Esterni Grandine, questa maledetta, ed Assicurazione.

LazyLord

TCI Advanced Member
Registrato
22 Ottobre 2024
Messaggi
185
Età
36
Località
Modena
Buongiorno,
purtroppo stanotte la mia CHR è stata sorpresa da una tempesta di grandine, che pur essendo non esageratamente grande ha danneggiato OGNI PANNELLO esterno della vettura, non ha risparmiato nemmeno i triangoli in alto nel posteriore subito prima del baule, hanno 2/3 bozzi ognuno.
Stasera andrò a chiedere in concessionaria per l'attivazione dell'assicurazione che ho attivato al momento dell'acquisto con finanziamento (pacchetto blu) qualcuno ha già esperienza in merito?
Vi terrò informati su come si comporta Toyo in merito.
 
Buongiorno,
purtroppo stanotte la mia CHR è stata sorpresa da una tempesta di grandine, che pur essendo non esageratamente grande ha danneggiato OGNI PANNELLO esterno della vettura, non ha risparmiato nemmeno i triangoli in alto nel posteriore subito prima del baule, hanno 2/3 bozzi ognuno.
Stasera andrò a chiedere in concessionaria per l'attivazione dell'assicurazione che ho attivato al momento dell'acquisto con finanziamento (pacchetto blu) qualcuno ha già esperienza in merito?
Vi terrò informati su come si comporta Toyo in merito.
Ieri sera ho portato l'auto in concessionaria e non hanno fatto una piega, hanno aperto la pratica immediatamente, e mi hanno detto di passare appena ho un attimo, anche senza appuntamento nella loro carrozzeria associata.
Lì faranno una prima valutazione e le foto, per poi comunicare col perito, se le cose sono chiare e celeri il perito non uscirà nemmeno essendo tutto nel loro circuito e fidandosi della valutazione della carrozzeria.
Mi ha anche chiarito subito che c'è una franchigia di 200 euro o il 10% della somma delle riparazioni se superiore ai 200.
Vi aggiorno ulteriormente appena effettuata la valutazione.
 
Ciao, per fortuna hai la polizza perchè ultimamente tutte le assicurazioni tendono a non farla più per zona Modena dicendo che è a rischio... per curiosità ma dove l'hai presa? Qui nel Vignolese solo temporale con pioggia fittissima e basta...
 
Ieri sera ho portato l'auto in concessionaria e non hanno fatto una piega, hanno aperto la pratica immediatamente, e mi hanno detto di passare appena ho un attimo, anche senza appuntamento nella loro carrozzeria associata.
Lì faranno una prima valutazione e le foto, per poi comunicare col perito, se le cose sono chiare e celeri il perito non uscirà nemmeno essendo tutto nel loro circuito e fidandosi della valutazione della carrozzeria.
Mi ha anche chiarito subito che c'è una franchigia di 200 euro o il 10% della somma delle riparazioni se superiore ai 200.
Vi aggiorno ulteriormente appena effettuata la valutazione.
Grazie, tienici aggiornati.
In merito alla franchigia, credo che quello che ti hanno detto si debba intendere che c'è una franchigia del 10% sul costo della riparazione CON UN MINIMO di 200 euro:
perció, se la riparazione fosse di 500 euro l'assicurazione ne coprirebbe 300 (franchigia 200, perchè il 10% di 500 è 50, che è minore di 200), mentre se fosse di 3000 l'assicurazione ne coprirebbe 2700 (franchigia 300, cioè il 10% di 3000, che è maggiore di 200).
Praticamente, la franchigia che resta a tuo carico è sempre 200 euro fino a un costo di riparazione di 2000 euro: un levabolli che non richieda riverniciatura sta abbondantemente sotto quel valore.
 
Ciao, per fortuna hai la polizza perchè ultimamente tutte le assicurazioni tendono a non farla più per zona Modena dicendo che è a rischio... per curiosità ma dove l'hai presa? Qui nel Vignolese solo temporale con pioggia fittissima e basta...
Ravarino, una grandine così non ne vedevo da un pò
Grazie, tienici aggiornati.
In merito alla franchigia, credo che quello che ti hanno detto si debba intendere che c'è una franchigia del 10% sul costo della riparazione CON UN MINIMO di 200 euro:
perció, se la riparazione fosse di 500 euro l'assicurazione ne coprirebbe 300 (franchigia 200, perchè il 10% di 500 è 50, che è minore di 200), mentre se fosse di 3000 l'assicurazione ne coprirebbe 2700 (franchigia 300, cioè il 10% di 3000, che è maggiore di 200).
Praticamente, la franchigia che resta a tuo carico è sempre 200 euro fino a un costo di riparazione di 2000 euro: un levabolli che non richieda riverniciatura sta abbondantemente sotto quel valore.
Sisi, era quello che intendevo con la franchigia.
Purtroppo lo stato della macchina è decisamente pietoso.
Ieri sera sono passato dalla carrozzeria:
1: Cofano e tettuccio da cambiare, sono di un lamierino che non tiene bene la memoria della forma precedente quando si deforma, quindi tirare su i bolli sarebbe un'impresa e lui non può garantire lo stucco se dovesse usarlo (tettuccio nero e cofano blu scuro, col tempo ed il sole lo stucco si crepa).
2: specchietto DX con calotta bucata e base rotta da cambiare.
3: bolli sul resto della macchina compresi montanti e parti in plastica (sì si sono bugnate anche le parti in plastica, addirittura ci sono i bolli sui gommini subito sopra i vetri dei finestrini).
Esito, fra i 5000 ed i 7000 euro di danni minimo.
Quindi franchigia di almeno 5/700 euro.
Mandano preventivo a toyo che si mette d'accordo con l'assicurazione e poi mi danno l'appuntamento per andare a fare la lavorazione.
 
