Acquisto Gomme aygo: Yohokama o Michelin?

junior86

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Salve a tutti, ho un Aygo da 3 anni e due mesi, 38500 km, e sarei in procinto di cambiare gli pneumatici (voglio quello estivi, non invernali). Sono ancora montati quelli di serie (i Continental). In realtà mi hanno detto che se fosse stata estate potevano ancora resistere un po', ma dato che è inverno (e domani arriva pure un gran gelo) mi hanno consigliato di cambiarle. Sul bagnato poi non mi sento più sicuro, spesso le gomme in partenza mi slittano.
Quando ho fatto l'ultimo tagliando la Toyota mi aveva preventivato delle Yokohama a 256 euro tutto compreso, e gli ho detto che ci avrei pensato.
Oggi sono andato da un gommista che mi propone delle Yokohama a 300 euro tondi, e delle Michelin a 312 (sempre tutto compreso, montaggio e smaltimento vecchie). Supponendo che le Yokohama che mi monterebbe il concessionario Toyota siano le stesse che mi monterebbe l'altro gommista, avevo pensato di andare alla Toyota, ma secondo voi vale la pena acquistare Yokohama oppure altre marche come Michelin o Pirelli?
Voi che gomme avete montato su dopo quelle di serie?
Il mio utilizzo è principalmente quello urbano (80%)
Grazie
 
Mio padre diceva sempre e solo Michelin!
Io un po' ho ereditato questo fatto e quando posso cambio solo con Michelin!
 
Stai alla larga dalle yokohama a-drive fanno pena, io in toyota le ho pagate meno di 250 euro, ma di tutte quelle che ho provato le yokohama sono le peggiori insieme alle bfgoodrich, direi quasi pericolose sul bagnato e in frenate di emergenza.
Vai di nuovo di continental a mio parere.
 
Ciao, grazie delle risposte.
Ieri sera sono andato da un altro gommista e mi ha confermato che Yokohama, insieme alle Continental, sono di classe B, ovvero non le migliori... Sembrano rendere bene per le prime poche migliaia di km, ma poi peggiorano molto. Mi avrebbe proposto o le Michelin o lo Goodyear, e mi avrebbe puntato verso le Goodyear (280 euro) per questo motivo: sono tutte e due molto buone, ma ognuno ha una cosa a cui manca l'altra, ovvero le Michelin favoriscono il comfort ma minore stabilità, e le Goodyear favoriscono la stabilità e il controllo sul bagnato, ma meno comfort (inteso anche come rumore, immagino). Quindi sarei orientato sulle Goodyear! Faccio bene considerando che non devo fare le corse ma un uso normale principalmente urbano, e considerando che vivo in una città con praticamente 0 salite?
Oggi vado a cambiarle e per sicurezza chiedo meglio anche per le Michelin... insieme ai vostri consigli e a quelli del gommista mi deciderò
 
Nella mia vita di automobilista ho capito che:
Quando si cambiano gomme e olio, bisogna mettere solo il massimo e mi spiego del perchè:
Un treno di gomme ottimo, costa (ipotizzo) 320 euro, uno medio 280 uno scarso 240!

La differenza sarà di 40 o 80 euro. Molti comprano quelle più economiche.
Un risparmio che si fa ogni 3 o 4 anni...il tempo medio di un cambio gomme.
Bene 40 euro oppure 80 euro diviso 4 anni fanno 10 o 20 euro all'anno, fanno quasi 1 euro o 1,5 al mese, cioè il corrispettivo di mezzo litro di carburante al mese di risparmio...cioè un incolonnamento oppure un giretto in più....o il tempo di riscaldamento del motore di una settimana.

Parliamo di questo...allora parliamo di nulla....ed allora solo il top di GAMMA..!
BISOGNA SEMPRE MONTARE LE MIGLIORI GOMME, e non risparmiarsi qualità e innovazione tecnologica.

Olio stesso discorso, solo il meglio per il proprio motore....per tutti i motori!

Sbaglio?
 
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Esperienza personale:

Goodyear GT2 montate su yaris prima delle attuali, erano di cemento e la macchina andava dove gli pareva
Yokohama a drive montate attualmente su yaris, buone gomme, dopo 3 anni tengono più che bene l'asfalto

Michelin energy e3a montate su corolla e11, e Opel Meriva buone su asfalto asciutto, ma su bagnato l'esp della meriva entra in azione di tanto in tanto e la corolla sculava non poco

A seguito di una foratura e dell'impossibilità di vulcanizzare la gomma abbiamo dovuto sostituire sull'intero semiasse anteriore le michelin (fuori produzione ormai) in cambio delle Gt Radial bxt, molto buone anche se le abbiamo tenute poco per via della sostituzione dopo pochi mesi dell'auto

Nankang ns2, gomma economica buona, usata sulla mia aygo per 43.000 km, con gli anni e il freddo hanno iniziato a perdere colpi

Attuale montata, Yokohama s.drive 185.55 r14 per il momento ottime
 
Vabè tanti pareri discordanti, come immaginavo la scelta è difficile!
Alla fine ho capito che le gomme migliori non esistono, bisogna scegliere il miglior compromesso. L'unica cosa che non mi piaceva delle gomme di serie era la tenuta sul bagnato (parlo di accelerazione da fermo, in frenata e in curva tenevano bene), e mi era sembrato di capire che le goodyear soddisfacevano questo punto. Deciderò sul momento grazie
 
