Informazione Guasto scambiatore di calore

roby267

TCI Member
Ciao, sono venuto a sapere che sulle ultime auto specie a iniezione diretta sta nascendo un problema con lo scambiatore si calore, si inzia ad avere un innalzamento delle temperatura fino alla sua rottura e quindi con problemi che possano andare ad interessare la guarnizione della testata!! La Toyota risponde che il problema della rottura dello scambiatore di calore dipende dalla contaminazione di coloro nella benzina. Più che mettere benzina nei distributori di fiducia, il consumatore cosa deve fare? Visto che esiste questo problema come mai non hanno deciso di mettere un qualcosa che protegge lo scambiatore, oppure farlo di una lega che non sia attaccato dal cloro, alla fine la colpa è proprio del consumatore finale????

Purtroppo la formuletta magica "benzina contaminata dal cloro" sta diventando il paravento di molti costruttori per non ammettere dei difetti nei propri motori e scaricare i costi sul cliente.
Purtroppo in Italia le associazioni consumatori non hanno la stessa forza che in altri stati, dove avrebbero preso per le orecchie i costuttori forzandoli a un richiamo e a una riparazione in garanzia.
Conviene rifornirsi a stazioni di servizio affidabili e di marchi importanti e tener traccia di tutti i rifornimenti richiedendo lo scontrino.

L'associazione sui serbatoi urea di parecchi modello del gruppo PSA è intevenuta, vediamo se lo farà con la catena di distribuzione del 1500cc HDI e sulla cinghia a bagno d'olio dei 1200cc; La Toyota in merito a questo problema, visto che non è dell'ultimo momento, avrebe dovuto trovare una soluzione. E comunque ad ogni problema sullo scambiatore lo archivia mettendo il timbro, benzina contaminata?? Dovrebbe analizzare il materiale e comunque, rovina questo pezzo e non fa nulla sugli iniettori della inizione diretta ?? Mahh, vedremo

L'associazione sui serbatoi urea di parecchi modello del gruppo PSA è intevenuta, vediamo se lo farà con la catena di distribuzione del 1500cc HDI e sulla cinghia a bagno d'olio dei 1200cc; La Toyota in merito a questo problema, visto che non è dell'ultimo momento, avrebe dovuto trovare una soluzione. E comunque ad ogni problema sullo scambiatore lo archivia mettendo il timbro, benzina contaminata?? Dovrebbe analizzare il materiale e comunque, rovina questo pezzo e non fa nulla sugli iniettori della inizione diretta ?? Mahh, vedremo
A parte che non mi pare che sui serbatoi di urea sia proprio andata liscia a molti degli sfortunati proprietari, soprattutto quelli con auto più vecchie.
In ogni caso da quanto leggo se vedono del bianco sullo scambiatore rimbalzano a tempo 0 il problema su "benzina contaminata". C'è anche una direttiva di Toyota EU che indica alle officine di agire in questo modo.
Purtroppo, in caso di benzina contaminata, l'effetto non è immediato per cui è molto probabile che al momento del guasto la benzina contaminata non sia già più nel serbatoio.
In Cina Toyota ha dovuto richiamare qualche milione di vetture per il problema dell'EGR. Ma qui siamo in Italia.

Questo problema a me sembra un non problema, sui vari forum non leggo di casi diffusi come era ad esempio con il puretech. Quindi o Toyota è intervenuta con qualche modifica oppure il cloro nella benzina è stato quasi completamente eliminato.

Condivido l'impressione di mory riguardo la limitata incidenza del problema in oggetto (tra l'altro non solo in Toyota), di gran lunga diverso è il discorso riguardo a quelli citati che invece si sono estesi e continuano ad estendersi a macchia d'olio!
Sui serbatoi di urea posso testimoniare l'esperienza di mia madre, che nonostante la campagna di richiamo, si era vista presentare il preventivo di sostituzione a sue spese, poi 4 chiacchiere come si deve con l' assistenza ed hanno cambiato idea... ma se mia madre non avesse avuto me ed il nostro meccanico di fiducia a darle supporto, sarebbe rimasta fregata come tante persone.

