Gomme RAV 4 Active MY17

Phenix

TCI Member
Registrato
28 Aprile 2012
Messaggi
80
Località
.
Ciao, tra qualche mese arriverà la mia RAV diesel active.
posso chiedervi esattamente il modello di gomme che monta di serie? Ho i cerchi da 17''
Forse prendo accordi per una permuta subito per mettere delle "vere" M+S con il fiocco tipo Michelin CrossClimate o Nokian Weatherproof
 
Ciao, tra qualche mese arriverà la mia RAV diesel active.
posso chiedervi esattamente il modello di gomme che monta di serie? Ho i cerchi da 17''
Forse prendo accordi per una permuta subito per mettere delle "vere" M+S con il fiocco tipo Michelin CrossClimate o Nokian Weatherproof

Ciao, la mia d4d monta 225/65-17 102H e il primo equipaggiamento sono delle Yokohama Geolandar G91AV.
Ho constatato che sul bagnato sono pessime e al primo cambio sicuramente non monterò nuovamente lo stesso tipo di pneumatico.
Per le invernali ho già pensato alle Yokohama W.DRIVE V905.
Non farti tentare dalle 18" perchè secondo me su questo tipo di auto è assurdo montare una spalla così bassa, peggiora soltanto il confort a fronte di un miglioramento (forse) estetico, oltre al fatto di costare molto più cara.
 
ma con quale criterio scelgono le gomme? Pensavo che adesso mettessero le Bridgestone (non so quale modello esatto).

Chi ha ritirato un RAV active 17'' da poco?
 
Io domani ritiro una Style e vi dico il modello esatto (da 18). Poi, come scritto in altro post, da libretto non sono previsti i cerchi da 17...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io domani ritiro una Style e vi dico il modello esatto (da 18). Poi, come scritto in altro post, da libretto non sono previsti i cerchi da 17...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie mille!!
io avrò i cerchi da 17 (modello active) e credo che almeno la marca e il modello di gomme sia lo stesso...
 
Io domani ritiro una Style e vi dico il modello esatto (da 18). Poi, come scritto in altro post, da libretto non sono previsti i cerchi da 17...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Purtroppo anche io ho constatato che c'è una sola tipologia di pneumatici omologata sulla carta di circolazione... eppure lo stessa macchina monta 2 tipologie di cerchi 17 e 18 pollici, perché non riportare entrambe? che senso ha lasciarne solo 1? :thumbdown

La cosa mi da abbastanza fastidio perché già avevo in casa dei cerchi da 17 e gli avrei montato le gomme termiche per il prossimo inverno preservando così i cerchi da 18 per il periodo estivo... che rabbia!:ranting2:
 
Riassumendo un po' le informazioni che i gentili utenti del forum mi hanno dato, in pratica si hanno queste 3 tipologie di gomme su cerchi da 17'' sull'ultimo RAV4:

?Bridgestone Dueler 687 H/T 225/65 R17 101H M+S
Yokohama Geolandar G91 225/65 R17 M+S
Dunlop Grandtrek ST 30 225/65 R17 M+S

a sto punto chissà con che gomme arriveranno a me :blink:

ero convintissimo che fossero le Bridgestone Dueler, ho chiesto nella chat del sito TOYOTA e non mi hanno saputo rispondere suggerendomi di chiedere alla concessionaria.

 
Ciao, la mia d4d monta 225/65-17 102H e il primo equipaggiamento sono delle Yokohama Geolandar G91AV.
Ho constatato che sul bagnato sono pessime e al primo cambio sicuramente non monterò nuovamente lo stesso tipo di pneumatico.
Per le invernali ho già pensato alle Yokohama W.DRIVE V905.
Non farti tentare dalle 18" perchè secondo me su questo tipo di auto è assurdo montare una spalla così bassa, peggiora soltanto il confort a fronte di un miglioramento (forse) estetico, oltre al fatto di costare molto più cara.

STRAQUOTO MASTER!!!!
Ho 55000 km sulla mia rav4.4 2013 e le Yokohama sono state PESSIME sin da quando l'auto è uscita dal concessionario.
Sul bagnato vai letteralmente "dritto" in curva, e sull'asciutto fischiano anche andando a velocità moderata!.
Onestamente stavo valutando di montare delle gomme "normali" (estive) e buttare un paio di catene nel baule, in modo da essere a posto con "la legge". L'importante è che le gomme tengano sul bagnato... poi col ghiaccio/neve sono meglio le termiche, ma abitando in provincia di Venezia e non in montagna...
Qualcuno ha montato le estive e nota un netto miglioramento col bagnato???? Cosa avete montato???? Grazie, saluti.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Riassumendo un po' le informazioni che i gentili utenti del forum mi hanno dato, in pratica si hanno queste 3 tipologie di gomme su cerchi da 17'' sull'ultimo RAV4:

?Bridgestone Dueler 687 H/T 225/65 R17 101H M+S
Yokohama Geolandar G91 225/65 R17 M+S
Dunlop Grandtrek ST 30 225/65 R17 M+S

a sto punto chissà con che gomme arriveranno a me :blink:

ero convintissimo che fossero le Bridgestone Dueler, ho chiesto nella chat del sito TOYOTA e non mi hanno saputo rispondere suggerendomi di chiedere alla concessionaria.

in concessionaria mi hanno detto che molto probabilmente la mia arriverà (primi di dicembre) con le dunlop (è l'attuale lotto con cui stanno consegnando in questo periodo) e ho già accordi con li mio gommista che per 250€ le permuta e mi mette su le Nokian Weatherproof SUV
 
Ma queste nokian sono M+S termiche giusto? O solo M+S? Oppure estive?
Devo dire che non so che prezzo abbiano le nokian, ma aggiungere 250 euro... non sono tantini???
Un treno di Yokohama geolander costa 700 euro o poco meno... io da quando la ho portata a casa ho quelle e credo che quelle che ti monteranno saranno di uguale valore... perciò dico che aggiungere 250 euro mi sembrano un po' tanti...
 
