gomme invernali o...

zano

TCI Member
Registrato
30 Agosto 2010
Messaggi
61
Località
Legnano
Ciao a tutti,
eccoci qui al dilemma stagionale.

Ho un'auris hybrid di circa 8 mesi, 14.000 km, ora causa leggi strane, abitando sul confine tra le provincie di milano e varese, mi trovo a dover mettere le gomme invernali.

Le mie domande sono:

conviene prendere gomme invernali e smontare le attuali, quindi fare il cambio stagione?
conviene comprare delle gomme all season?
(in questo caso le mie che sono nuove praticamente, che faccio?)

su quali gomme mi indirizzate, attenzione non ho pretese ne di velocità, ne di altro, ma un giusto compromesso tra sicurezza e risparmio.
grazie
 
La miglior sicurezza a mio parere è indubbiamente quella di avere gomme invernali e gomme estive, quindi due set.

L'unico aspetto negativo è quello di andare più spesso dal gommista, ma è solo abitudine.

Avere due set non vuol dire spendere di più. Può sembrare all'inizio dovendo affrontare la spesa, ma se ci pensi bene quando è montato uno, l'altro è smontato, quindi i km si sommano e invece di avere un treno che ti fa 30.000km ne hai due con cui fai 60.000km in totale.
 
Dipende anche quanti Km percorri in un anno.

Perché se percorri circa 10.000 Km in un anno ed hai una guida tranquilla, un treno di gomme (estive o all season) ti durano almeno 50.000 Km il che vuol dire che se hai i due set (estive ed invernali) ti dureranno quasi 10 anni ma le dovrai cambiare molto prima non per il consumo del battistrada ma per l' invecchiamento/indurimento della mescola.
 
Ultima modifica:
io per esperienza personale e mentalita previdente ti consiglio 2 set, uno estate ed uno inverno completi di cerchi cosi volendo te li monti a casa senza spese aggiuntive
 
Se vuoi risparmiare monta Michelin cross climate e vendi le tue o le dai dentro al gommista.



Inviato dal mio easyteck zefiro utilizzando Tapatalk
 
Solo catene...non ci credo alle gomme invernali; anzi ritengo che sia più importante concentrarsi su quelle estive.
Le condizioni di impiego delle estive sono più importanti (dal caldo torrido all'uso più stressante -x tempo di utilizzo- della gomma, ecc).
Solo che "invernale" è modaiolo...estivo è quasi da miserabili.
E' così,... una moda...probabilmente, visto che la maggior parte del tempo si cammina con gomme estive a cui pochi dedicano l'accademia delle invernali.
 
Avevo gli stessi dubbi poi considerato che non faccio troppi km, che dove abito nevica un anno ogni dieci, che ho i 225/45 R17 (quindi poca scelta di invernali ed estive non catenabili) e infine anche per curiosità ho montato le Cross Climate della Michelin. Le ho su da una settimana, ma le impressioni sono molto buone, forse consumano carburante qualcosina in più, ma poca roba; la vera sfida per me sarà vedere come si comportano in estate e quanto durano.
Per il momento promosse.


ps: le estive avevano 6000km, le ho lasciate al gommista sperando riesca a piazzarle.
 
Solo catene...non ci credo alle gomme invernali; anzi ritengo che sia più importante concentrarsi su quelle estive......

Hai ragione Big però occorre considerare che molte auto oggigiorno non sono catenabili (come la mia Auris e credo quella di tevildo82 e zano) per cui, se non vuoi incorrere in pesanti multe, nel periodo invernale sei obbligato a montare gomme termiche oppure all season.
 
Ultima modifica:
abito a 800 metri e le invernali servono perchè a volte un centimetro di neve in salita ti puo fermare,le catene è tutto un togliere e mettere non puoi tenerle su poca neve distruggi le testine sterzo e la scatola guida e non solo ,poi qui sono obbligatorie, io penso che la soluzione migliore siano due treni di gomme gia montate , cosi al cambio stagione ( 15 novembre e 15 aprile ) te le cambi da solo e sono 60 euro all'anno risparmiati ,e i cerchi usati li paghi subito . in piu in caso di vendita è un di piu apprezzato
comunque se si va in montagna le catene servono a voi non al vigile, perciò tenetele nel baule che qualche bestemmia in meno la dite e se morite non andate all'inferno:wink_smil:cheers:
 
Ultima modifica:
Hai ragione Big però occorre considerare che molte auto oggigiorno non sono catenabili (come la mia Auris e credo quella di tevildo82 e zano) per cui, se non vuoi incorrere in pesanti multe, nel periodo invernale sei obbligato a montare gomme termiche oppure all season.
Lo so, questo è il limite!
Che poi non ho capito il perchè?
Per dare sfogo a designer di carrozzerie e gomme/cerchi annessi!
 
