grafico consumi e viaggio

Curiosità..per caso il sistema di autonomia sul touch 2 è sballato? :blink: vi spiego.. ho fatto benzina,il pieno autonomia segnava 748.. ho azzerato il parziale B e ho fatto 575km ma autonomia segnava 46..575+46 fa 617,perchè mi ha sengato 748??:blink:adesso andato a rifare benzina,il pieno autonomia 730 e ho riazzerato il parziale.. ero a 46 km di autonomia e non era ancora accesa la spia della riserva? a quanto entra in riserva? a 30km? e sono effettivi? Grazie...


Non è sballato, il fatto è che l'autonomia è variabile in base a come hai guidato in precedenza e a come guiderai dopo il rifornimento, concetto un po' ostico, ma molto giapponese .... un po' come il sushi: un'arte tutta giapponese.
Per fare un esempio banale se prima di fare il pieno hai fatto 100 km di extra-urbano con consumi bassi e andatura tranquilla allora facendo il pieno ti segna, o più precisamente prevede, una grande autonomia, se dopo il pieno fai molta città allora addio previsioni. Credimi, basta poco a sballare le previsioni iniziali e le variabili in grado di influenzare la previsione sono infinite.
Come regola empirica posso consigliarti di verificare l'autonomia residua 20-30 km dopo il rifornimento, o pieno, ovvero dopo aver consumato circa 1-2 litri di carburante, e prendere quello come dato di partenza per le tue verifiche. Dovresti avere avere risultati più attendibili.

Da quello che ho capito la riserva vera e propria non è tutta conteggiata dal touch, il che è un bene in quanto dovrebbe proteggerti da restare a secco .... ma dice il saggio: meglio non rischiare :bleh:
 
Non è sballato, il fatto è che l'autonomia è variabile in base a come hai guidato in precedenza e a come guiderai dopo il rifornimento, concetto un po' ostico, ma molto giapponese .... un po' come il sushi: un'arte tutta giapponese.
Per fare un esempio banale se prima di fare il pieno hai fatto 100 km di extra-urbano con consumi bassi e andatura tranquilla allora facendo il pieno ti segna, o più precisamente prevede, una grande autonomia, se dopo il pieno fai molta città allora addio previsioni. Credimi, basta poco a sballare le previsioni iniziali e le variabili in grado di influenzare la previsione sono infinite.
Come regola empirica posso consigliarti di verificare l'autonomia residua 20-30 km dopo il rifornimento, o pieno, ovvero dopo aver consumato circa 1-2 litri di carburante, e prendere quello come dato di partenza per le tue verifiche. Dovresti avere avere risultati più attendibili.

Da quello che ho capito la riserva vera e propria non è tutta conteggiata dal touch, il che è un bene in quanto dovrebbe proteggerti da restare a secco .... ma dice il saggio: meglio non rischiare :bleh:
ciao Mark e porta pazzienza ma non ho capito la regola empirica in cosa consiste e poi l'ultima frase della riserva.. mi puoi spiegare meglio per favore? mille grazie (non guardo continuamente l'autonomia ma a volte quando la lancetta è vicino alla R per sapere quanta strada posso fare.. :no:
 
ciao Mark e porta pazzienza ma non ho capito la regola empirica in cosa consiste e poi l'ultima frase della riserva.. mi puoi spiegare meglio per favore? mille grazie (non guardo continuamente l'autonomia ma a volte quando la lancetta è vicino alla R per sapere quanta strada posso fare.. :no:


Matteo scusa la poca chiarezza.

Discorso riserva: la impressione, dopo tre anni e quasi 70000km di Yaris è che la riserva reale di carburante, e di conseguenza l'autonomia residua della macchina, sia superiore all'autonomia indicata sul display del Toyota Touch.
Sia ben chiaro: è una mia impressione, non ho mai fatto la prova. Impressione avvallorata dal fatto che a fronte di una capienza nominale di 42 litri quando faccio il pieno con l'autonomia residua limitata a 30-40 km (quindi in teoria dovrei avere ancora 2 litri, scarsi, di carburante nel serbatoio) non ho mai messo più di 35-37 litri di gasolio.
Se così fosse sarebbe un bene in quanto una volta esaurita l'autonomia indicata dal touch dovresti avere ancora carburante a sufficienza per fare più o meno 20 km ... giusto per trovare un distributore.
Sottolineo che quanto sopra è solo una mia impressione.

Regoletta empirica: appena fatto un rifornimento, o pieno, l'indicazione dell'autonomia a volte è esagerata. Per avere un valore più attendibile di quanta strada potresti fare, il carburante deve prima "assestarsi" un po' nel serbatoio. In genere se controlli il valore dell'autonomia residua una ventina di km dopo il rifornimento avrai un dato più attendibile di quello riportato subito dopo il rifornimento.
Poi molto dipende dal traffico e dai percorsi.

Spero di essermi spiegato meglio :smile:
 
I grafici dei consumi, a meno di cambiamenti recenti, sulle Yaris della terza serie sono espressi in litri/100km e non è possibile commutarli in km/litro.

Ora sul grafico del consumo minuto per minuto arrivare a consumare, per qualche minuto, oltre 15 litri di pregiato carburante non è impossibile: basta essere incolonnati nel traffico cittadina avanzando a passo di lumaca e il computer di bordo ci farà vedere consumi degni di un 8 cilindri con almeno 5000 cmq di cilindrata ....

I consumi migliori sono quelli che presentano un grafico basso con le linee piccoline.
Ovvero linea bassa = consumo basso e linea alta = consumo alto ... in fin dei conti il grafico deve essere intuitivo per una veloce lettura a colpo d'occhio e non distrarre (troppo) la nostra attenzione dalla strada.

Spiegata così dovrebbe essere a prova di vecchietti :wink_smil .... poi sai che differenza tra 61 e 62 (il mio anno) .... :biggrin2::bleh:
io ho una yaris 2018 ibrida e il touch e impostato su km litro..e sempre stato cosi e non lo mai toccato
 
Indietro
Alto