Avendo appena cambiato la batteria della mia Corolla 1.4 D4D per la prima volta, vi riporto la mia esperienza.
Ho comperato una URSUS da 70Ah al supermercato per 69€ (quella originale era da 65Ah, dimensioni identiche)
La dimensione della batteria originale è 27.5cm x 17cm di base, e 19cm di altezza.
E' importante che le dimensioni combacino, se fosse più grande anche di mezzo centimetro NON si incastrerebbe nel portabatteria sottostante.
Attrezzi utilizzati per la sostituzione:
*) una chiave del 10 (di questo tipo , NON una chiave a tubo )
*) un giravite piatto
*) guanti da lavapiatti (per non escoriarsi le mani, e per non sporcarsele)
*) tipico torcia a led cinese, tanta resa, poca spesa (aiuta sempre ad illuminare i punti oscuri del cofano)
Procedura di sostituzione:
1) auto spenta, chiave auto in tasca, tutte le luci spente
2) aprire cofano (ma vah...)
3) togliere il blocca-batteria
4) il blocca-batteria è fissato con due dadi del 10, uno si vede (quello più vicino al parabrezza), il secondo è nascosto sotto il pezzo di plastica che c'è tra la mascherina/fanale, ed il motore
5) svitare il dado del blocca-batteria visibile, ATTENZIONE che il perno dove è avvitato CADE se lo lasciate andare perchè è una stecca di metallo fatta ad uncino, incastrata in un apposito buco/occhiolino del telaio. Quindi bisogna svitare il dado, ma non mollare mail la stecca, quando avete svitato il dado potete sfilare la stecca e toglierla (io non sapevo che si sfilava... e mi è quasi caduta giù nel cofano) e così potete mettere da parte il dado, E la sua stecca.
6) noterete che il blocca-batteria è ancora bloccato, perchè c'è l'altro dado nascosto sotto la plastica
7) per accedere all'altro dado dovete togliere il primo dei "chiodini di plastica" che tengono bloccato il pezzo di plastica che copre il dado
8) il chiodino è composto da due parti, dovete sollevare la parte centrale col giravite piatto, così la parte incastrata si restringe, e potete togliere il chiodino.
9) ora, alzando un po la parte di plastica, potete vedere il dado
10) svitatelo con la vostra fidata chiave del 10, per questa operazione è molto comoda una chiave piatta, con una a tubo non si riesce... non c'è molto spazio
11) mettete da parte il dado
12) togliete il blocca-batteria
13) ok, ora si passa ai morsetti
14) PRIMA si smonta il morsetto negativo, POI si smonta il morsetto positivo
(non so se ci siano dei motivi "elettrici" per l'ordine di smontaggio dei morsetti, ma di sicuro ci sono moti motivi pratici: se smontate prima il positivo, la carrozzeria è ancora a massa, e se malauguratamente posate una chiave inglese sul morsetto positivo e fate contatto con la carrozzeria... non è una bella esperienza )
15) Smontare il morsetto negativo: con la solita fidata chiave del 10, allentate il dado che lo tiene serrato
Quando allentate i dadi, cercate di tenere a mente "quanto" sono serrati (a spanne). Vi servirà per avere un'idea di quanto stringerli in fase di rimontaggio.
16) ora che il dato è allentato, bisogna sfilare il morsetto... che ovviamente sarà incrostato di sporcizia.