Ultima modifica:
abito a 800 metri e le invernali servono perchè a volte un centimetro di neve in salita ti puo fermare,le catene è tutto un togliere e mettere non puoi tenerle su poca neve distruggi le testine sterzo e la scatola guida e non solo ,poi qui sono obbligatorie, io penso che la soluzione migliore siano due treni di gomme gia montate , cosi al cambio stagione ( 15 novembre e 15 aprile ) te le cambi da solo e sono 60 euro all'anno risparmiati ,e i cerchi usati li paghi subito . in piu in caso di vendita è un di piu apprezzato
comunque se si va in montagna le catene servono a voi non al vigile, perciò tenetele nel baule che qualche bestemmia in meno la dite e se morite non andate all'inferno:wink_smil:cheers:
Ma infatti, prima come si faceva?
O si camminava sul centimetro con le gomme normali...o se il centimetro diventava 10...allora catene!

Io sul centimetro (raro qui in Puglia) cammino con le normali e sono tranquillo.
 
Ragni...

Anche io sono tendenzialmente a favore delle estive: non nego che le invernali con temperature molto basse abbiano una resa superiore ma i giorni di reale utilità sono davvero pochi se paragonati a quelli in cui avrei svantaggi nell'averle dato cha anche in pieno inverno di giorno capita molto spesso di avere temperature superiori ai 7-8 gradi in cui anche le estive rendono decentemente.

Personalmente non credo nemmeno tanto alle catene classiche, le avevo e una volta mi hanno salvato sulla Clio che avevo da giovincello ma con le ultime macchine in caso di bisogno ho sempre avuto difficoltà a montarle, troppo poco lo spazio lasciato dai passaruota considerando i guanti che si devono per forza indossare e che se levati rendono le mani ghiacciate e inservibili in pochi minuti.

La soluzione per me sono i ragni, li tengo nel bagagliaio e viaggio tranquillo e se dovessero servirmi so che realmente potrò montarli in pochi minuti e trarmi d'impaccio.

Certo non costano poco ma nemmeno poi così tanto considerato che è una spesa una tantum...
 
Anche io sono tendenzialmente a favore delle estive: non nego che le invernali con temperature molto basse abbiano una resa superiore ma i giorni di reale utilità sono davvero pochi se paragonati a quelli in cui avrei svantaggi nell'averle dato cha anche in pieno inverno di giorno capita molto spesso di avere temperature superiori ai 7-8 gradi in cui anche le estive rendono decentemente.

Personalmente non credo nemmeno tanto alle catene classiche, le avevo e una volta mi hanno salvato sulla Clio che avevo da giovincello ma con le ultime macchine in caso di bisogno ho sempre avuto difficoltà a montarle, troppo poco lo spazio lasciato dai passaruota considerando i guanti che si devono per forza indossare e che se levati rendono le mani ghiacciate e inservibili in pochi minuti.

La soluzione per me sono i ragni, li tengo nel bagagliaio e viaggio tranquillo e se dovessero servirmi so che realmente potrò montarli in pochi minuti e trarmi d'impaccio.

Certo non costano poco ma nemmeno poi così tanto considerato che è una spesa una tantum...
Stavo facendo quattro ragionamenti sulle M+S CrossClimate della Michelin.
Copromesso baricentrico tra fede, polizia,catene,termiche,multe e caxxi vari!
La penso comunque come te!

Alla fine viviamo di illusioni e di finti bisogni...o quantomeno di cose non strettamente necessarie.
 
Invernal + Estive

Ciao io ho comprato a Marzo 2012 una Jazz (ordinato ora la C HR:biggrin2:smile: ho preso subito i due treni mai cambiati fino ad ora e ho su 148.000 km, il gommista mi ha detto che la prossima stagione devo cambiarle. Ho una guida tranquilla, quindi facendo due conti si risparmia molto con due treni e la guida è molto più sicura. Mia moglie che ha le quattro stagioni e fà molti km in meno di me la 45.000 km le ha dovute cambiare........
 
Le 4 stagioni max 30.000/ 33.000 km dicono bene pure delle nuove Pirelli io ho le crossclimate molti buone x ora sono a 15.000 km

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
ciao, come sono le

Goodride SW608
205/55 R16 91H

opinioni, le ho trovate a 44 euro cadauna.

grazie
 
Andrei su marche conosciute tipo Michelin o Pirelli ...il prezzo è allettante poi te ne penti

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
io per esperienza personale e mentalita previdente ti consiglio 2 set, uno estate ed uno inverno completi di cerchi cosi volendo te li monti a casa senza spese aggiuntive


Questa secondo me è la soluzione migliore, se a libretto puoi anche prenderli con una spalla più stretta è ancora meglio.
Come gomme ti consiglio le Nokian, non costano molto e come termiche sono tra le migliori incircolazione, forse sono un pochino più rumorose delle altre ma nemmeno te ne accorgi
 
Indietro
Alto