Ultima modifica:
Ma queste nokian sono M+S termiche giusto? O solo M+S? Oppure estive?
Devo dire che non so che prezzo abbiano le nokian, ma aggiungere 250 euro... non sono tantini???
Un treno di Yokohama geolander costa 700 euro o poco meno... io da quando la ho portata a casa ho quelle e credo che quelle che ti monteranno saranno di uguale valore... perciò dico che aggiungere 250 euro mi sembrano un po' tanti...
Nokian le identifica come allweather quindi adatte ad ogni condizione atmosferica, in pratica delle quattro stagioni. Dai test sembrano ottime sulla neve e sul bagnato ma anche resistenti su asciutto in esatate. Il prezzo per quattro 235/55/18 è di 800/850 euro mentre le Yokohama le trovi intorno ai 600 euro per cui i conti sono giusti.
 
Nokian le identifica come allweather quindi adatte ad ogni condizione atmosferica, in pratica delle quattro stagioni. Dai test sembrano ottime sulla neve e sul bagnato ma anche resistenti su asciutto in esatate. Il prezzo per quattro 235/55/18 è di 800/850 euro mentre le Yokohama le trovi intorno ai 600 euro per cui i conti sono giusti.

esatto, nei 250 euro comunque devo considerare che si prende in casa 4 gomme che poi deve rivendere, il lavoro di smontaggio e il montaggio dei 4 pneumatici, oltre al suo giusto guadagno, alla fine mi sembra un prezzo onesto.

le nokian sono comunque superiori a quelle di serie, 4 stagioni più orientate all'invernale, e questo mi da notevole sicurezza nell'incognita del clima che posso trovare da qui a tre anni, oltre ad essere resistenti al consumo nella stagione più estiva.
 
Ahhhh ok ho capito... e vedendo il sito della Yokohama mi è anche molto più chiaro il perchè le mie col bagnato fanno letteralmente SCHIFO!. Ve lo faccio vedere pure a voi.... le mie sono le 225/65-r17 102 H

996d69869d4362d6106c4754b18213f0.png



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ritirata questa mattina e .............trovato le yokoama geolander :thumbdown

Vedremo, per il momento ho solo potuto fare pochi km, da concessionario a casa!

In passato ho montato yokoama e non mi hanno mai entusiasmato!
 
Ultima modifica:
Io domani ritiro una Style e vi dico il modello esatto (da 18). Poi, come scritto in altro post, da libretto non sono previsti i cerchi da 17...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Davvero non sono previste? Ho ordinato anche io una style e pensavo di prendere dei cerchi da 17 per le termiche vedendola come opzione su manuale, ma se non ci posso circolare...
 
Davvero non sono previste? Ho ordinato anche io una style e pensavo di prendere dei cerchi da 17 per le termiche vedendola come opzione su manuale, ma se non ci posso circolare...

Ho ritirato ieri la mia Style 2wd hybrid, l'unica misura a libretto è 235/55/18. Non monta M+S come pensavo ma delle estive, Bridgestone Ecopia.
Il rivenditore mi ha detto che non sono catenabili, speravo almeno di poter usare le 8mm.

Dato che faccio pochi km all'anno pensavo di acquistare delle all season, magari le nokian, ma per ora intorno a Milano non ho trovato un gommista che accetti permute (solo conto vendita).
 
Ho ritirato ieri la mia Style 2wd hybrid, l'unica misura a libretto è 235/55/18. Non monta M+S come pensavo ma delle estive, Bridgestone Ecopia.
Il rivenditore mi ha detto che non sono catenabili, speravo almeno di poter usare le 8mm.
Che brutta cosa…
Dal manuale del proprietario a pagina 319 interpreto però che non sono catenabili le 225/60R18, mentre 225/65 R17 e 235/55 R18 lo sono.
catene_RAV4.png
 
Visto le differenti misure e diametri ,forse le 18 se le cateni toccano laplastica sotto il parafango quando sterzi tutto a sx o a dx ?

Dimensione Diametro Circonferenza Raggio
245 45 20 728.5mm 2288.65mm 364.25mm
235 60 18 739.2mm 2322.27mm 369.6mm
225 65 17 724.3mm 2275.46mm 362.15mm
 
Che brutta cosa…
Dal manuale del proprietario a pagina 319 interpreto però che non sono catenabili le 225/60R18, mentre 225/65 R17 e 235/55 R18 lo sono.
catene_RAV4.png
Facendo due calcoli la differenza di diametro tra le 225/60/18 indicate come non catenabili e le 235/55/18 che per esclusione sembrerebbero catenabili è poco più di 5 millimetri.

Con un margine così ridotto il rischio di andare a toccare il parasassi o qualche componente della sospensione è alto.
 
Indietro
Alto