Qui bisogna andare un po di fantasia... provate a farlo ruotare un pochino in un verso e nell'altro, aiutatevi un po col giravite piatto (senza esagerare, io ho sempre paura di rompere qualcosa, i morsetti sono fatti di metallo morbido e flessibile) cercate di tirarlo verso l'alto mentre lo fare ruotare avanti ed indietro, eventualmente, se necessario allentate ancora un po il dado. (in questa fase aiutano molto i guanti, per non escoriarsi le mani, e per non sporcarle in modo inverosimile (i guanti gialli che ho usato sono diventati neri))
17) dopo aver sfilato il morsetto negativo, sfiliamo il positivo
18) scastrate il copri-morsetto, allentare il dado, far ruotare avanti ed indietro tirando verso l'alto, sfilare il morsetto
19) ora possiamo sfilare la batteria
20) nello sfilare la batteria, i guanti aiutano a fare presa
21) notate che la batteria è avvolta da un pezzo di plastica con gommapiuma per fare da isolante, questo potete sfilarlo PRIMA di togliere la batteria, che è meglio così potete lavorare meglio (io non l'ho fatto perchè credevo fosse fatto, "a scatola" invece il fondo è aperto e quindi si può sfilare)
22) togliete la batteria, okkio che è pesante
23) volendo potete togliere il poggia-batteria per pulirlo, guardate bene come è incastrato, il mio aveva un perno sotto e due incastri in plastica, che lo tenevano in sede, ovviamente andrà rimontato nello stesso modo
24) ora che avete tolto la batteria, ed avete spazio, controllate bene dove/come si aggancia la stecca dove si avvita il blocca-batteria, perchè quando la batteria sarà rimontata, dovrete reinfilare la stecca nel suo occhiolino andando un po "alla cieca" (in realtà se avete una torcia potete andare a vista... )
25) ora inserite la batteria nuova, mettetela nel verso giusto, i poli vanno verso il parabrezza
26) reinfilate il pezzo di plastica isolante attorno alla batteria
27) ora bisogna ricollegare i morsetti, e faremo al contrario PRIMA ricolleghiamo il morsetto positivo, POI ricolleghiamo il morsetto negativo
28) controllate che il morsetto positivo sia pulito, reinfilatelo, ed iniziate a serrare il dado
29) quando comincia ad essere serrato, provate a ruotarlo un pochino per vedere se è serrato a sufficienza; se ruota, ovviamente, bisogna serrare ancora. NON serrate troppo, se no si rompe il morsetto.
30) reinfilate il coprimorsetto sul morsetto positivo
31) controllate che il morsetto negativo sia pulito, reinfilatelo, ed iniziate a serrare il dado
32) quando comincia ad essere serrato, provate a ruotarlo un pochino per vedere se è serrato a sufficienza; se ruota, ovviamente, bisogna serrare ancora. NON serrate troppo, se no si rompe il morsetto.
33) ora bisogna rimettere il blocca-batteria
34) fate delle prove PRIMA di mettere i dadi, per vedere che si incastri bene
35) la mia batteria (una URSUS da supermercato) aveva 2 maniglie di plastica che davano fastidio al blocca-batteria, quindi ho fatto leva col giravite piatto e le ho tolte.
ciò non toglie che anche così il blocca-batteria si incastra un filino a fatica... nel mio caso, inoltre, tocca prima il lato verso il paraurti, e poi, solo forzando un po, tocca anche il lato verso il parabrezza (in effetti nel mio bloccabatteria, dal lato del paraurti c'è uno spessorino in gomma dura... spero non faccia danno, io l'ho lasciato li )
36) dopo aver fatto le prove cominciate a reavvitare il dado del bloccabatteria, quello nascosto sotto la plastica
37) poi reinfilate la stecca dell'altro dado, agganciatela al suo occhiello, infilate il bloccabatteria e serrate il dado
38) serrate i dadi del bloccabatteria "quanto basta" a tenere la batteria ben ferma, non esagerate se no rischia di spaccarsi la batteria
39) reinfilate il chiodino di plastica che tiene ferma la plastica che copre il dado del blocca-batteria
40) siete a posto, controllate di non aver lasciato attrezzi in giro per il cofano
41) infilate la chiavetta e provate ad accendere i reattor... ehm... il motore
42) Se funziona tutto noterete che: l'orologio è resettato, i conteggi parziali del contachilometri sono resettati, i finecorsa degli alzavetri automatici sono resettati (cioè non funzionano più... bisogna far arrivare tutti i finestrini a fine-corsa sia in alto che in basso, tenendo premuto il bottone, così si riattivano.)
43) fatevi i complimenti da soli, ed andate a lavarvi le mani
Note varie ed eventuali:
*) io sono lento e pignolo, ed era la prima volta che lo facevo, ci ho messo quasi 1 ora... ma è un problema mio
*) ci si sporcano le mani
*) probabilmente vi capiterà di appoggiarvi al paraurti, il che significa che se avete la macchina sporca come la mia, vi sporcherete le braghe
*) Leggo in giro che bisognerebbe mettere qualcosa di protettivo sui poli, tipo vaselina o grassi appositi... purtroppo non sono ferrato in materia, sto tentando di informarmi in merito... io non ho messo nulla, per ora
*) consiglio di ricontrollare i fari dadi nei giorni successivi, giusto per essere sicuri che non si allenti nulla
Buona sostituzione batteria a tutti
Ho comperato una URSUS da 70Ah al supermercato per 69€ (quella originale era da 65Ah, dimensioni identiche)
La dimensione della batteria originale è 27.5cm x 17cm di base, e 19cm di altezza.