Ravarino, una grandine così non ne vedevo da un pò

Sisi, era quello che intendevo con la franchigia.
Purtroppo lo stato della macchina è decisamente pietoso.
Ieri sera sono passato dalla carrozzeria:
1: Cofano e tettuccio da cambiare, sono di un lamierino che non tiene bene la memoria della forma precedente quando si deforma, quindi tirare su i bolli sarebbe un'impresa e lui non può garantire lo stucco se dovesse usarlo (tettuccio nero e cofano blu scuro, col tempo ed il sole lo stucco si crepa).
2: specchietto DX con calotta bucata e base rotta da cambiare.
3: bolli sul resto della macchina compresi montanti e parti in plastica (sì si sono bugnate anche le parti in plastica, addirittura ci sono i bolli sui gommini subito sopra i vetri dei finestrini).
Esito, fra i 5000 ed i 7000 euro di danni minimo.
Quindi franchigia di almeno 5/700 euro.
Mandano preventivo a toyo che si mette d'accordo con l'assicurazione e poi mi danno l'appuntamento per andare a fare la lavorazione.
Per curiosità e utilità per i possessori di C-HR in caso di grandine: chiedi per favore in carrozzeria se, in base alla loro esperienza, l'ultimo modello dopo restyling ha peggiorato qualità e resistenza della lamiera rispetto al primo modello. Sembrerebbe quasi che questo "lamierino che non tiene bene la forma" sia una conseguenza della sagomatura estremamente lavorata della carrozzeria, tale da richiedere appunto lamiera più sottile e malleabile. A occhio ho l'impressione che la prima versione sia meno "cesellata" e più grezza, ma magari mi sbaglio.
 
Per curiosità e utilità per i possessori di C-HR in caso di grandine: chiedi per favore in carrozzeria se, in base alla loro esperienza, l'ultimo modello dopo restyling ha peggiorato qualità e resistenza della lamiera rispetto al primo modello. Sembrerebbe quasi che questo "lamierino che non tiene bene la forma" sia una conseguenza della sagomatura estremamente lavorata della carrozzeria, tale da richiedere appunto lamiera più sottile e malleabile. A occhio ho l'impressione che la prima versione sia meno "cesellata" e più grezza, ma magari mi sbaglio.
Quando porto l'auto chiederò info al proprietario
 
Stasera andrò a chiedere in concessionaria per l'attivazione dell'assicurazione che ho attivato al momento dell'acquisto con finanziamento un filtro parti(pacchetto blu) qualcuno ha già esperienza in merito?
Ciao LazyLord ti chiedo scusa nel ritardo della risposta ma ho visto il post solo ora e forse già sai tutto.
Lo scorso giugno a seguito di un forte nubifragio la Aygo X my 2024 è stata colpita da una violenta grandinata i cui danni visibili sembravano esserci limitatamente al cofano in un solo punto e non feci nulla, solo a gennaio di quest’anno mi convinsi a farla sistemare e con mio rammarico la carrozzeria di fiducia Toyota mi fece notare che l’auto era grandinata non solo sul cofano ma anche sul tettuccio ed altre punti sulla parte alta delle portiere, mi disse che era possibile farla riparare e di aprire la pratica con l’assicurazione anche se erano passati diversi mesi, avrei avrei dovuto pagare solo la franchigia del 10% qualora non fosse inclusa nel pacchetto assicurativo la clausola accessoria “protezione franchigia”, tornando a casa e ricontrollando la polizza ho verificato la presenza della garanzia accessoria della ”protezione franchigia” quindi ho dato il mio assenso alla carrozzeria; hanno fatto le relative foto (utilizzando un filtro luce particolare che evidenziava le ammaccature) e passati una 15na di giorni sono stato chiamato dal perito che ha constatato quanto richiesto dalla carrozzeria ha provveduto a ri effettuare le foto ed ha istruito la pratica, dopo circa 30 giorni mi ha chiamato la carrozzeria per prendere l’appuntamento in quanto l’assicurazione aveva dato l’assenso per eseguire la riparazione e che per la riparazione ci sarebbero voluti 15 giorni, mi ha anche detto che mi sarebbe stata concessa una vettura di cortesia per due settimane. Due giorni prima dell’appuntamento con la carrozzeria sono stato contattato dalla mia concessionaria i quali mi invitavano a fare la registrazione sul sito “Kento” per avere la vettura di cortesia ho provveduto alla registrazione (che consiste nello inserimento della C.I. Patente e CC e selfie) ed il giorno dopo mi è arrivata la conferma, sono stato chiamato dalla centrale europe assistance per la conferma della disponibilità della vettura di cortesia e per chiedermi presso quale concessionario avrei preferito ritirare la vettura di cortesia.
Quindi, nella tua polizza che presumo sia il pacchetto blu, dovresti avere incluso nella polizza la ”protezione franchigia“ al momento della consegna della vettura alla carrozzeria pagherai la franchigia ma poi ti verrà rimborsata.
 
