova "long run" di un' auto su Quattroruote: in quel caso si era scheggiata la calamita presente sul tappo di scarico dell' olio ed aveva danneggiato un ingranaggio. :dry:

:s Che sfiga!
Ma Toyota non può rispondere in qualche modo a questo tipo di danno fuori garanzia?
 
Puoi provare a chiedere se ti vengono in qualche modo incontro alla spesa, chiedere non costa nulla!

Il cambio è un componente che se maltrattato può danneggiarsi, sono certo che non è il tuo caso ma il problema è che ne dovrebbero essere certi anche in Toyota Italia! :dry:
 
Hai mai cambiato l'olio del cambio?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Scusa bit, ma che domanda è questa? E' ovvio e scontato che a soli 60.000 Km uno non abbia mai sostituito l'olio del cambio. Per quello che ne so, almeno nel motore 1.4D, tale operezione non è prevista in nessuno dei tagliandi che io ricordi (sicuramente fino a 100.000 Km).

Concordo con l'ipotesi di Piero.....deve essere successo qualcosa di anomalo.....

Invito il nostro amico a chiedere un colloquio con un Ispettore Toyota, specie se lui ha seguito sempre rigorosamente la manutenzione presso la Rete Ufficiale della Casa: quantomeno potrebbe chiedere alla Toyota di venirgli incontro con un sostanzioso sconto sul costo dell'intervento.
In caso di risposta negativa, l'unica rivalsa potrebbe essere quella di scrivere di questa sfortunata esperienza alle riviste del settore,ecc., per sputtanarli un pò!
 
Scusa bit, ma che domanda è questa? E' ovvio e scontato che a soli 60.000 Km uno non abbia mai sostituito l'olio del cambio. Per quello che ne so, almeno nel motore 1.4D, tale operezione non è prevista in nessuno dei tagliandi che io ricordi (sicuramente fino a 100.000 Km).

Concordo con l'ipotesi di Piero.....deve essere successo qualcosa di anomalo.....

Invito il nostro amico a chiedere un colloquio con un Ispettore Toyota, specie se lui ha seguito sempre rigorosamente la manutenzione presso la Rete Ufficiale della Casa: quantomeno potrebbe chiedere alla Toyota di venirgli incontro con un sostanzioso sconto sul costo dell'intervento.
In caso di risposta negativa, l'unica rivalsa potrebbe essere quella di scrivere di questa sfortunata esperienza alle riviste del settore,ecc., per sputtanarli un pò!

Si l'ho sempre tagliandata nella stessa officina Toyota dove ho acquistato l'auto.
Come si fa a richiedere un colloquio con un Ispettore Toyota? ...e in cosa consiste?
In concessionaria mi hanno detto che possono venirmi incontro sul prezzo, ma in ogni caso non si scende sotto le 500-600 € se sono solo i cuscinetti. Io stavo pensando di chiedere di fare l'intervento sulla mia auto con la garanzia di qualche Auris di proprietà della concessionaria...ma non credo si vogliano esporre così tanto.
 
Salve a tutti!

Ho un' Auris 1,4 d4d del 2008 con 64500 km, sempre regolarmente tagliandata in concessionaria. Premetto che non tiro le marce e non stresso particolarmente il motore e il cambio. La garanzia non l'ho prolungata (ahimè).
Ho fatto l'ultimo tagliando a 60500km ma dopo un migliaio di km ho cominciato a sentire un rullio strano a velocità superiori agli 80 km/h che si accentua all'inizio dell'accelerazione e della decelerazione. Vado in concessionario, il capo meccanico la prova e mi dice che c'è un problema al cambio. Per lui è necessario "scenderlo" e verificare di cosa si tratta ma, a suo parere, presumibilmente sono i cuscinetti del cambio. Spesa preventivata se ciò fosse vero: circa 600/700 €.
Non contento vado in altre 2 officine private (di mia conoscenza, non Toyota) e anche loro sospettano problemi ai cuscinetti del cambio e mi consigliano anche di intervenire subito per evitare di rovinare gli ingranaggi e aumentare la spesa. Queste 2 officine solo per smontare il cambio mi chiedono circa 400 € + costo dei pezzi di ricambio.

Ma secondo voi è possibile che dopo soli 60000 km ho già questo problema al cambio e debba sostenera questa spesa?
Qualcuno di voi ha avuto una simile esperienza con l'Auris?
Cosa mi consigliate di fare?

Attendo vostri pareri e vi ringrazio in anticipo!

Ciao Fabrizio

Cito il tuo post per segnalare che attualmente ho lo stesso problema.
Auris dec 2008, 1.4 D, 56000 km, sempre tagliandata.
Rumorosità sulla terza, quarta e quinta marcia, dai 60 ai 130 km/h, dopodichè (provato fino ai 170 km/h) il rumore viene assorbito dal ruimore generale .
L'intervento a cui devo sottoporre la vettura in Toyota ufficiale è lo stesso che ti hanno prospettato. Smontare, aprire, cambiare cuscinetto.
La mia fortuna è che avendo fatto l'estensione extra care, è coperto da garanzia.
Quanti km hai fatto ancora con la vettura in quelle condizioni ? Io per adesso 4000 km (ma la prossima settimana la porto in officina, prometto !!!!) :63: ....
 
Mi aggiungo anch'io con lo stesso identico problema su Auris 1.4D del 2009, 100.000 Km circa.
Se può interessare ho sostituito oggi entrambi i cuscinetti dopo avere aspettato sicuramente più di 5000 Km dall'insorgenza del difetto. Spesa sostenuta, comprensiva di manodopera presso meccanico generico, 850,00€.
Credo che siamo di fronte ad un problema ricorrente per questo tipo di vettura.
Inviterei chi avuto lo stesso problema di segnalarlo qui. Potremmo farlo presente a Toyota, nonostante non sia l'ultimo modello. Visti i costi di queste vetture e la tanto vantata qualità, mi sembra giusto poter chiedere chiarimenti o, quantomeno, fare una segnalazione supportata da un discreto numero di casi.
 
Domanda stupida avete esposto la vostra situazione e problema a toyota Italia?? Perché spesso viene incontro ai suoi cliente se vede che è un problema abbastanza diffuso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Salve a tutti.
Mi accodo qui perchè ho lo stesso problema.
Auris 1.4 D4D del 2014 con 160.000 km. Il rumore è iniziato intorno ai 100.000 km ma in maniera lieve, poi è andato peggiorando.
L'olio al cambio è stato sostituito ben 2 volte (1 come da programma di manutenzione intorno ai 90.000 se non ricordo male,1 per volere mio durante l'ultimo tagliando fatto intorno ai 150.000 ).
Al momento nessuna delle due officina Toyota da cui sono stato mi ha saputo (o voluto) dire qual era il problema.
Solo un meccanico di fiducia (il quale ha provato ad aggiungere un additivo all'olio del cambio) mi ha detto che potrebbero essere i cuscinetti del cambio.
Inoltre ho saputo che per la maggior parte dei casi le officine Toyota si affidano a chi è certificato sui cambi, non lo fanno loro direttamente.
Consigli su come muovermi?
Ovviamente dato il periodo di pandemia e il poco utilizzo dell'auto dovrò comunque farlo il prossimo anno.
 
Indietro
Alto