Articoli tecnici Gasolio estivo, invernale, alpino

piero7510

Supporter
Registrato
12 Luglio 2007
Messaggi
10,105
Località
Diano Marina
Curiosando nel web ho trovato questi dati che penso possano essere utili a chi si reca a sciare in montagna: :smile:

Esiste una specifica di legge per i gasoli: il CFPP, che è la temperatura a cui si intasa un filtro campione.
Per i vari prodotti questo valore è:

Gasolio estivo (1/4 - 31/10) autotrazione: -2°C

Gasolio invernale 1/11 - 31/3) autotrazione: -12°C (-10° per Lazio - esclusa la provincia di Rieti, Puglia, - Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna)

Gasolio alpino (Austria Svizzera): -20°C
 
Solo -2°C? :blink:
Quelle (poche) volte che qui a Roma la temperatura è scesa sotto lo 0, io col gasolio normale non ho mai avuto problemi...
 
Nel periodo da aprile ad ottobre a Roma siete scesi sotto zero? :blink:
Come ho scritto sopra, dall' 1/11 al 31/3 il gasolio distribuito nel Lazio è additivato per temperature sino a - 10°C!
 
Ultima modifica:
Sia quest'anno che gli anni passati, anche se solo per uno o due notti, il termometro in giardino è sceso a -3°C, quello dell'auto ha segnato -2°C e sulle auto e per terra si è formato ghiaccio.
Poi, che d'inverno qui a Roma distribuissero gasolio invernale non lo sapevo e tutt'ora ci credo molto molto poco...

Due anni fa, invece a San Vigilio di Marebbe stavano a -17°C e quindi sicuramente nel serbatoio c'era quello alpino, poiché quello invernale non avrebbe retto.
 
Ed in Siberia che gasolio usano? :blink:

Mi ricordo 1 o 2 anni fa che fecero un servizio in TV in cui si toccavano i - 40 gradi.

I mezzi aerei mi sembra abbiano cherosene o comunque combustibile in grado di reggere fino - 200 gradi.
 
Credo che quei mezzi abbiano degli equipaggiamenti particolari: delle serpentine riscaldanti nei serbatoi, nel filtro del gasolio e pure nella coppa dell' olio.
Certo che anche le batterie a certe temperature...........:wacko:
 
Si arriva a temperature anche di -60 :77:
Ma non c'entra il tipo di gasolio, su quei mezzi ci sono dei bruciatori che restano sempre accesi e rengono caldi gasolio, olio, liquido di raffreddamento ecc. :wink_smil
Sulle vecchie Land in versione artica, fra i due sedili c'è il riscaldamento supplementare con il bruciatore di benzina :fear2:
 
Indietro
Alto