Gomme R18

Costa0210

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Buongiorno a tutti, tra poco sarò anche io un possessore di un CH-R Hybrid, apro questa discussione per cominciare a parlare con voi sulla disponibilità di gomme con la misura 225/50 R18. Premetto che lavoro in una officina dove facciamo anche servizio gomme e girando un po' sui nostri canali di fornitori al momento si fa davvero fatica a trovare qualche treno di gomma sia estivo che invernale. Speriamo che con l'andare del tempo si ampli un po' di più la scelta!
Qualcuno di voi ha provato a fare qualche ricerca a riguardo?
Grazie a tutti :smile:
 
Ciao a tutti sono Mit69, nuovo del forum, in felice attesa di King of the flow. Relativamente al discorso gomme, nel 2013 con il Decreto ruote (DM 20 del 2013) le restrizioni verso il tuning sono diminuite, nello specifico caso, "la nuova normativa consentirà infatti l’adozione di pneumatici e cerchi caratterizzati da misure non previste dalla carta di circolazione della vettura, ma sempre nelle dimensioni che sono comunque consentite per un differente modello nell’ambito della stessa gamma". link: http://redazione.finanza.com/2015/1...-cosa-cambia-dal-1-ottobre-con-decreto-ruote/
 
Gomme e cerchioni

Ciao a tutti sono Mit69, nuovo del forum, in felice attesa di King of the flow. Relativamente al discorso gomme, nel 2013 con il Decreto ruote (DM 20 del 2013) le restrizioni verso il tuning sono diminuite, nello specifico caso, "la nuova normativa consentirà infatti l’adozione di pneumatici e cerchi caratterizzati da misure non previste dalla carta di circolazione della vettura, ma sempre nelle dimensioni che sono comunque consentite per un differente modello nell’ambito della stessa gamma". link: http://redazione.finanza.com/2015/1...-cosa-cambia-dal-1-ottobre-con-decreto-ruote/




Salve a tutti. Indubbiamente i cerchioni da 18 sono belli da vedere, ma è stata una scelta di Toyota che crea non pochi problemi. Praticamente non ci sono pneumatici 4 stagioni adatti (non runflat, pare non siano usabili, e non catenabili, tranne acquistare i vari ragni), e l'uso di 18 invece di 17 crea comunque meno comfort (la gomma e' più bassa) e maggiori probabilità di contatto del cerchione con i marciapiedi, con evidente rischio di graffi. Infatti uno pneumatico 215/60/17 ha un'altezza della gomma di mm129, mentre uno 225/50/18 ha mm 112,5. Quindi la Lounge è più bassa rispetto alla Active di mm 129 - 112,5= mm 16,5.
La lounge viene con 225/50/18. Il concessionario non mi ha saputo dire di che marca sono i pneumatici, tranne un vago di marca alta, e mi ha detto "normali" quindi estivi o invernali? Deduco estivi, visto che vendono quattro gomme e cerchioni a 1200 euro (vedi depliant accessori della toyota, prezzo credo anche conveniente) con gomme invernali Yokohama W.drive. Ora, gommadiretto classifica le W.Drive (immagino essere W per winter) come invernali, pur avendo il simbolo M+S oltre la montagna con fiocco di neve. Ma questi simboli non stanno per quattro stagioni?? Ho un po' di confusione, ho chiamato gommadiretto e la persona non mi ha saputo dirimere il dubbio. Voi che ne dite?
Il fatto che la Active venga con 215/60/17 sembrerebbe poter permettere l'uso di cerchioni da 17 anche sulla lounge, ma ciò è impedito dalla sola menzione dei 18 sul libretto (vedi altri post). Insomma mi sembra un bel groviglio che porta all'acquisto del secondo set di gomme (il gommista mi farebbe il cambio dei due set con equilibratura due volte l'anno, aprile/novembre a 40 euro totali, mi sembra molto onesto). Rimane il dubbio se queste Yokohama W.Drive sono invernali o quattro stagioni? Abito a Roma, qui il freddo non è mai intenso veramente, ma molte strade esterne al raccordo prevedono catene a bordo in certi periodi dell'anno. Tenere le invernali sempre? penso qui si fonderebbero (almeno vedendo l'andamento degli ultimi anni). Se avete qualche consiglio, vi ringrazio, almeno esco dalla confusione. Grazie a tutti
 
Salve a tutti. Indubbiamente i cerchioni da 18 sono belli da vedere, ma è stata una scelta di Toyota che crea non pochi problemi. Praticamente non ci sono pneumatici 4 stagioni adatti (non runflat, pare non siano usabili, e non catenabili, tranne acquistare i vari ragni), e l'uso di 18 invece di 17 crea comunque meno comfort (la gomma e' più bassa) e maggiori probabilità di contatto del cerchione con i marciapiedi, con evidente rischio di graffi. Infatti uno pneumatico 215/60/17 ha un'altezza della gomma di mm129, mentre uno 225/50/18 ha mm 112,5. Quindi la Lounge è più bassa rispetto alla Active di mm 129 - 112,5= mm 16,5.
La lounge viene con 225/50/18. Il concessionario non mi ha saputo dire di che marca sono i pneumatici, tranne un vago di marca alta, e mi ha detto "normali" quindi estivi o invernali? Deduco estivi, visto che vendono quattro gomme e cerchioni a 1200 euro (vedi depliant accessori della toyota, prezzo credo anche conveniente) con gomme invernali Yokohama W.drive. Ora, gommadiretto classifica le W.Drive (immagino essere W per winter) come invernali, pur avendo il simbolo M+S oltre la montagna con fiocco di neve. Ma questi simboli non stanno per quattro stagioni?? Ho un po' di confusione, ho chiamato gommadiretto e la persona non mi ha saputo dirimere il dubbio. Voi che ne dite?
Il fatto che la Active venga con 215/60/17 sembrerebbe poter permettere l'uso di cerchioni da 17 anche sulla lounge, ma ciò è impedito dalla sola menzione dei 18 sul libretto (vedi altri post). Insomma mi sembra un bel groviglio che porta all'acquisto del secondo set di gomme (il gommista mi farebbe il cambio dei due set con equilibratura due volte l'anno, aprile/novembre a 40 euro totali, mi sembra molto onesto). Rimane il dubbio se queste Yokohama W.Drive sono invernali o quattro stagioni? Abito a Roma, qui il freddo non è mai intenso veramente, ma molte strade esterne al raccordo prevedono catene a bordo in certi periodi dell'anno. Tenere le invernali sempre? penso qui si fonderebbero (almeno vedendo l'andamento degli ultimi anni). Se avete qualche consiglio, vi ringrazio, almeno esco dalla confusione. Grazie a tutti