Condivido l'impressione di mory riguardo la limitata incidenza del problema in oggetto (tra l'altro non solo in Toyota), di gran lunga diverso è il discorso riguardo a quelli citati che invece si sono estesi e continuano ad estendersi a macchia d'olio!
Sui serbatoi di urea posso testimoniare l'esperienza di mia madre, che nonostante la campagna di richiamo, si era vista presentare il preventivo di sostituzione a sue spese, poi 4 chiacchiere come si deve con l' assistenza ed hanno cambiato idea... ma se mia madre non avesse avuto me ed il nostro meccanico di fiducia a darle supporto, sarebbe rimasta fregata come tante persone.
Anch'io sono stato coinvolto con il serbatorio urea, tramite il forum della Citroen venni a conoscenza del difetto e quindi, una volta presentato, già sapevo come muovermi anche se ogni concessionario aveva la sua direttiva, a partire dalla durata della garanzia, ai chilometri percorsi e dai tagliandi fatti. Ma non solo questo vennì a conoscenza di altri difetti che l'officina negava e che poi si dimostrarono veri. Se ora leggo che in Cina sono state richiamate delle auto per lo scambiatore,ciò significa che c'è un difetto a monte, che la benzina possa essere contaminata non è una novità, per cui dovevano porre rimedio, visto che si tratta di un auto con una tecnologia di un certo livello.
Oggi mi è arrivato un video dove ci mette in guardia sui tagliandi ed in particolare sul cambio d'olio, dove per fare prima lo succhiano e non venendo tutto via il risultato è quello di avere più olio del dovuto.

Oggi mi è arrivato un video dove ci mette in guardia sui tagliandi ed in particolare sul cambio d'olio, dove per fare prima lo succhiano e non venendo tutto via il risultato è quello di avere più olio del dovuto.

Non guadagnano un granchè aspirando l'olio, visto che mentre cola fanno altre verifiche.
Devono comunque anche cambiare il filtro olio e quindi non vedo particolari vantaggi nell'aspirare l'olio anzichè scolarlo.

Non guadagnano un granchè aspirando l'olio, visto che mentre cola fanno altre verifiche.
Devono comunque anche cambiare il filtro olio e quindi non vedo particolari vantaggi nell'aspirare l'olio anzichè scolarlo.
Sulla Yaris Cross non so dove sia posizionato il filtro olio, ma ad esempio sulla mia ex C3 HDI si togliebìva dall'alto e non mettere la macchina sul ponte, non smontare tutto il sotto è un bel rispatmio di tempo e lavoro.
Dai un occhiata al video

Il livello dell'olio lo controllo almeno una volta al mese dopo che le ultime 2 auto se lo bevevano come fosse spritz :biggrin:
Per ora (i 40000km si avvicinano) tutto ok, anche dopo il tagliando.

Sulla Yaris Cross non so dove sia posizionato il filtro olio, ma ad esempio sulla mia ex C3 HDI si togliebìva dall'alto e non mettere la macchina sul ponte, non smontare tutto il sotto è un bel rispatmio di tempo e lavoro.
Dai un occhiata al video

Il filtro si rimuove dal basso.
Visto il prezzo da Brunello di Montalcino dell'olio penso non sia interesse loro esagerare.
In ogni caso quel video mi lascia un po' perplesso.
Che ci fa il coperchio valvole di una Lexus su una Toyota ( penso sia una Corolla ) ?
Visto il colore di quell'olio o gli han messo quello recuperato dalla friggitice oppure quell'olio si è fatto 50.000 Km.