E' importante che le dimensioni combacino, se fosse più grande anche di mezzo centimetro NON si incastrerebbe nel portabatteria sottostante.
Attrezzi utilizzati per la sostituzione:
*) una chiave del 10 (di questo tipo , NON una chiave a tubo )
*) un giravite piatto
*) guanti da lavapiatti (per non escoriarsi le mani, e per non sporcarsele)
*) tipico torcia a led cinese, tanta resa, poca spesa (aiuta sempre ad illuminare i punti oscuri del cofano)
Procedura di sostituzione:
1) auto spenta, chiave auto in tasca, tutte le luci spente
2) aprire cofano (ma vah...)
3) togliere il blocca-batteria
4) il blocca-batteria è fissato con due dadi del 10, uno si vede (quello più vicino al parabrezza), il secondo è nascosto sotto il pezzo di plastica che c'è tra la mascherina/fanale, ed il motore
5) svitare il dado del blocca-batteria visibile, ATTENZIONE che il perno dove è avvitato CADE se lo lasciate andare perchè è una stecca di metallo fatta ad uncino, incastrata in un apposito buco/occhiolino del telaio. Quindi bisogna svitare il dado, ma non mollare mail la stecca, quando avete svitato il dado potete sfilare la stecca e toglierla (io non sapevo che si sfilava... e mi è quasi caduta giù nel cofano) e così potete mettere da parte il dado, E la sua stecca.
6) noterete che il blocca-batteria è ancora bloccato, perchè c'è l'altro dado nascosto sotto la plastica
7) per accedere all'altro dado dovete togliere il primo dei "chiodini di plastica" che tengono bloccato il pezzo di plastica che copre il dado
8) il chiodino è composto da due parti, dovete sollevare la parte centrale col giravite piatto, così la parte incastrata si restringe, e potete togliere il chiodino.
9) ora, alzando un po la parte di plastica, potete vedere il dado
10) svitatelo con la vostra fidata chiave del 10, per questa operazione è molto comoda una chiave piatta, con una a tubo non si riesce... non c'è molto spazio
11) mettete da parte il dado
12) togliete il blocca-batteria
13) ok, ora si passa ai morsetti
14) PRIMA si smonta il morsetto negativo, POI si smonta il morsetto positivo
(non so se ci siano dei motivi "elettrici" per l'ordine di smontaggio dei morsetti, ma di sicuro ci sono moti motivi pratici: se smontate prima il positivo, la carrozzeria è ancora a massa, e se malauguratamente posate una chiave inglese sul morsetto positivo e fate contatto con la carrozzeria... non è una bella esperienza )
15) Smontare il morsetto negativo: con la solita fidata chiave del 10, allentate il dado che lo tiene serrato
Quando allentate i dadi, cercate di tenere a mente "quanto" sono serrati (a spanne). Vi servirà per avere un'idea di quanto stringerli in fase di rimontaggio.
16) ora che il dato è allentato, bisogna sfilare il morsetto... che ovviamente sarà incrostato di sporcizia.
