Guida autonoma livello 2??!?

Emax

TCI Newbe
Registrato
24 Gennaio 2022
Messaggi
3
Età
49
Località
Riccione
Come futuro possessore di C-HR volevo togliermi questo dubbio… nei comunicati stampa che pubblicizzano questa auto si fa riferimento alla guida autonoma livello 2 insieme agli altri ADAS.
Premesso che la mia compagna possiede già una C-HR vecchio modello, e che l’unica cosa che si avvicina alla guida autonoma consiste nell’LDA, il quale regala solo un avviso e una micro sterzata di sicurezza… mi chiedevo se nel modello nuovo abbiano poi effettivamente implementato il Lane Centering che aggancia l’auto al centro della corsia… in rete non si trova nulla di esplicito che mi confermi questa cosa. Mi potete togliere il dubbio?
grazie
 
Ciao Emax,
che io sappia ha il cruise control adatti o, nel senso che, una volta impostato, se si trova dietro una vettura, alla distanza che imposti tu, rallenta ed accelera in base a quello che fa la vettura di riferimento, impostando anche il mamtwnitore di corsia, dovrebbe seguire fedelmente la strada, restando al centro della corsia, non credo si vada oltre.... I guru del club sapranno essere più esaustivi nel sottoscritto.
 
Ciao Emax,
che io sappia ha il cruise control adatti o, nel senso che, una volta impostato, se si trova dietro una vettura, alla distanza che imposti tu, rallenta ed accelera in base a quello che fa la vettura di riferimento, impostando anche il mamtwnitore di corsia, dovrebbe seguire fedelmente la strada, restando al centro della corsia, non credo si vada oltre.... I guru del club sapranno essere più esaustivi nel sottoscritto.
Cruise control adattivo e mantenimento attivo al centro della corsia sono già considerati guida autonoma livello 2. Il Lane centering è diverso dall’LDA (lane departure alert) perché consiste in una guida attiva da parte dell’auto… il sistema LDA infatti si limita a mandare un segnale di attraversamento della corsia e a dare una piccola sterzata correttiva. Provandolo in autostrada ho potuto constatare che l’auto non mantiene il centro della corsia, ma “rimbalza” tipo pallina da pingpong tra la striscia destra e la sinistra della corsia.
 
Indietro
Alto