Tutorial GUIDA: Installazione ScanGauge II.

Aygo1985

TCI Top Member
Registrato
18 Novembre 2007
Messaggi
4,301
Età
38
Località
Guidonia (RM)
Questa guida mostrerà come installare sull'Aygo (ma è valida anche per qualsiasi autovettura) lo Scangauge II.

Lo ScanGauge è uno strumento elettronico polivalente in grado di funzionare sia come:

- Computer di Bordo quindi mostrando i consumi, i chilometri percorsi giornalmente, l'autonomia residua, la velocità massima raggiunta ecc.,

- Strumento di misurazione dei valori di funzionamento del veicolo in tempo reale, come velocità reale, giri del motore, temperatura del liquido di raffreddamento, voltaggio batteria, temperatura aria in entrata, cavelli erogati, % di carico del motore, econometro ecc..

- Possibilità di leggere i codici di errore della ECU motore e possibilità di resettare la maggior parte dei tali.

Il costo dello strumento è di circa 150,00 € ed è possibile reperirlo sia dall'importatore ufficiale Europeo che da quello Italiano

Order ScanGaugeII with paypal - phone - email or by a local reseller in your country. Now scangaugeII is available in Italy

RoadItalia.it

E' facilmente reperibile anche su eBay.

L'interfaccia per il collegamento è la presa diagnosi OBD2, quindi presente su tutte le autovetture prodotte dal 2000 in poi.

Il display ha 66 combinazioni di colori quindi si puo adattare a qualunque colore di "illuminazione" degli strumenti originali.

Ecco lo ScanGauge II:







Per installarlo bisognerà procedere nel seguente modo:

- Rimuovere la consolle centrale, per farlo posizionare la leva del ventilatore alla 2a velocità, con un cacciavite piatto fate leva dal basso (si potrà osservare una piccola fessura nella parte bassa della manopola), una volta levata la manopola, ci sarà da svitare la vite a croce posta dietro, dopodichè sempre con un cacciavite piatto bisogna alzare la cornice della consolle, che è montata ad incastro.



- Una volta sollevata la consolle dalla plancia è possibile fare con un trapano (meglio se a batteria) un foro nella mensola superiore della consolle, grande poco meno del connettore (che è un comune RJ45 tipo lo spinotto di un cavo di rete).

- Fatto il buco bisogna attaccare la parte del cavo simile ad una "scart" alla presa OBD2 che è posizionata sotto il volante sulla destra ed è facilmente individuabile essendo di colore bianco.

Prima:



Dopo:



- Si infila l'altro capo del cavo con il connettore RJ45 nello spazio vuoto che si trova vicino la presa OBD2 e che sale verso il cruscotto, ci si puo aiutare con una mano per afferrare il connettore da sopra, e per una facile individuazione è meglio puntare una torcia che illumina dal basso verso l'alto.

Una volta fatto il tutto dovreste avere una cosa del genere:



Ed ecco finalmente lo ScanGauge II in funzione e posizionato sulla consolle centrale:

 
Ultima modifica di un moderatore:
VOTO 10 :cheers:

per la lode......servirebbe capire di quanto e come forare il fondo per metterlo a incasso (come ho visto in alcune foto) :biggrin2::63::naughty:
 
VOTO 10 :cheers:

per la lode......servirebbe capire di quanto e come forare il fondo per metterlo a incasso (come ho visto in alcune foto) :biggrin2::63::naughty:

La lode la diamo all' assistente:dev: :bleh::laughing1
Metterlo a incasso non sò quanto sia comodo..... bisogna fissarlo bene altrimenti a pigiare i tastini si sfonda dentro:fear2:
 
ma si accende automaticamente con l'accensione della batteria o si accende manualmente?
 
Si accende con la macchina e si spegne quando la spegni [poco dopo]:wink_smil

Puoi accenderlo ad auto spenta per TOT secondi ma non puoi spegnerlo manualmente ammenochè stacchi la OBD:wink_smil
 
Si accende con la macchina e si spegne quando la spegni [poco dopo]:wink_smil

Puoi accenderlo ad auto spenta per TOT secondi ma non puoi spegnerlo manualmente ammenochè stacchi la OBD:wink_smil

Esatto, e poi per avere i valori aggiornati a motore spento è necessario almeno portare la chiave al 2° scatto, accendendo il quadro :wink_smil
 
mi sta invogliando:naughty:...anche perchè il montaggio sembra abbastanza semplice perfino a me, che sono un disgraziato in queste cose... ma alla fine mi sa che arriverò alla conclusione che posso farne anche a meno:dry:
 
scusate altra cosa...non si può comprare semplicemente in qualche negozio? o solo su internet?
 
mi sta invogliando:naughty:...anche perchè il montaggio sembra abbastanza semplice perfino a me, che sono un disgraziato in queste cose... ma alla fine mi sa che arriverò alla conclusione che posso farne anche a meno:dry:

La parte complicata, se lo metti centroplancia, è forare per far passare il filo..... il resto è nulla:wink_smil

scusate altra cosa...non si può comprare semplicemente in qualche negozio? o solo su internet?

