Guasto sensori parco e spia motore access

Daga1978

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Ciao ragazzi.
Sulla mia RAV4 del 2017, 2. Awd hybrid uno dei sensori di parcheggio posteriori si è guastato, facendo quindi andare in anomalia tutti il resto del sistema di parcheggio.
Il sensore installati ha i codici 42060-50580…. Dove posso trovarlo online per poterlo cambiare da me?
inomtre, ne approfitti, ho la spia motore accesa dovuto a mal funzionamento to del catalizzatore (a detta del meccanico). Considerando che l’auto ha solo 30k km, c’è qualche soluzione che potrei seguire per eliminare tale spia motore fi anomalia?
grazie mille per il vostro aiuto
 
Innanzitutto sarebbe buona cosa oltre che educazione passare a presentarsi nella sezione apposita :thumbsup:

Mi dispiace ma la spia motore di solito non è uno scherzo (la tecnologià c'è ed è tanta) e magari può anche essere una cosa banale eventualmente solo da resettare ma si deve fare diagnosi..... posso solo dirti di portarla in assistenza ufficiale :wink: per il sensore, già che ci sei, fallo vedere e fatti fare un preventivo però non capisco che problemi ci si fa (avendo un'auto "importante" con tanta elettronica e pagata magari abbastanza) nel portarla a fare i tagliandi ufficiali per mantenere almeno la garanzia sulla componente ibrida... scusa la mia schiettezza ma io non ci dormirei la notte x come sono fatto :frown: ti consiglio di non "risparmiare" con il "fai da te" con queste cose (sensore a parte) :wink:
 
Grazie x la risposta.
Sarei d’accordo con te x la garanzia.
Ma è dall’ultima volta che sono andato al centro assistenza che sono nate queste rogne…
Ho portato la macchina al tagliando alla fine del 3 anno( quindi ancora in garanzia), e dopo 10 giorni (quindi fuori garanzia) mi si è accesa la spia del motore. Quindi torno in officina e da una prima diagnosi mi dicono che ho messo gasolio al posto di benzina(cosa al quanto strana perché io faccio sempre il pieno all’auto quando si avvicina alla riserva ed avevo percorso quasi 100km prima di riportare l’auto in officina senza alcun borbottio). Tant’è che dibattito un po’ con questa versione con il capo officina chiedendo di avere un campione del carburante che hanno estratto in modo da capire un po’ meglio. Alla mia insistenza di avere il campione da vedere/far controllare, il tizio cambia versione e mi dice che è il catalizzatore che è in anomalia…1000 euro di preventivo. Allorché chiedo se rientrasse in garanzia e per magia non lo era. A tal punto chiedo una lista dei componenti che dopo i tre anni sono in garanzia e scopro che nulla lo è…
Andando da un elettrauto privato ho fatto azzerare la spia free ma dopo circa 50-100km è riapparsa, ma non mi preoccupo più di tanto…comunque ho avuto una delusione immensa dal centro assistenza Toyota. Infatti è stata la mia prima Toyota e sarà sicuramente l’ultima.


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