Elettronica Guida adattiva - Frenata in curva

paolo.white

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Buongiorno a tutti, sono un nuovo possessore di una Yaris 1.5 Hybrid e da quando l'ho ritirata mi sto picchiando con i sistemi di guida assistita.
In pratica metto le impostazioni a me più congeniali ma come spengo l'auto e la riaccendo tutto torna alle impostazioni di default.
Probabilmente sbaglio qualcosa io ma non ne vengo a capo. Ho fatto una ricerca veloce nel forum perchè credo che un argomento simile sia già stato trattato ma non ho avuto risultati soddisfacenti.
Se è stato già trattato mi fareste il favore di mettere qui un link alla discussione?
Se invece non è stato trattato nel dettaglio spero che qualcuno possa aiutarmi:
Pazienza se la notifica del superamento di velocità continua a starnazzare anche se io la imposto "solo visiva", posso sopportare tre suoni tenui, ma quello che proprio non sopporto è il sistema di frenata in curva! guido mezzi a motore da oltre 40 anni e ho sempre frenato PRIMA di impostare la curva, questo sistema invece frena fastidiosamente proprio nel mezzo della curva...
Ho provato a disinserirlo, ma come riavvio l'auto me lo ritrovo.
C'è un modo per salvare le impostazioni di assistenza alla guida in modo definitivo?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
 
Buongiorno a tutti, sono un nuovo possessore di una Yaris 1.5 Hybrid e da quando l'ho ritirata mi sto picchiando con i sistemi di guida assistita.
In pratica metto le impostazioni a me più congeniali ma come spengo l'auto e la riaccendo tutto torna alle impostazioni di default.
Probabilmente sbaglio qualcosa io ma non ne vengo a capo. Ho fatto una ricerca veloce nel forum perchè credo che un argomento simile sia già stato trattato ma non ho avuto risultati soddisfacenti.
Se è stato già trattato mi fareste il favore di mettere qui un link alla discussione?
Se invece non è stato trattato nel dettaglio spero che qualcuno possa aiutarmi:
Pazienza se la notifica del superamento di velocità continua a starnazzare anche se io la imposto "solo visiva", posso sopportare tre suoni tenui, ma quello che proprio non sopporto è il sistema di frenata in curva! guido mezzi a motore da oltre 40 anni e ho sempre frenato PRIMA di impostare la curva, questo sistema invece frena fastidiosamente proprio nel mezzo della curva...
Ho provato a disinserirlo, ma come riavvio l'auto me lo ritrovo.
C'è un modo per salvare le impostazioni di assistenza alla guida in modo definitivo?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Ciao, credo che come tutti i modelli di auto nella versione 2024, gran parte degli adas sono disattivabile non in maniera permanente, per cui quasi certamente devi disabilitarli ogni volta che accendi l'auto.
L'unica cosa eventualmente che puoi fare è regolare la loro incidenza al minimo possibile.
Capisco benissimo il tuo fastidio, anch'io avevo questo problema, però io posso disattivarlo.
Un suggerimento che ti posso dare: il sistema si attiva se mentre fai la curva lasci completamente l'acceleratore/freno. Tu non togliere completamente il piede dal pedale ma lascia che lo sfiori: il sistema rileva ancora la tua azione e non entra in funzione. Io prima di disattivarlo facevo così, è noioso ma col tempo ci farai l'abitudine.
 
Ti ringrazio della risposta, anche se trovo inquietante che un sistema che va contro la logica della guida pulita, non solo sia stato creato, ma addirittura che non si possa disattivare....
 
Temo di non aver capito bene lo scenario, cortesemente puoi descriverlo con qualche dettaglio, questo fatto che freni in curva non mi risulta, ma come dicevo probabilmente non ho ben compreso.
 
Ti ringrazio della risposta, anche se trovo inquietante che un sistema che va contro la logica della guida pulita, non solo sia stato creato, ma addirittura che non si possa disattivare....
Hai ragione, purtroppo le regole imposte dalla UE sono queste. Ed è anche per questo che molti modelli hanno smesso di aggiornarli/produrli/commercializzarli in Europa mentre nel resto del mondo vanno alla grande.
 
Mi associo a chi non ha ben compreso lo scenario: cosa si intende per frenata in curva? Non é che, semplicemente, affronti le curve con una velocità tale da determinare un sottosterzo, motivo per cui si attiva il sistema antisbandata?
 