Le invernali sono identificate dalla presenza dei 3 picchi di montagna con il fiocco di neve all'interno, mentre il simbolo m+s può anche essere non presente. Quest'ultimo identifica, di solito, le gomme 4 stagioni anche se ultimamente è presente anche su pneumatici estivi!
Per la legge basta la scritta m+s per essere in regola, ma giustamente per il periodo invernale sono consigliate le termiche vere e proprie.



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Infatti uno pneumatico 215/60/17 ha un'altezza della gomma di mm129, mentre uno 225/50/18 ha mm 112,5. Quindi la Lounge è più bassa rispetto alla Active di mm 129 - 112,5= mm 16,5.
La lounge viene con 225/50/18.
Per più bassa intendi che ha una spalla di gomma di 112 invece che 129?
Il rotolamento, cioè il diametro della ruota, però dovrebbe essere lo stesso.
Certo che a Roma pensare ai pneumatici ribassati...ma non siete tristemente famosi per strade tutte rotte e piene di buche?
 
Le invernali sono identificate dalla presenza dei 3 picchi di montagna con il fiocco di neve all'interno, mentre il simbolo m+s può anche essere non presente. Quest'ultimo identifica, di solito, le gomme 4 stagioni anche se ultimamente è presente anche su pneumatici estivi!
Per la legge basta la scritta m+s per essere in regola, ma giustamente per il periodo invernale sono consigliate le termiche vere e proprie.



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Sapete con quali gomme viene venduta la ch-r loung (cerchioni 18)? Estive o invernali? Nel primo caso è d'obbligo l'acquisto di un secondo treno di gomme invernali (novembre e' prossimo) ma eviterei l'offerta Toyota da 1200 euro cerchioni con Yokohama M+S e fiocco di neve montagna, invernali, perchè rumorose (74 db) e con consumo F (su una auto che dovrebbe far risparmiare benzina usare mezzo litro in più su 100Km mi sembra un controsenso, anche se di poco conto pratico). Inoltre i doppi cerchioni costano, e comunque dovrei andare dal gommista per il cambio stagionale (40 euro /anno) mentre con cerchioni unici spendo 80 euro /anno ma non acquisto cerchioni. So che potrei passare a cerchi da 17 ma oltre alla burocrazia, dovrei rivendere i 18, acquistare comunque cerchioni e gomme. Le cross climate + Michelin non sembrano prossime a venire, e avendole le userei tutto l'anno (e rivenderei le gomme quasi nuove della ch-r...?).... Insomma che il doppio treno sia non facilmente evitabile. Potei rimandare se la ch-r avesse già delle invernali.
 
Per più bassa intendi che ha una spalla di gomma di 112 invece che 129?
Il rotolamento, cioè il diametro della ruota, però dovrebbe essere lo stesso.
Certo che a Roma pensare ai pneumatici ribassati...ma non siete tristemente famosi per strade tutte rotte e piene di buche?
Si il diametro e' circa lo stesso, e non fa fare errori consistenti al misuratore di velocità. Qui dopo un anno di giunta le buche ci sono e come. Ma non ne faccio un intervento politico, sicuramente le condizioni erano pessime anche prima, ma almeno la viabilità... Forse i costi non sono immaginabili a noi cittadini.
Comunque il 18 e' una pena, in termini di scelta Toyota. No runflat, non catenabile. Vedi la mia precedente risposta a bitphone grazie
 
Si il diametro e' circa lo stesso, e non fa fare errori consistenti al misuratore di velocità. Qui dopo un anno di giunta le buche ci sono e come. Ma non ne faccio un intervento politico, sicuramente le condizioni erano pessime anche prima, ma almeno la viabilità... Forse i costi non sono immaginabili a noi cittadini.
Comunque il 18 e' una pena, in termini di scelta Toyota. No runflat, non catenabile. Vedi la mia precedente risposta a bitphone grazie

anche io prossimo ad acquistare chr mi chiedevo le stesse cose, e pensavo di prendere invernali (tanto alla fine le consumi nel doppio del tempo alternandole) e runflut essendo abituato ad averle anche perche d inverno con la nebbia non vorrei rischiare di farmi uccidere per cambiare una gomma..... ma mi chiedevo se si possono mettere le runflut su tutte le auto o no? e mi pare di capire dal tuo post che sulla chr non si possono mettere ... bo che casino... e ho cmq le catene truck della bmw cerchio 18 mai montate 300 e passa euro... secondo voi con quelle sarei a posto per la legge?

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