Ciao LazyLord ti chiedo scusa nel ritardo della risposta ma ho visto il post solo ora e forse già sai tutto.
Lo scorso giugno a seguito di un forte nubifragio la Aygo X my 2024 è stata colpita da una violenta grandinata i cui danni visibili sembravano esserci limitatamente al cofano in un solo punto e non feci nulla, solo a gennaio di quest’anno mi convinsi a farla sistemare e con mio rammarico la carrozzeria di fiducia Toyota mi fece notare che l’auto era grandinata non solo sul cofano ma anche sul tettuccio ed altre punti sulla parte alta delle portiere, mi disse che era possibile farla riparare e di aprire la pratica con l’assicurazione anche se erano passati diversi mesi, avrei avrei dovuto pagare solo la franchigia del 10% qualora non fosse inclusa nel pacchetto assicurativo la clausola accessoria “protezione franchigia”, tornando a casa e ricontrollando la polizza ho verificato la presenza della garanzia accessoria della ”protezione franchigia” quindi ho dato il mio assenso alla carrozzeria; hanno fatto le relative foto (utilizzando un filtro luce particolare che evidenziava le ammaccature) e passati una 15na di giorni sono stato chiamato dal perito che ha constatato quanto richiesto dalla carrozzeria ha provveduto a ri effettuare le foto ed ha istruito la pratica, dopo circa 30 giorni mi ha chiamato la carrozzeria per prendere l’appuntamento in quanto l’assicurazione aveva dato l’assenso per eseguire la riparazione e che per la riparazione ci sarebbero voluti 15 giorni, mi ha anche detto che mi sarebbe stata concessa una vettura di cortesia per due settimane. Due giorni prima dell’appuntamento con la carrozzeria sono stato contattato dalla mia concessionaria i quali mi invitavano a fare la registrazione sul sito “Kento” per avere la vettura di cortesia ho provveduto alla registrazione (che consiste nello inserimento della C.I. Patente e CC e selfie) ed il giorno dopo mi è arrivata la conferma, sono stato chiamato dalla centrale europe assistance per la conferma della disponibilità della vettura di cortesia e per chiedermi presso quale concessionario avrei preferito ritirare la vettura di cortesia.
Quindi, nella tua polizza che presumo sia il pacchetto blu, dovresti avere incluso nella polizza la ”protezione franchigia“ al momento della consegna della vettura alla carrozzeria pagherai la franchigia ma poi ti verrà rimborsata.
Ti ringrazio veramente tanto per l'informazione!
Anche io ho la protezione franchigia a quanto pare, Vedrò di trovare il documento in cui specificano come si applica e mi farò carico di ricordare alla Toyo che i miei 6/700 euro li rivorrei :roflmao:
Davvero, senza la tua delucidazione su quel punto non avrei mai visto di avere questa protezione.
Grazie mille!
 
Ti ringrazio veramente tanto per l'informazione!
Anche io ho la protezione franchigia a quanto pare, Vedrò di trovare il documento in cui specificano come si applica e mi farò carico di ricordare alla Toyo che i miei 6/700 euro li rivorrei :roflmao:
Davvero, senza la tua delucidazione su quel punto non avrei mai visto di avere questa protezione.
Grazie mille!
Di nulla figurati.
In teoria dovrebbe essere la carrozzeria convenzionata ad informarti e/o ricordarlo.
Per il momento la franchigia l‘ho anticipata io ma mi dovrebbe essere rimborsata (tempistica circa 3 mesi ) confido neLla serietà di Toyota
 
Indietro
Alto