Mi associo a chi non ha ben compreso lo scenario: cosa si intende per frenata in curva? Non é che, semplicemente, affronti le curve con una velocità tale da determinare un sottosterzo, motivo per cui si attiva il sistema antisbandata?
In pratica, affrontando una curva ad una certa velocità e con un certo angolo di sterzata e rilasciando completamente acceleratore e freno, si attiva il sistema di frenata (non bruscamente) e appare sul cockpit il simbolo della carreggiata con una freccia ondulata in mezzo.
La macchina rallenta da sola fino a raggiungere il giusto compromesso tra velocità ed angolo di sterzata.
Questo meccanismo io lo bypassavo lasciando il piede leggermente appoggiato su freno o acceleratore per cui la macchina rilevava il mio intervento e il sistema non entrava in funzione.
Credo che sia un meccanismo utile nel caso in cui uno abbia un malore in curva, diversamente è fastidioso.
 
Ti ringrazio della risposta, anche se trovo inquietante che un sistema che va contro la logica della guida pulita, non solo sia stato creato, ma addirittura che non si possa disattivare....
Credo il concetto sia, l'auto di base ad ogni avvio deve avere gli ADAS e tutti i sistemi di assistenza attivi, poi sta a te se non li vuoi disattivarli.
Un "profilo utente" che ad ogni avvio ti salva una sorta di preimpostazione potrebbe potenzialmente essere anche illegale
 
ATTENZIONE! Dal 7 luglio è obbligatoria anche la registrazione dei dati relativi agli eventi (cosiddetta "scatola nera"). La scatola nera non può essere disattivata e non è accessibile agli utenti ma solo alle Forze dell’ordine. Se a seguito di un sinistro viene rilevata la disattivazione di un dispositivo influente sul sinistro (direttamente o indirettamente), le assicurazioni non copriranno i danni, nè a terzi (RCA) nè propri (kasko). Le condizioni contrattuali sono già state prontamente adeguate in tal senso. Ma nonostante gli adas riducano la probabilità di sinistro o attenuino potenzialmente il danno causato, la garanzia RCA non diminuisce affatto, anzi continua ad aumentare!
 
Ultima modifica:
Io ho disattivato il Proactive Driving Assist (PDA) che mi pare sia l'unico che all'accensione non si riattiva e nell'ultimo viaggio l'auto ha smesso di fare le frenate predittive che sono abbastanza fastidiose sopratutto per chi come me va su e giù per i monti :smile:
 
ATTENZIONE! Dal 7 luglio è obbligatoria anche la registrazione dei dati relativi agli eventi (cosiddetta "scatola nera").

le scaltole nere che danno le assicurazioni per abbassare il premio, non solo registrano tutto, ma riferiscono anche il ns stile di guida al punto che in caso di guida "spericolata" tipo quella descritta dall'OP si riservano rivalse o modifiche al premio... e questo non lo sto inventando basta leggere le condizioni contrattuali di qualunque assicurazione

spero che questa che dici no sia così invasiva...
 
le scaltole nere che danno le assicurazioni per abbassare il premio, non solo registrano tutto, ma riferiscono anche il ns stile di guida al punto che in caso di guida "spericolata" tipo quella descritta dall'OP si riservano rivalse o modifiche al premio... e questo non lo sto inventando basta leggere le condizioni contrattuali di qualunque assicurazione

spero che questa che dici no sia così invasiva...
Al momento i dati sono trattati in forma anonimizzata, ma il passo per l'utilizzo assicurativo/legale della "black box" (tecnicamente EDR, Event Data Recorder, incorporato nell'auto e non rimovibile, a differenza delle scatole nere fornite dalle assicurazioni) è breve.
Come spesso succede, bisogna prima assuefare l'utenza, poi la si tartassa.
 
Al momento i dati sono trattati in forma anonimizzata, ma il passo per l'utilizzo assicurativo/legale della "black box" (tecnicamente EDR, Event Data Recorder, incorporato nell'auto e non rimovibile, a differenza delle scatole nere fornite dalle assicurazioni) è breve.
Come spesso succede, bisogna prima assuefare l'utenza, poi la si tartassa
quelle cui mi riferivo già lavorano così

Raccolgono ed elaborano dati in base al tempo di accensione del veicolo, ai km percorsi e alla rilevazione di eventuali crash e mini-crash (incidenti con altri veicoli, urticontro ostacoli fissi, ribaltamenti o uscite di strada) e dati comportamentali sullo stile d’uso e di guida (accelerate e frenate brusche, tempo trascorso dal veicolo in province“rischiose”, etc.,).

