Articoli tecnici Gomme invernali

Ma quindi il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici che monta la Corolla è quello sofisticato con sensori pressione sulle valvole?
Io sinceramente pensavo fosse quello indiretto che usa i sensori dell'ABS per monitorare il rotolamento di ogni singolo penumatico..

Inviato dal mio Lenovo P2a42 utilizzando Tapatalk
Si ti confermo usa sensori sulle valvole!
Attraverso l obd riesci a leggere anche la pressione numerica su ogni singolo pneumatico.
 
Io ho sostituito sulla mia 1.8 Style i pneumatici estivi con degli invernali Continental perché non mi convinceva l'idea di acquistare gomme e cerchi dalla concessionaria senza poter sceglierne la marca e adesso mi sorge un dubbio sui sensori di pressione, sono sulle valvole o sull'ABS? Ne sapete qualcosa?
 
Ciao a tutti, mi pare di capire che non ci sia un menu dove è possibile verificare pressione e/o temperatura dei pneumatici grazie ai sensori TMPS... mi confermate che è cosi?
In pratica compare solo un avviso nel caso uno o più pneumatici perdano pressione?

Grazie.
 
Ciao a tutti, mi pare di capire che non ci sia un menu dove è possibile verificare pressione e/o temperatura dei pneumatici grazie ai sensori TMPS... mi confermate che è cosi?
In pratica compare solo un avviso nel caso uno o più pneumatici perdano pressione?

Grazie.

Sì, il CdB ti segnala solo l'eventuale anomalia. Tuttavia, se hai un buon bridge OBDII (consigliato OBDLink LX Bluetooth) puoi utilizzare app come queste per rilevare i valori di temperatura e pressione (testato e funziona benissimo):

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.hybridassistant.tire&hl=it

L.
 
Grazie LC74, uso una cosa simile sulla mia serie 3, ma ho anche il menu dove sul display dell'eDrive vedo in tempo reale pressione e temperatura (quest'utlima abilitata tramite coding) di ogni singolo pneumatico...

Peccato, leggendo qua e la per il forum noto tante piccole mancanze su questa nuova Corolla...
 
Grazie LC74, uso una cosa simile sulla mia serie 3, ma ho anche il menu dove sul display dell'eDrive vedo in tempo reale pressione e temperatura (quest'utlima abilitata tramite coding) di ogni singolo pneumatico...

Peccato, leggendo qua e la per il forum noto tante piccole mancanze su questa nuova Corolla...

E' molto lontana da essere un'auto perfetta. Tuttavia, aspetti quali esclusività tecnologica, bassi consumi, prestazioni gratificanti (con la 2.0L), assetto e precisione di guida (pneumatici a bassa isteresi permettendo), fluidità d'erogazione e, più in generale, una guida realmente riposante, la rendono una vettura con poche concorrenti dirette sul mercato. Una buona alternativa, probabilmente, sarà la futura Renault Megane full-hybrid, grazie ad una trasmissione a sua volta alquanto innovativa, ma per il momento la Corolla resta una scelta eccellente anche con i suoi difetti, IMHO.
 
E' molto lontana da essere un'auto perfetta. Tuttavia, aspetti quali esclusività tecnologica, bassi consumi, prestazioni gratificanti (con la 2.0L), assetto e precisione di guida (pneumatici a bassa isteresi permettendo), fluidità d'erogazione e, più in generale, una guida realmente riposante, la rendono una vettura con poche concorrenti dirette sul mercato. Una buona alternativa, probabilmente, sarà la futura Renault Megane full-hybrid, grazie ad una trasmissione a sua volta alquanto innovativa, ma per il momento la Corolla resta una scelta eccellente anche con i suoi difetti, IMHO.
Sono d'accordo con te, le mie considerazioni non volevano denigrare o sminuire il prodotto, io sto pensando infatti di passare da bmw serie 3 touring a Corolla TS 2.0 Lounge.
Era più un ragionamento sul fatto che, a fronte di molti aspetti positivi (sostanzialmente quelli che hai espresso tu) e tecnologia di livello, ci siano alcune mancanze che spesso si ritrovano anche su modelli che sono distanti da Corolla a livello qualitativo e di dotazioni...
 
Sono d'accordo con te, le mie considerazioni non volevano denigrare o sminuire il prodotto, io sto pensando infatti di passare da bmw serie 3 touring a Corolla TS 2.0 Lounge.
Era più un ragionamento sul fatto che, a fronte di molti aspetti positivi (sostanzialmente quelli che hai espresso tu) e tecnologia di livello, ci siano alcune mancanze che spesso si ritrovano anche su modelli che sono distanti da Corolla a livello qualitativo e di dotazioni...

Lo so, e non ti nascondo che anche io, appena ho notato queste mancanze, mi sono chiesto come faccia il primo produttore mondiale a trascurare tanti di quegli aspetti qualitativi sull'auto più venduta al mondo. Ti assicuro però che quando inizi a godere degli aspetti positivi della Corolla, quasi ti dimentichi del tutto di quelli negativi...
 
Ti assicuro però che quando inizi a godere degli aspetti positivi della Corolla, quasi ti dimentichi del tutto di quelli negativi...
Questo aspetto è molto confortante e potrebbe contribuire a dipanare qualche dubbio che ancora ho nel passare da un marchio quale BMW a favore di Toyota...

Grazie LC74
 
Secondo voi posso spostarmi fuori regione per prendere le gomme estive e montarle? Sono circa 20km da dove abito, proprio sul confine tra due regioni e per problemi di spazio di solito le lascio a casa dei miei genitori l'altro treno. Qualcuno ha capito poi come togliere il copri bulloni sui cerchi invernali?
Sono anche deciso se cambiarmele da solo come sempre fatto sulle altre auto o se portarla dal gommista e usare il ponte invece del crick, ho una TS
 
Secondo voi posso spostarmi fuori regione per prendere le gomme estive e montarle? Sono circa 20km da dove abito, proprio sul confine tra due regioni e per problemi di spazio di solito le lascio a casa dei miei genitori l'altro treno. Qualcuno ha capito poi come togliere il copri bulloni sui cerchi invernali?
Sono anche deciso se cambiarmele da solo come sempre fatto sulle altre auto o se portarla dal gommista e usare il ponte invece del crick, ho una TS
Non credo proprio rientri in una circostanza di necessità....se ti fermano ti fanno il mazzo come giusto sia.
 
Qualcuno ha effettuato il cambio in autonomia? Nel caso dove avete posizionato il crik? Ho visto che sul manuale indicano 2 punti 1 per l'anteriore e 1 per il posteriore ma non è chiarissimo.
Inoltre per chi ha i cerchi da 18 invernali sa come rimuovere il copribulloni senza rovinare/rompere tutto? Grazie
 
Qualcuno ha effettuato il cambio in autonomia? Nel caso dove avete posizionato il crik? Ho visto che sul manuale indicano 2 punti 1 per l'anteriore e 1 per il posteriore ma non è chiarissimo.
Inoltre per chi ha i cerchi da 18 invernali sa come rimuovere il copribulloni senza rovinare/rompere tutto? Grazie
Per togliere i coprimozzo/bulloni su cerchi da18”; con una fascetta fine o un cavetto lo infili sotto uno dei 5 raggi che coprono i dadi lo porti al centro e tiri finchè tutto il blocco esce di circa 1cm, poi con un uncino metallico lo inserisci nelle fessure al centro e si estrae senza problemi... io ho fatto così, prima di andare a fare il cambio dal benzinaio vicino casa per comodità.
 
Indietro
Alto