Guida sostituzione lampadine interne Toyota Verso

Giorzo

TCI Advanced Member
Registrato
2 Aprile 2015
Messaggi
391
Località
Lugo
Finalmente sono riuscito a prendermi un po' di tempo per fare qualche foto in modo da aiutare chi vuole sostituire le lampadine interne originali un po' gialline con lampadine a LED più belle bianche!!!
Parto col dire che tutte le lampadine interne sono uguali e anche quelle della targa e cioè con attacco T10
Iniziamo con le lampadine dietro dove basta tirare il blocco verso il basso
7b0f0d7df5ded9b62b20ad8a73066b1e.jpg

9410311fbaf27173113a0fb09f946ab2.jpg


Per poi sfilare il blocchetto di fili(abbastanza tirato)
107d00e61232d7a95ad9d133ca138497.jpg

Dopodiché con un cacciavite oppure io ho usato la chiave della macchina fare leva piano piano per aprire il blocco luci
e932addfd4f11fcbcf801d078f56f6dc.jpg

b8cd29b71d72e17f053417ee73b9d8f6.jpg

0373ae292dc2e783af1ad7f336064455.jpg

Poi passiamo alle lampadine anteriori dove basta aprire il porta occhiali per arrivare benissimo a sfilare i vetrini tirando verso il basso prima da un lato e poi dall'altro
f735d2bf390945018cf4b663474d74c5.jpg

07801bc4dce870bccd11d38003c2169a.jpg

8555fbc725756ce6397c60eeef12f71b.jpg
063e87c18887de78c6d0b3276d898ef8.jpg

Poi passiamo alle luci di cortesia dove entrambe vanno sfilate dal lato sinistro , Io ho usato tipo carta di credito che è rigida ma flessibile infilandola dentro e nel frattempo tirare verso il basso
d1acc93bc401f6d80a3c32c73fe690ef.jpg

99ea465f1cdfb5dda94b79203819b5cd.jpg

Questo è l'effetto finale
3fcf1ac398a3bdc74e5f676bcddb7c17.jpg

Io ho usato queste lampadine a LED che secondo me vanno benissimo e hanno anche una buona durata la luce è bianchissima e non azzurra
d3d8242d2e4b36824225dc5ff5615c72.jpg

Questo è il link di acquisto:Lampadine laterali canbus senza errori 8 SMD LED bianchi W5W T10 501 (confezione da 10) https://www.amazon.it/dp/B00MWQ6J7S/ref=cm_sw_r_cp_awd_b5x8wbPXVY1JQ
non ho foto per sostituire la lampadina del baule ma è semplicissimo basta togliere il coperchio nero di plastica spingere infuori il blocco della lampadina e il gioco è fatto poi si apre si sfila la lampadina a siluro e se ne mette una nuova a led!!
Invece per le luci targa ho usato queste perché fanno meno luce altrimenti le altre illuminavano anche la strada
a529ecee6545be05a40fa7260d30cbc2.jpg

Sono un po' impegnative per togliere quei cassettini trasparenti ma usando un cacciavite piccolo facendo leva proprio sul cassettino viene via
59e16dffd4509df0735a7aa164015740.jpg


Spero di essere stato di aiuto a chi vuole provare di sostituirle,è facilissimo se uno sa fare in pochi minuti le cambia tutte!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Bella guida, io sulla targa ho messo dei led bianchi che fanno una bella luce, così di sera la retrocamera si vede meglio.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
Bella guida, io sulla targa ho messo dei led bianchi che fanno una bella luce, così di sera la retrocamera si vede meglio.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Grazie,in effetti non ci avevo pensato al fatto della retrocamera però quelle più potenti facevano veramente una luce mostruosa non so forse anche dal fatto che la mia Verso è bianca e rifletteva!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie,in effetti non ci avevo pensato al fatto della retrocamera però quelle più potenti facevano veramente una luce mostruosa non so forse anche dal fatto che la mia Verso è bianca e rifletteva!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma magari sono ininfluenti, tanto c'è già la luce bianca della retromarcia che illumina.
Quelle che hai messo come luminosità sono meno intense delle lampadine originali tradizionali?
 
Ma magari sono ininfluenti, tanto c'è già la luce bianca della retromarcia che illumina.
Quelle che hai messo come luminosità sono meno intense delle lampadine originali tradizionali?