questi dati raccolti sono trattati SEMPRE in forma aggregata , mentre vengono elaborati in forma SPECIFICA in caso di sinistro

sono cose che trovi scritte nel set informativo delle assicurazioni che applicano la scaltola nera per ridurre il premio (unipol e tutte le derivate, linear, rebel, zurich ecc ecc)

il futuro se le assicurazioni diverranno mensili si riscia un premio più altro o il rifiuto della copertura perché magari siamo stati 3 gg a napoli e una sera che avevamo fretta abbiamo preso le curve un po' come guida l'OP
 
Temo di non aver capito bene lo scenario, cortesemente puoi descriverlo con qualche dettaglio, questo fatto che freni in curva non mi risulta, ma come dicevo probabilmente non ho ben compreso.

le vetture toyota / lexus dal 2023 in avanti, se nuove versioni o restyling hanno l'assistenza al centraggio di corsia più implementato, nel senso che prima c'era solo l’assistenza a mantenere il veicolo al centro della corsia, il nuovo è anche in grado di fornire assistenza nelle curve strette, se il sistema determina che esiste la possibilità di allontanamento del veicolo dalla sua corsia, passa in modalità di prevenzione allontanamento, permettendo di riportare il veicolo al centro della corsia .

ovvio che chi come me viene da guida tradizionale senza alcuna tipologia di aiuto non dico che si impaurisca quando la vettura autonomamente sceglie queste correzioni, ma certo un po' di senso lo fa

LTA LDA che io sappia ora è disattivabile non permanentemente, alcune vetture hanno un pulsante sul volante, in altre invece devi andare a toccare nel setup e diventa molto noioso...
 
le vetture toyota / lexus dal 2023 in avanti, se nuove versioni o restyling hanno l'assistenza al centraggio di corsia più implementato, nel senso che prima c'era solo l’assistenza a mantenere il veicolo al centro della corsia, il nuovo è anche in grado di fornire assistenza nelle curve strette, se il sistema determina che esiste la possibilità di allontanamento del veicolo dalla sua corsia, passa in modalità di prevenzione allontanamento, permettendo di riportare il veicolo al centro della corsia .

ovvio che chi come me viene da guida tradizionale senza alcuna tipologia di aiuto non dico che si impaurisca quando la vettura autonomamente sceglie queste correzioni, ma certo un po' di senso lo fa

LTA LDA che io sappia ora è disattivabile non permanentemente, alcune vetture hanno un pulsante sul volante, in altre invece devi andare a toccare nel setup e diventa molto noioso...
Scusa se mi intrometto ma in questo caso lta e LDA non credo c'entrino nulla.
Il caso in questione è il rallentamento automatico della vettura in caso di curva percorsa rilasciando completamente il contatto dei piedi sui pedali e da un certo angolo di sterzata.
Il sistema rileva che l'utente non sta agendo su freno/acceleratore, rileva un angolo di sterzata non sufficiente a mantenere la traiettoria della curva ed allora attiva i freni per far rallentare l'auto.
Ho avuto modo di provarlo appena presa l'auto specialmente nelle rampe di uscita autostradali in cui fai scorrere l'auto senza bisogno di frenare: ebbene la macchina rallentava in modo ben percepibile "costringendoti" ad agire sull'acceleratore.
Per fortuna sulla mia modello 23 questo sistema è ancora disattivabile in modo permanente.
 
Scusa se mi intrometto ma in questo caso lta e LDA non credo c'entrino nulla.

credo che il pachetto di Toyota Safety Sense lavori tutto insieme e cioè

MANTENIMENTO ATTIVO DELLA CORSIA (LTA)

Il Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia è studiato per rendere più sicura la guida in autostrada. Questo dispositivo infatti, è progettato per mantenere il veicolo al centro della corsia. In caso di deviazione involontaria, la sterzata assistita agirà delicatamente sullo sterzo per correggere la traiettoria del veicolo.

ASSISTENZA AL CAMBIO DI CORSIA (LCA)

Questo sistema può essere utilizzato in autostrada quando sono attivati il Cruise Control Adattivo (ACC) e il Mantenimento attivo della corsia (LTA). Quando il conducente attiva l’indicatore di direzione per cambiare corsia, il sistema si assicura che questo avvenga in sicurezza e l’assistenza alla sterzata provvederà al cambio di corsia desiderato.