Sempre più indeciso. Sono andato, le Goodyear alla fine non le aveva e bisognerebbe ordinarle. Oggi ho parlato con un altro tipo ancora che mi ha proposto anche le Firestone! Lui consiglierebbe queste due piuttosto che le Michelin per la tenuta sul bagnato, nonostante le Michelin costino di più...
Entro le 5 lo devo chiamare perché lui le ordini... Michelin Goodyear o Firestone? :fear2:
 
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Scegli la gomma che ti interessa e dagli un' occhiata: :wink_smil

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Michelin :biggrin2:

Le gomme Michelin sono sempre state ottime gomme ed in pole position nelle mie scelte ma ultimamente, a detta dei gommisti/meccanici, la corsa verso la diminuzione degli attriti di rotolamento a favore della diminuzione dei consumi e quindi delle emissioni di CO2 (le Energy, per intenderci) le hanno rese di mescola piuttosto dura.

Quindi buona resa nei consumi e nella durata chilometrica, un po’ meno nei parametri relativi alla tenuta di strada.

Lo stesso tipo di pneumatico poi presenta differenze in base allo stabilimento di produzione (la Michelin possiede stabilimenti in tutto il mondo).

Da preferire quelle costruite nel vecchio continente.

Devo sottolineare però che personalmente, su queste ultime produzioni Michelin, non ho esperienze: la mia Auris monta le Bridgestone con le quali mi trovo bene. :smile:
 
Alla fine ho optato per far ordinare e Michelin che, devo dire, erano le prime a cui avevo pensato prima di informarmi meglio. Troppi pareri discordanti, ma diciamo che in generale le Michelin mi sembra siano le favorite da molto utenti, ma non tutti... Alla fine per quel che devo fare io una gomma vale l'altra, credo di avere scelto un'ottima marca sinonimo di affidabilità ed esperienza da parte della casa produttrice!
 
Diciamo che sei andato sul sicuro! :smile:

Scegliendo marche primarie come Michelin è difficile prendere fregature! :wink_smil
 
Evviva :wink_smil
Come ti hanno detto (giustamente) sei andato sul sicuro, e sulle gomme più che mai è così azzeccato.
 
Per me le Michelin non sono le migliori, le avevo sotto la Lexus quando l'ho presa, usata, erano circa al 50% ma sul bagnato non la si riusciva a tenere dritta, soprattutto in partenza, oramai erano come il travertino!!!
Le ho sostituite con un treno di Semperit invernali e con 2 Bridgestone er 300, dopo l'inverno rimetto quattro Bridgestone estive.
Io, sinceramente, le Michelin non le riprenderei, con la Punto che avevo prima ho avuto una bella esperienza con le Bridgestone e con le Unyroyal.
Allo stesso prezzo, anzi con qualcosa in meno prendo le Bridgestone.

Comunque c'e' da dire che ogni gommista cerca di vendere, giustamente, le gomme che ha a magazzino, comunque c'e' una serie di marchi controllati tra di loro quindi magari si compra una Barum che e' una sottomarca Continental, e quindi sviluppata con lo stesso know-how e con lo stesso materiale, magari e' una gomma di fascia leggermene minore ma comunque rispettabilissima!!!
 
Veramente se vuoi il top di categoria allora dovevi andare di continental, non per niente son le più costose, e le migliori da usare con la taratura dell'abs dell'aygo perchè sono montate di serie, usandole bene con le giuste pressioni e girandole ai giusti intervalli si percorrono anche 40-50.000 km senza cali, con buona tenuta sul bagnato e nelle frenate di emergenza, te lo dice chi percorre 25-30.000 km annui a macchina e possiede 2 aygo.

Michelin non le ho provate sicuramente avranno un ottima durata ma son di legno, spero che non siano troppo dure di carcassa come la mescola, altrimenti ad ogni frenata di emergenza vai dritto. Vedi altre marche che ho provato bfgoodrich e yokohama.

Il tuo gommista sparla male di continental perchè hanno un canale preferenziale e non tutti le hanno o le possono ordinare a prezzi competitivi, ma è il leader nel mercato dei pneumatici da auto .
 
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Veramente se vuoi il top di categoria allora dovevi andare di continental, non per niente son le più costose, e le migliori da usare con la taratura dell'abs dell'aygo perchè sono montate di serie, usandole bene con le giuste pressioni e girandole ai giusti intervalli si percorrono anche 40-50.000 km senza cali, con buona tenuta sul bagnato e nelle frenate di emergenza, te lo dice chi percorre 25-30.000 km annui a macchina e possiede 2 aygo.

Michelin non le ho provate sicuramente avranno un ottima durata ma son di legno, spero che non siano troppo dure di carcassa come la mescola, altrimenti ad ogni frenata di emergenza vai dritto. Vedi altre marche che ho provato bfgoodrich e yokohama.

Il tuo gommista sparla male di continental perchè hanno un canale preferenziale e non tutti le hanno o le possono ordinare a prezzi competitivi, ma è il leader nel mercato dei pneumatici da auto .

Quoto.....:wink_smil
 
Io sulla mia ho montato delle Firestone Multihawk 155/65 R14 75T pagate € 42 a gomma compreso montaggio ed equilibriatura, già ho percorso 4000Km e devo dire che si comportano egregiamente anche sul bagnato, inoltre sono più morbide rispetto alle Continental di serie.
 
Pirelli P1: 280,00 euro con smaltimento, 265,00 senza. Continental: mazze buone però sul bagnato.
 
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