Head-up display

Emanuele Madonini

TCI Junior Member
Registrato
10 Agosto 2023
Messaggi
12
Età
29
Località
Milano
Buonasera a tutti, pongo questa domanda/
Essendo in attesa della mia nuova Toyota Yaris Hybrid style edition con urban pack, essendo presente l’head up display e non avendo posseduto mai un veicolo con codesta tecnologia mi ponevo le seguenti domande:
- che informazioni sono riportate sull’ausilio in questione?
-le informazioni sono “modificabili” ossia si può scegliere personalmente che informazioni riprodurre? Se si tra quali informazioni si può scegliere?
-l’head up display con indosso gli occhiali da sole è visibile? Chiedo ciò perché avendo guidato diverse Maserati, per lavoro non per piacere purtroppo , con tale tecnologia quest’ultimo non era visibile e cercando in rete si evinceva che fosse “colpa” di occhiali da sole con lenti polarizzate e mi chiedevo se ciò fosse vero.
Grazie anticipatamente a chi sprecherà qualche minuto per rispondermi.
Buona serata.
 
non ti posso aiytare non avendo la tua auto, posso però dare questo consiglio, sul sito toyota CLIENTI -> AREA TECNICA -> MANUALI D'USO puoi saricare il manuale della tua vettura e leggere le funzionalità, non c'è bisogno che inserisci il VIN basta semplciemente selezionare l'auto dal menù a discesa.

In laternativa ti basta vedere sul web se ci sono video
 
Ti ringrazio vivamente per la risposta datami, ma sfortunatamente non ho reperito le informazioni desiderate;
Continuerò a cercare sul web o in alternativa attenderò la consegna della vettura per chiedere tutte le delucidazioni al consegnatore.
Grazie ancora e buon prosieguo.
 
Buonasera a tutti, pongo questa domanda/
Essendo in attesa della mia nuova Toyota Yaris Hybrid style edition con urban pack, essendo presente l’head up display e non avendo posseduto mai un veicolo con codesta tecnologia mi ponevo le seguenti domande:
- che informazioni sono riportate sull’ausilio in questione?
-le informazioni sono “modificabili” ossia si può scegliere personalmente che informazioni riprodurre? Se si tra quali informazioni si può scegliere?
-l’head up display con indosso gli occhiali da sole è visibile? Chiedo ciò perché avendo guidato diverse Maserati, per lavoro non per piacere purtroppo , con tale tecnologia quest’ultimo non era visibile e cercando in rete si evinceva che fosse “colpa” di occhiali da sole con lenti polarizzate e mi chiedevo se ciò fosse vero.
Grazie anticipatamente a chi sprecherà qualche minuto per rispondermi.
Buona serata.

Ciao, ho la Yaris Cross con Head up display, provo a rispondere alle domande:
->Sul display head up sono visualizzate:
- la velocità attuale
- una mini schermata riguardo agli ausili alla guida attivi (se attivi) come il superamento di corsia
- un indicatore sull'ultimo cartello di limite di velocità individuato oppure altri suggerimenti sui cartelli "visti" dalla macchina (come ad esempio la segnalazione di ingresso/uscita autostrada)
- sono inoltre visualizzate le tracce musicali in ascolto, quando cambi canzone, per un breve periodo. E' anche mostrato il livello di volume della musica, quando lo modifichi.
- viene visualizzato l'indicatore di chiamata in arrivo e numero di telefono in caso di telefonata.
- sono visualizzate le indicazioni sulle direzioni da seguire in caso di utilizzo del navigatore dell'auto (come svolta a sinistra/destra proseguire diritto). questo non funziona se si usa il navigatore google maps.

-> la personalizzazione delle informazioni visualizzati sull'head up display è limitata, e solitamente l'auto gestisce in autonomia cosa mostrare a seconda delle funzioni attive. ad esempio se non usi il sistema di mantenimento corsia, sull'headup display non sarà visualizzato l'avviso di questo ausilio alla guida, ma mosterà altre informazioni (per maggiori informazioni a riguardo leggi sul manuale, sono riportare le informazioni visualizzabili sull'headup).