Trattandosi di olio mi sembra un fritto misto:tongue:coperchio valvole di una Lexus grigia, poi si vede una Citroen bianca ed infine una Toyota rossa..:cool:

Vi do la mia banale interpretazione del sovralivello riscontrato nel video:
Visto che quella è una bottiglia di pomodori coop da 700ml in cui credo ci sia un po' meno di mezzo litro d'olio, e considerato che la differenza di capacità della coppa tra con e senza filtro è proprio di 400ml, secondo me hanno semplicemente messo i 4,3l previsti per cambio olio e filtro, senza però cambiare il filtro, cosa che spiegherebbe anche l'orribile colore dell'olio appena cambiato.

Quindi leggendo i vostri commenti avete tutti fiducia su come vengono effettuati i tagliandi, specie il primo, giusto?

Il primo tagliando fatto a fine gennaio con verifica del livello pre tagliando con colore leggermente bronzato e dopo il ritiro effettuata nuova verifica con livello regolare e colore trasparente, sia su AygoX che su C-HR, inoltre hanno riscontrato su AygoX una perdita d’olio dagli ammortizzatori posteriori che sono stati ordinati e sostituiti in garanzia.

L'officina del mio concessionario Toyota al primo tagliando mi ha mandato il link di un filmato fatto alla mia auto (si leggeva la ltarga) dove si vedeva l'olio fuoriuscire dall'apposito tappo di scarico e la mancanza del filtro olio (che si trovava nell'imbuto di raccolta olio), inoltre il filmato mostrava, con i commenti del capo officina, il sosttoscocca con ammortizzatori, sospensioni, parti del motoe ecc, che non presentavano problemi di sorta.
Direi che almeno per il cambio olio e filtro posso stare tranquillo :smile:
Stessa cosa per il tagliando dell'auto di mio figlio.
PS) Il livello dell'olio sostituito era OK.

Quindi leggendo i vostri commenti avete tutti fiducia su come vengono effettuati i tagliandi, specie il primo, giusto?
Avere fiducia ed assicurarsi di non rimanere fregati vanno di pari passo, la fiducia va meritata! :wink:
Quindi controllo per capire se posso fidarmi, una volta certo di potermi fidare siamo a posto.
Un filtro che a loro costa pochi euro, per migliaia di tagliandi/anno fa "malloppo", e così per tutto il resto...
...e si sa, quando ci sono dei potenziali interessi economici di mezzo, il rischio di trovarsi in mano a furfanti piuttosto che professionisti è da mettere in conto.

L'officina del mio concessionario Toyota al primo tagliando mi ha mandato il link di un filmato fatto alla mia auto (si leggeva la ltarga) dove si vedeva l'olio fuoriuscire dall'apposito tappo di scarico e la mancanza del filtro olio (che si trovava nell'imbuto di raccolta olio), inoltre il filmato mostrava, con i commenti del capo officina, il sosttoscocca con ammortizzatori, sospensioni, parti del motoe ecc, che non presentavano problemi di sorta.
Anche a me mandano il video del cambio olio e ispezione, infatti all'ultimo tagliando nell'ispezione hanno riscontrato una perdita all'ammortizzatore posteriore e sempre nel video mi consigliavano la sostituzione degli ammortizzatori, pensando che ero fuori garanzia, quando gli ho detto e dimostrato che ero ancora in garanzia mi hanno sostituito solo l'ammrtizzatore difettoso.... fanno schifo e sono incompetenti, infatti sono convinti che la garanzia inizia e finisce in corrispondenza della data di immatricolazione, mentre inizia e finisce alla data di consegna dell'auto, ho dovuto dimostrarglelo io andando a prendere il libretto di garanzia e leggendoglelo sotto i loro occhi.....ripeto "che schifo"

Bella la faccenda del video, che concessionaria è?

Finora ho provato 2 officine e non ho nulla di serio da lamentare a parte le gomme che vengono sempre gonfiate come canotti.
Per quanto riguarda la vettura del video occorre capire quali officine ha visitato nella sua vita. Mi fiderei meno delle officine generiche multimarca.

Indietro
Alto