Mi sà di no..... la stessa ScanGauge vende solo via internet:no:
 
Mi sà di no..... la stessa ScanGauge vende solo via internet:no:

Segnalo che l'apparato è commercializzato in Italia dalla ROAD Italia di Pianezza (TO) Via Almese 7, per chi è della zona ci si può recare direttamente lì e acquistarlo al volo, io l'ho comprato 10 gg fa, non l'ho ancora montato per mancanza di tempo, ma l'ho già provato e effettivamente rileva un mucchio di dati.
 
Ho preso questo computerino per l'Aygo di mia moglie.

Volevo segnalare che l'ho comprato in dollari, per risparmiare qualche euro, su questo sito: ScanGaugeII - Trip Computers + Digital Gauges + Scan Tool ,
ma anche se The Tramp scrive che non ci sono spese di spedizione (vedi qui: http://www.toyotaclubitalia.it/forum/aygo/9624-computerino-di-bordo-3.html ) ho dovuto pagare 35,19€ per lo sdoganamento.

Alla fine ho speso circa 5€ in più; vi consiglio quindi di comprarlo sul sito .net.

Ciao.
 
Mi pare sia un bel prodottino anche se non saprei dove piazzarlo sulla mia...qualcuno l'ha installato su una Corolla?
 
Mi pare sia un bel prodottino anche se non saprei dove piazzarlo sulla mia...qualcuno l'ha installato su una Corolla?

Just do it........ davanti al cambio hai mica un cassettino basculante!?! L' ha messo lì:wink_smil

Mando qui il Just che spiega meglio lui:biggrin2::wink_smil
 
preso!

...e pure io c'ho buttato 'sti 150€ circa :smile:

sulla Cuore è stato facilissimo installarlo, la presa diagnostica è sotto il volante, a sinistra, sul bordo inferiore della plancia di lato all'airbag ginocchia... bianca e subito individuabile

il cavo si può nascondere facilmente lungo le giunture dei componenti della plancia, senza forare nulla, e lo ScanGauge si può collocare con i biadesivi in dotazione sul guscio superiore del piantone dello sterzo, in modo che non ostacoli la regolazione dello stesso in altezza, rimanendo perfettamente visibile senza coprire minimamente la strumentazione dell'auto

io lo tengo su queste 4 visualizzazioni:

- giri motore
- temperatura liquido raffreddamento
- volt batteria
- carico motore (LOD)

le altre indicazioni per ora m'interessano molto meno... è un apparecchietto simpatico... caro ma simpatico :wink_smil
 
Io Volt, Temperatura motore, Temperatura in entrata nell'aspirazione e l'indicazione dell'apertura chiusura della valvola a farfalla che mi fa vedere quando sono in cut-off..

Il Lod interessava anche a me, mi puoi spiegare come va interpretato quel dato? Perchè dal manuale maltradotto non è chiarissimo :wacko:

Lo sai che c'è anche un codice per visualizzare i cavalli erogati in tempo reale?
 
è il LOD, indica la percentuale di erogazione dei cavalli a quel determinato regime, però non c'è un'indicazione che dica "X cavalli" perché non si può impostare il loro valore massimo (nella fattispecie, 51 kW o 69 CV)
 
è il LOD, indica la percentuale di erogazione dei cavalli a quel determinato regime, però non c'è un'indicazione che dica "X cavalli" perché non si può impostare il loro valore massimo (nella fattispecie, 51 kW o 69 CV)

No no, c'è proprio un valore che si imposta manualmente e mostra il valore numerico, chesso 17 HP, 30 HP ecc..

http://www.scangauge.net/support/pdfs/XGAUGE.pdf

Sono le prime 2 voci in tabella, ovvero Horse Power.
 
Ciao a todos..
ho letto molto su questo apperecchio che in tanti sul forum consigliano...
prima di comprarlo così a scatola chiusa volevo sapere se questo famoso SCANGAUGE II lo hanno effettivamente installato in alcuni di voi...perchè vorrei capire delle cose...
Lo scan non fa altro che riportare tramite la OBD quello che vede la centralina...la mia attenzione si sofferma in particolar modo su un paio di dati che per me sono importanti..il numero di giri del motore e la temperatura dell'acqua (fondamentale per capire se il motore è in temperatura..se posso tirare o no..se ci sono problemi etc)..
Quindi VI CHIEDO...è sicuro che con questo oggetto io riesco ad avere una rilevazione reale della temperatura dell'acqua? senza sonde nei manicotti???!!??
anche la temperatura ext??
ILLUMINATEMI PLEASE
 
Indietro
Alto