Come intensità sono più o meno uguali è che ovviamente sono più belle perché la luce è proprio bianca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Magari per le luci di cortesia degli specchietti erano più indicate dei modelli tipo questo:
1215-W5W_Kit_Led_Canbus_Korea__1.png

peccato che 2 di queste costano più delle 10 del tipo che abbiamo preso per tutti gli interni

Nella foto che si vede le lampadine delle luci di cortesia erano un tipo che avevo messo tempo fa e visto che ho smontato per fare le foto le ho messe tutte uguali, secondo me vanno benissimo perché devono fare una bella luce quelle di cortesia....anche nelle luci anteriori se ci fai caso nella foto ci sono le stesse lampadine che ho messo nella targa ed anche lì visto che ho smontato per fare foto ho messo sempre quel tipo a LED uguale dappertutto!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Come intensità sono più o meno uguali è che ovviamente sono più belle perché la luce è proprio bianca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Delle 10 prese ne userò 2 per cambiare anche le luci targa della Peugeot, i portalampada sono identici a quelli della Verso
 
Ma perché acquistate lampade cambus?

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Io le ho acquistate solo perché ho letto dalle recensioni di altre persone che queste hanno una buona durata...ne avevo preso un altro tipo prima non cambus ma dopo pochi giorni hanno incominciato a sfarfallare!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ma perché acquistate lampade cambus?

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk


Io le ho acquistate perché le ha prese Giorzo :biggrin2:

E poi gli impianti delle auto moderne sono fatte con sistema CANBUS (non cambus) e quindi mi sembra giusto che anche le lampade a Led siano coerenti con l'impianto.
Non credo nemmeno che ci sia molta differenza di prezzo
 
Ma le lampadine a led non dovrebbero avere una polarità?
Quella che ho messo nel baule si accende in entrambi i modi iola metta!
Certo che il porta-siluro del bagagliaio è veramente infelice

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk
 
Ma le lampadine a led non dovrebbero avere una polarità?
Quella che ho messo nel baule si accende in entrambi i modi iola metta!
Certo che il porta-siluro del bagagliaio è veramente infelice

Inviato dal mio GT-P5110 utilizzando Tapatalk

Si vede che quella a siluro non ce l'ha però le altre hanno la polarità!! Quando ho un altro po' di tempo voglio fare un esperimento e cioè provare di mettere una lampadina t 10 nel baule
 
Io le ho acquistate perché le ha prese Giorzo :biggrin2:

E poi gli impianti delle auto moderne sono fatte con sistema CANBUS (non cambus) e quindi mi sembra giusto che anche le lampade a Led siano coerenti con l'impianto.
Non credo nemmeno che ci sia molta differenza di prezzo

Le lampadine canbus servono solo per auto che rilevano il malfunzionamento di una lampadina,la verso non ce l'ha e quindi si potrebbe benissimo mettere una lampadina non canbus però come ho detto anche prima mi si fulminavano in breve tempo!!!
Queste secondo me sono eccezionali, soprattutto visto il prezzo!!
 
Io le ho acquistate perché le ha prese Giorzo :biggrin2:

E poi gli impianti delle auto moderne sono fatte con sistema CANBUS (non cambus) e quindi mi sembra giusto che anche le lampade a Led siano coerenti con l'impianto.
Non credo nemmeno che ci sia molta differenza di prezzo
Sorry, ho sbagliato a digitare, comunque le notre toyota non hanno il canbus... quelle lampade riscaldano troppo!

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 
Sorry, ho sbagliato a digitare, comunque le notre toyota non hanno il canbus... quelle lampade riscaldano troppo!

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Come non hanno il canbus?
Scaldano sicuramente meno delle lampadine a incandescenza e comunque le luci di cortesia non vengono lasciate accese per così lunghi periodi al punto di scaldare

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Sorry, ho sbagliato a digitare, comunque le notre toyota non hanno il canbus... quelle lampade riscaldano troppo!

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Anche una lampadina non a led riscalda un po' ma secondo me per i pochi secondi che rimangono accese(almeno io le accendo poco) non danno nessun problema !!!
 
Come non hanno il canbus?
Scaldano sicuramente meno delle lampadine a incandescenza e comunque le luci di cortesia non vengono lasciate accese per così lunghi periodi al punto di scaldare

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

No Gio niente canbus da nessuna parte(io preferisco così tanto se non va una luce te ne accorgi)!!
 
Indietro
Alto