Gomme All Season

Varacolace

TCI Newbe
Registrato
14 Aprile 2023
Messaggi
3
Età
36
Località
Torino
Ciao a tutti, volevo avere dei pareri sulle gomme. Io sono in attesa di ricevere una Yaris Style ibrida e mi chiedevo se potevo usare delle gomme all season o se sono sconsigliate. Io faccio pochi km all'anno (meno di 10000) e sempre in città, quindi raramente incontro neve. Usare le all season incide tanto negativamente sui consumi?

Grazie in anticipo per le risposte
 
Il problema è lo stesso che ho avuto io. Il mio gommista non mi ritira le gomme e per i km che faccio mi ha sconsigliato di cambiarle.
 
Ciao a tutti, volevo avere dei pareri sulle gomme. Io sono in attesa di ricevere una Yaris Style ibrida e mi chiedevo se potevo usare delle gomme all season o se sono sconsigliate. Io faccio pochi km all'anno (meno di 10000) e sempre in città, quindi raramente incontro neve. Usare le all season incide tanto negativamente sui consumi?

Grazie in anticipo per le risposte

Si, incide abbastanza sui consumi il tipo di gomma, e su vetture ibride ed elettriche, in maniera più evidente che su un benzina o diesel.

Se non incontri mai neve, non vivi in un luogo dove la temperatura invernale scende per tanti giorni di seguito sotto i 7 gradi (temperatura sotto la quale iniziano i vantaggi veri per all season ed invernali) e non percorri mai strade sporche/senza asfalto (altro scenario in cui le all season sono utili), le all season a mio parere non sono indicate.
Se la tua preoccupazione è la normativa, compra delle catene da poco o ancor meglio delle calze da neve (ora equiparate alle catene) da tenere in auto, e usa gomme standard ad alta efficienza (continental eco-contact, goodyear efficient grip etc) indicate per l'uso su auto ibride e/o elettriche.
 
Si, incide abbastanza sui consumi il tipo di gomma, e su vetture ibride ed elettriche, in maniera più evidente che su un benzina o diesel.

Se non incontri mai neve, non vivi in un luogo dove la temperatura invernale scende per tanti giorni di seguito sotto i 7 gradi (temperatura sotto la quale iniziano i vantaggi veri per all season ed invernali) e non percorri mai strade sporche/senza asfalto (altro scenario in cui le all season sono utili), le all season a mio parere non sono indicate.
Se la tua preoccupazione è la normativa, compra delle catene da poco o ancor meglio delle calze da neve (ora equiparate alle catene) da tenere in auto, e usa gomme standard ad alta efficienza (continental eco-contact, goodyear efficient grip etc) indicate per l'uso su auto ibride e/o elettriche.
Esattamente quello che ho fatto io! Faccio circa 12000 km/anno prevalentemente in città. Ho tenuto le gomme originali e acquistato delle catene per rispondere alla normativa vigente.
 
Pensiero personale....da quando hanno messo l'obbligo di pneumatici invernali/catene 15 anni fa è iniziata la serie di NON inverni e ormai la neve è sempre più rara. Ormai in molte zone potrebbero diminuire il periodo dell'obbligo.
 
Pensiero personale....da quando hanno messo l'obbligo di pneumatici invernali/catene 15 anni fa è iniziata la serie di NON inverni e ormai la neve è sempre più rara. Ormai in molte zone potrebbero diminuire il periodo dell'obbligo.

cosa che non faranno mai perchè, se per sbaglio, una mattina da qualche parche nel periodo invernale si formasse una lastrina di black ice su asfalto e qualcuno si schianta con gomme normali rimettendoci le penne o fa danni ad altri, scoppia il finimondo contro chi ha modificato la normativa.
questo ovviamente non significa che già adesso una cosa così possa non succedere, ma chi legifera in materia di sicurezza è difficile faccia passi indietro.

e nessuno mi toglierà mai di mente l'idea che esista una sorta di accordo sottobanco tra chi produce e vende gomme e chi ha deciso tutto questo cinematografo con addirittura 3 tipi di gomme standard da poter usare su automobili di tutti i giorni (e non auto specifiche che percorrono strade specifiche).

pensare che una volta con le gomme "base" (molto peggiori di qualunque cosa attualmente esistente) si andava su qualunque terreno/condizione senza tante manfrine e preoccupazioni.
 
Pensa che in Svizzera non esiste alcun obbligo di pneumatici invernali, tutto è lasciato a discrezione del guidatore ed è un nazione dove la neve e il gelo sono molto più di casa che in Italia. Il fatto che se un giorno che nevica ti beccano ad intralciare il traffico o creare/fare incidenti a causa della mancanza dei dispositivi invernali (leggasi pneumatici o catene) una bella multa o addirittura il penale non te lo toglie nessuno.
 
a mio avviso, considerando qeullo che scrivi, non ha senso inoltre in città non apporterebbe alcun beneficio, salvo le forti pioggie

e poi diciamocela tutte ste all season sono ibride che fanno malino sia l'estate che l'inverno
 
Pensiero personale....da quando hanno messo l'obbligo di pneumatici invernali/catene 15 anni fa è iniziata la serie di NON inverni e ormai la neve è sempre più rara. Ormai in molte zone potrebbero diminuire il periodo dell'obbligo.

le invernali non aitano solo per neve e ghiaccio ma anche per la pioggia io le consiglio sempre anche a chi non fa strade di montagna perché con quelle belle bome d'acqua che abbiamo ora traggono dall'impaccio
 
Pensa che in Svizzera non esiste alcun obbligo di pneumatici invernali, tutto è lasciato a discrezione del guidatore ed è un nazione dove la neve e il gelo sono molto più di casa che in Italia. Il fatto che se un giorno che nevica ti beccano ad intralciare il traffico o creare/fare incidenti a causa della mancanza dei dispositivi invernali (leggasi pneumatici o catene) una bella multa o addirittura il penale non te lo toglie nessuno.

e fanno bene, intanto qui da noi anche chi ha le catene a bordo non è detto sappia metterle in caso di necessità, e comunque ormai l'intralcio se è in città lo ha già creato quando si ritrova bloccato a doverle installare.

il punto è che qui non considerano minimamente il clima e la condizione meteo più frequente dove l'auto si trova a girare... mettono gli obblighi che si estendono a zone dove certe gommature sono insensate.
vedo auto girare con le gomme da neve quando ci sono 20 gradi di temperatura e non piove da mesi, e la minima notturna non scende sotto i 6 gradi o più. le invernali in questi scenari non servono a niente, solo a consumare più benzina e rovinare più asfalto.

tra l'altro i test stessi dicono che ancora oggi in situazioni "standard" di asfalto bagnato, le gomme standard sono quelle più sicure e che danno miglior grip complessivo.

ci vedo tanto business in tutto questo.
 
Indietro
Alto