Qui bisogna andare un po di fantasia... provate a farlo ruotare un pochino in un verso e nell'altro, aiutatevi un po col giravite piatto (senza esagerare, io ho sempre paura di rompere qualcosa, i morsetti sono fatti di metallo morbido e flessibile) cercate di tirarlo verso l'alto mentre lo fare ruotare avanti ed indietro, eventualmente, se necessario allentate ancora un po il dado. (in questa fase aiutano molto i guanti, per non escoriarsi le mani, e per non sporcarle in modo inverosimile (i guanti gialli che ho usato sono diventati neri))
17) dopo aver sfilato il morsetto negativo, sfiliamo il positivo
18) scastrate il copri-morsetto, allentare il dado, far ruotare avanti ed indietro tirando verso l'alto, sfilare il morsetto
19) ora possiamo sfilare la batteria
20) nello sfilare la batteria, i guanti aiutano a fare presa
21) notate che la batteria è avvolta da un pezzo di plastica con gommapiuma per fare da isolante, questo potete sfilarlo PRIMA di togliere la batteria, che è meglio così potete lavorare meglio (io non l'ho fatto perchè credevo fosse fatto, "a scatola" invece il fondo è aperto e quindi si può sfilare)
22) togliete la batteria, okkio che è pesante
23) volendo potete togliere il poggia-batteria per pulirlo, guardate bene come è incastrato, il mio aveva un perno sotto e due incastri in plastica, che lo tenevano in sede, ovviamente andrà rimontato nello stesso modo
24) ora che avete tolto la batteria, ed avete spazio, controllate bene dove/come si aggancia la stecca dove si avvita il blocca-batteria, perchè quando la batteria sarà rimontata, dovrete reinfilare la stecca nel suo occhiolino andando un po "alla cieca" (in realtà se avete una torcia potete andare a vista... )
25) ora inserite la batteria nuova, mettetela nel verso giusto, i poli vanno verso il parabrezza
26) reinfilate il pezzo di plastica isolante attorno alla batteria
27) ora bisogna ricollegare i morsetti, e faremo al contrario PRIMA ricolleghiamo il morsetto positivo, POI ricolleghiamo il morsetto negativo
28) controllate che il morsetto positivo sia pulito, reinfilatelo, ed iniziate a serrare il dado
29) quando comincia ad essere serrato, provate a ruotarlo un pochino per vedere se è serrato a sufficienza; se ruota, ovviamente, bisogna serrare ancora. NON serrate troppo, se no si rompe il morsetto.
30) reinfilate il coprimorsetto sul morsetto positivo
31) controllate che il morsetto negativo sia pulito, reinfilatelo, ed iniziate a serrare il dado
32) quando comincia ad essere serrato, provate a ruotarlo un pochino per vedere se è serrato a sufficienza; se ruota, ovviamente, bisogna serrare ancora. NON serrate troppo, se no si rompe il morsetto.
33) ora bisogna rimettere il blocca-batteria
34) fate delle prove PRIMA di mettere i dadi, per vedere che si incastri bene
35) la mia batteria (una URSUS da supermercato) aveva 2 maniglie di plastica che davano fastidio al blocca-batteria, quindi ho fatto leva col giravite piatto e le ho tolte.
ciò non toglie che anche così il blocca-batteria si incastra un filino a fatica... nel mio caso, inoltre, tocca prima il lato verso il paraurti, e poi, solo forzando un po, tocca anche il lato verso il parabrezza (in effetti nel mio bloccabatteria, dal lato del paraurti c'è uno spessorino in gomma dura... spero non faccia danno, io l'ho lasciato li )
36) dopo aver fatto le prove cominciate a reavvitare il dado del bloccabatteria, quello nascosto sotto la plastica
37) poi reinfilate la stecca dell'altro dado, agganciatela al suo occhiello, infilate il bloccabatteria e serrate il dado
38) serrate i dadi del bloccabatteria "quanto basta" a tenere la batteria ben ferma, non esagerate se no rischia di spaccarsi la batteria
39) reinfilate il chiodino di plastica che tiene ferma la plastica che copre il dado del blocca-batteria
40) siete a posto, controllate di non aver lasciato attrezzi in giro per il cofano
41) infilate la chiavetta e provate ad accendere i reattor... ehm... il motore
42) Se funziona tutto noterete che: l'orologio è resettato, i conteggi parziali del contachilometri sono resettati, i finecorsa degli alzavetri automatici sono resettati (cioè non funzionano più... bisogna far arrivare tutti i finestrini a fine-corsa sia in alto che in basso, tenendo premuto il bottone, così si riattivano.)
43) fatevi i complimenti da soli, ed andate a lavarvi le mani
Note varie ed eventuali:
*) io sono lento e pignolo, ed era la prima volta che lo facevo, ci ho messo quasi 1 ora... ma è un problema mio
*) ci si sporcano le mani
*) probabilmente vi capiterà di appoggiarvi al paraurti, il che significa che se avete la macchina sporca come la mia, vi sporcherete le braghe
*) Leggo in giro che bisognerebbe mettere qualcosa di protettivo sui poli, tipo vaselina o grassi appositi... purtroppo non sono ferrato in materia, sto tentando di informarmi in merito... io non ho messo nulla, per ora
*) consiglio di ricontrollare i fari dadi nei giorni successivi, giusto per essere sicuri che non si allenti nulla
Buona sostituzione batteria a tutti