-> non ho idea se con le lenti polarizzate si veda o meno l'head up display, con le lenti da sole normali, funziona. tieni conto che si tratta di un normale display LCD montato sotto il cruscotto che "guarda" verso il vetro del parabrezza proiettando le informazioni al "contrario", di modo che una volta riflesse sul parabrezza si mostrino normalmente alla tua visione. quindi non so in che modo una lente polarizzata possa disturbarne la visione, tu non stai nemmeno guardando l'head up display direttamente bensì il suo riflesso proiettato sul vetro. probabilmente le maserati che hai guidato usavano ancora un sistema diverso di head up display, ossia quelli che usano una sorta di display aggiuntivo trasparente che si frappone tra la tua visione e il parabrezza. in quel caso le lenti polarizzate potrebbero disturbare.
 
Grazie mille per la tua risposta, per quanto riguarda la composizione del l’head up display della Maserati probabilmente hai ragione ma non sono ferratissimo in materia, io le guido e basta .
Scherzi a parte ti ringrazio ancora per la tua così esaustiva risposta.
L’occasione è gradita per augurarti un buon prosieguo.

Emanuele Madonini
 
Ti ringrazio vivamente per la risposta datami, ma sfortunatamente non ho reperito le informazioni desiderate;
Continuerò a cercare sul web o in alternativa attenderò la consegna della vettura per chiedere tutte le delucidazioni al consegnatore.
Grazie ancora e buon prosieguo.
boh mi sa che sei ti to, manuale pad 118 e poi pag 244
 
Quindi è una copia del display da 4" fra i 2 binocular
non saprei, l'ho visto solo una volta su una yaris di un amico.
se fosse uguale allora sulla yaris berlina con head up display in sostanza si ha lo stesso schermo speculare sia tra i binocoli che nell'head up?

Dovresti avere anche il contagiri, che non è disponibile ne' sul display da 4" nè su quello de sistema multimediale.

si vero mi sono dimenticato che sotto ha una barra digitale per il contagiri.
 
Quoto, soprattutto su un’auto automatica, non ne vedo la grande utilità.

perché nn sei un fanatico del hypermiling ;-P

(neanch'io a dir la verità però c'è un forum di appassionati hsf dove aver la lancetta mai su power e solo su eco ecc è quasi una religione)
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti, pongo questa domanda/
Essendo in attesa della mia nuova Toyota Yaris Hybrid style edition con urban pack, essendo presente l’head up display e non avendo posseduto mai un veicolo con codesta tecnologia mi ponevo le seguenti domande:
- che informazioni sono riportate sull’ausilio in questione?
-le informazioni sono “modificabili” ossia si può scegliere personalmente che informazioni riprodurre? Se si tra quali informazioni si può scegliere?
-l’head up display con indosso gli occhiali da sole è visibile? Chiedo ciò perché avendo guidato diverse Maserati, per lavoro non per piacere purtroppo , con tale tecnologia quest’ultimo non era visibile e cercando in rete si evinceva che fosse “colpa” di occhiali da sole con lenti polarizzate e mi chiedevo se ciò fosse vero.
Grazie anticipatamente a chi sprecherà qualche minuto per rispondermi.
Buona serata.
Ciao!
Io ho l'head up display sulla mia Corolla TS 2.0 Lounge MY19.
Le informazioni sulla mia autovettura non possono essere modificate e vengono mostrate quelle più importanti alla guida, come la velocità, i segnali stradali, la bussola e le indicazioni del navigatore.
All'inizio lo trovavo un po' inutile, e specialmente di notte quasi fastidioso. Dopo 4 anni... ti dico che mi piace un sacco eheheh, ma non è proprio fondamentale.
(tanto vero che sulla Yaris Cross che ho ordinato ora, non lo ho fatto mettere)
Per quanto riguarda gli occhiali da sole con le lenti polarizzate, ahimè confermo che non si vede; o meglio, si intravede, ma non chiaro e nitido come senza occhiali o con occhiali da sole non polarizzati.
 
Indietro
Alto