ASSISTENZA PROATTIVA ALLA GUIDA – ASSISTENZA ALLA STERZATA (ESA)

Questa funzione assiste il conducente per mantenere la giusta traiettoria in curva. Il sistema rileva la curva davanti e la forza di assistenza alla sterzata per facilitare la manovra. In più, aiuta anche a migliorare la stabilità di guida in linea retta.

e almeno per quello che ho potuto vedere io se disattivi il centraggio corsia disattivi tutto, poi certo non metto in dubbio quello che dici, purtroppo la parte della maualistica tecnica non è accessibile (e non ne fanno mai menzione neppure le riviste o i siti dedicati) perciò si va dalla deduzione all'intuito o all'invenzione.
 
credo che il pachetto di Toyota Safety Sense lavori tutto insieme e cioè

MANTENIMENTO ATTIVO DELLA CORSIA (LTA)

Il Sistema di Mantenimento Attivo della Corsia è studiato per rendere più sicura la guida in autostrada. Questo dispositivo infatti, è progettato per mantenere il veicolo al centro della corsia. In caso di deviazione involontaria, la sterzata assistita agirà delicatamente sullo sterzo per correggere la traiettoria del veicolo.

ASSISTENZA AL CAMBIO DI CORSIA (LCA)

Questo sistema può essere utilizzato in autostrada quando sono attivati il Cruise Control Adattivo (ACC) e il Mantenimento attivo della corsia (LTA). Quando il conducente attiva l’indicatore di direzione per cambiare corsia, il sistema si assicura che questo avvenga in sicurezza e l’assistenza alla sterzata provvederà al cambio di corsia desiderato.

ASSISTENZA PROATTIVA ALLA GUIDA – ASSISTENZA ALLA STERZATA (ESA)

Questa funzione assiste il conducente per mantenere la giusta traiettoria in curva. Il sistema rileva la curva davanti e la forza di assistenza alla sterzata per facilitare la manovra. In più, aiuta anche a migliorare la stabilità di guida in linea retta.

e almeno per quello che ho potuto vedere io se disattivi il centraggio corsia disattivi tutto, poi certo non metto in dubbio quello che dici, purtroppo la parte della maualistica tecnica non è accessibile (e non ne fanno mai menzione neppure le riviste o i siti dedicati) perciò si va dalla deduzione all'intuito o all'invenzione.
Sicuramente i sistemi lavorano sincronizzandosi tra di loro.
Sono andato a spulciare il manuale e credo che il caso in questione venga nominato come ACA:
"■ Controllo attivo assistito in curva (ACA) Aiuta ad evitare lo sbandamento del veicolo verso l'esterno curva azionando il freno sulla ruota interna alla curva quando si tenta di accelerare mentre si sta svoltando".
Più avanti prosegue:
"■Condizioni di funzionamento del controllo attivo assistito in curva
Il sistema entra in funzione quando si verifica quanto segue.
●Il TRC/VSC può essere azionato
●Il guidatore tenta di accelerare mentre sta svoltando
●Il sistema rileva che il veicolo sta sbandando verso l'esterno curva
●Il pedale freno viene rilasciato"
In ogni caso credo che tutto ciò avvenga per l'azionarsi di più sistemi contemporaneamente. Fortunatamente, se così si può dire, fino ai modelli '23 si può disattivare permanentemente, dai '24 in poi a quanto pare non più ed è una grossa scocciatura specialmente all'inizio che si è abituati a guidare in un certo modo.
 
E sulla blasonata Yaris GR tali "sistemi di sicurezza" agiscono sempre in modo così invasivo? credo che sarebbe una vera tortura con un'auto del genere!!!
 
E sulla blasonata Yaris GR tali "sistemi di sicurezza" agiscono sempre in modo così invasivo? credo che sarebbe una vera tortura con un'auto del genere!!!
Onestamente non saprei, bisognerebbe chiederlo a qualche possessore di tale mezzo.
In linea di massima mi verrebbe da dire di sì, i sistemi devono essere uguali per tutti e le normative sono quelle per tutte le tipologie di auto.
 
Temo di non aver capito bene lo scenario, cortesemente puoi descriverlo con qualche dettaglio, questo fatto che freni in curva non mi risulta, ma come dicevo probabilmente non ho ben compreso.
Si tratta del sistema chiamato PDA Assistenza alla guida proattiva. Vedi il filmato allegato per le spiegazioni la frenata in curva è spiegata nella parte finale del filmato.
Il sistema di può regolare su 3 livelli oppure escludere in modo definitivo (almeno sulal mia Corolla GR 2.0 MY23)
 
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