Problema Guarnizione Testata 2.2 Dcat 150cv 2009

isoliti

TCI Advanced Member
Registrato
30 Agosto 2005
Messaggi
131
Età
49
Località
Fombio (Prov.Lodi)
Ciao a tutti, la mia Rav (2.2 dcat 150cv A/T 4WD acquistata nuova nel 2009 ed ora con 212.000 km) sputa liquido antigelo dallo sfiato della vaschetta d'espansione. Quasi sicuramente è partita la guarnizione della testata. Ora sono in attesa della sentenza definitiva e del preventivo economico.
Detto questo vi chiedo :
- ma i modelli restyling del 2009 come il mio non dovevano essere esenti dal problema (premetto che non ha mai consumato acqua o olio) ?
- chi ha già fatto il lavoro quanto ha speso ?
- dati i sintomi (sovrappressione nel circuito) potrebbe anche esserci un' altra causa ?

Grazie.
Giuseppe.
 
Secondo i bollettini tecnici inviati alle assistenze relativi alle varie modifiche eseguite negli anni sul motore 2.2 per evitare il grave problema della bruciatura della guarnizione della testata, risulta che gli ultimi e risolutivi (si spera) aggiornamenti sono stati eseguiti nel 2010.

Toyota ha prorogato la garanzia, relativamente a questo guasto, a 160.000 Km/7 anni ma leggo che il tuo RAV ne ha 212.000......

IL costo della riparazione può variare di parecchio secondo la gravità del problema: sostituzione della guarnizione, sostituzione della guarnizione e della testata perchè deformata, sostituzione della guarnizione, della testata e dell' intero monoblocco......
 
Ho il preventivo in mano : 3499,00 Euro. Dopo trattativa diretta con il proprietario della concessionaria Toyota siamo arrivati a 2500,00 Euro compresa auto sostitutiva. Lunedì la porto e Venerdì me la ridanno.
 
C,è da chiedersi perché abbiano sparato così alto o come abbiano fatto ad abbassare così tanto il prezzo
 
allego il preventivo...il prezzo finale è stato un accordo dovuto al fatto che tutti i 14 tagliandi erano regolari , sono 13 anni che compro Toyota e il difetto è conosciuto...

20150904_065559.jpg
[/url][/IMG]
 
Ti hanno fregato due volte. La prima volta sulla garanzia perché se il difetto è noto dovevano sostituirti tutto il motore gratis. La seconda fregatura è che il prezzo per sostituire la guarnizione della testata è Max 1500 euro. Ribadisco sempre che sono tutti dei pezzi di merda.
 
Da quel (poco) che si capisce dal preventivo sembra che la testata venga semplicemente rettificata e non sostituita.

Ad alcuni utenti hanno infatti dovuto sostituire la testata poiché eccessivamente deformata, ad altri addirittura anche il monoblocco, sempre per deformazione.

Nel tuo caso il preventivo mi sembra un pò altino.....
 
Ti hanno fregato due volte. La prima volta sulla garanzia perché se il difetto è noto dovevano sostituirti tutto il motore gratis. La seconda fregatura è che il prezzo per sostituire la guarnizione della testata è Max 1500 euro. Ribadisco sempre che sono tutti dei pezzi di merda.

Diciamo che hai ragione sul fatto che un po' mi hanno fregato...ma la garanzia sul difetto noto era fino a 160.000km (al momento la mia ne aveva 212.000 , oggi sono quasi a 270.000) e poi la macchina mi serviva. Potevo anche fare tutto l'iter di richiesta alla Toyota Italia ma i tempi sarebbero stati molto lunghi in quanto il concessionario non poteva applicare la garanzia d'ufficio. Con il rischio che poi mi avrebbero comunque negato la riparazione.
Domani se riesco metto il dettaglio delle varie voci con i prezzi dei singoli componenti.
 
Però! 270.000 Km cominciano ad essere un bel chilometraggio!

Sarebbe interessante conoscere quali interventi (a parte la guarnizione della testata) hai dovuto eseguire.
Frizione, filtro antiparticolato, valvola EGR, candelette, iniettori …… sono ancora originali?
Dischi freno?


Circa il preventivo, leggo che il grosso della spesa è determinato dalla manodopera (1840 €).
 
Però! 270.000 Km cominciano ad essere un bel chilometraggio!

Sarebbe interessante conoscere quali interventi (a parte la guarnizione della testata) hai dovuto eseguire.
Frizione, filtro antiparticolato, valvola EGR, candelette, iniettori …… sono ancora originali?
Dischi freno?


Circa il preventivo, leggo che il grosso della spesa è determinato dalla manodopera (1840 €).

Oltre a questo intervento le cose che ho dovuto cambiato sono: corpo farfallato perché si è consumato un ingranaggio interno (in garanzia , c'era comunque anche un bollettino tecnico a riguardo) , scatola sterzo perché faceva tic toc (in garanzia), quattro batterie (di cui una in garanzia), interruttore posto sotto il filtro gasolio perché sgocciolava carburante (170 euro , ma secondo me lo hanno rotto quando hanno cambiato il filtro per il tagliando). Il resto ancora tutto originale (ovviamente no frizione perché cambio automatico). Gomme ogni 80/90.000km , pastiglie ogni 45.000km , dischi ogni 90.000km.
 
Indietro
Alto