Gasoli speciali

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
da profano delle auto a gasolio (è la prima per me) sono a chiederVi qualche consiglio e/o informazione sui gasoli c.d. speciali che ormai tutte le compagnie vendono separatamente con prezzi superiori (eni, esso, ecc).

Ho letto qua nel forum che l'auto avrebbe addirittura consumi inferiori con un pieno di questi carburanti.

La mia domanda è:

1) convengono?
2) il motore ne beneficerebbe? se si in che termini (consumo/ripresa/lubrificazione/durata)?
3) si possono mischiare al gasolio 'normale' che ho nel serbatoio o devo aspettare quando sono in 'riserva sparata' per fare un pieno di quelli?

grazie
 
Rispondo per quello che posso....
premesso che ho circa 4.000 km
ho provato personalmente un pieno di Blue diesel Eni: ci ho fatto 70-80 km in più rispetto ad un gasolio normale...
vista la differenza di prezzo, non so quanto ne valga la pena..
di certo sono più puliti ed aiutano la pulizia degli iniettori..
io opto per questa soluzione: due pieni normali, un pieno speciale.....
per mischiare, no problem...
con la vecchia Focus sempre fatto a e mai avuto un problema...

ciao
 
1) convengono?
2) il motore ne beneficerebbe? se si in che termini (consumo/ripresa/lubrificazione/durata)?
3) si possono mischiare al gasolio 'normale' che ho nel serbatoio o devo aspettare quando sono in 'riserva sparata' per fare un pieno di quelli?

1) No. Ora costano come la benzina verde
2) Si. Ci sono diverse testimonianze in questo forum.
3) Si. Basta aggiungere di volta in volta. Se il serbatoio è quasi vuoto i benefici iniziano da subito.

In conclusione: sono convenienti per la miglior cura del motore, ma non per il portafoglio.
 
1) No. Ora costano come la benzina verde
2) Si. Ci sono diverse testimonianze in questo forum.
3) Si. Basta aggiungere di volta in volta. Se il serbatoio è quasi vuoto i benefici iniziano da subito.

In conclusione: sono convenienti per la miglior cura del motore, ma non per il portafoglio.


1) esatto! oramai costano un botto...!
2) avevo sentito dire che questi carburanti speciali, anche per lasciare più pulito il motore, erano meno lubrificanti e per questo potevano creare problemi. boh...mi sembra molto strano...infatti mi confermi il contrario.
ciao, tommaso.
 
Scusate ,ma i vari additivi per gasolio che si possono aggiungere per pulire, o tenere puliti gli iniettori,servono oppure sono superflui. Qualcuno di voi li usa regolarmente? Dateci un consiglio! grazie...
 
Personalmente uso sempre ENI Blu Diesel e con un pieno faccio circa 1100 km rispetto ai 1000 del gasolio normale.
 
Mi permetto di intromettermi con una domanda:
qualcuno di voi sa se ci sia differenza tra un Blu Tech Diesel ed un Blu Diesel + ? :49:
 
Il "+" è il nuovo che sostituisce il Tech.

.ieri pomerggio sono andato a fare gasolio e volevo fare il + ...prendo la pompa....vuota!!!:blink:...l'addetto mi dice che i serbatoi sono vuoti perchè ne vendono pochissimo e per tale motivo il fornitore non li rifornisce neanche.:fear2:
 
Strano, a parte qualche piccolo distributore, dalle mie parti tutte le Marche dispongono di pompe funzionanti per i gasoli premium! Eni (Agip), Esso, Total Elf, Shell, Q8...... :blink:
 
.ieri pomerggio sono andato a fare gasolio e volevo fare il + ...prendo la pompa....vuota!!!:blink:...l'addetto mi dice che i serbatoi sono vuoti perchè ne vendono pochissimo e per tale motivo il fornitore non li rifornisce neanche.:fear2:

Mai capitato...:blink:
 
Strano, a parte qualche piccolo distributore, dalle mie parti tutte le Marche dispongono di pompe funzionanti per i gasoli premium! Eni (Agip), Esso, Total Elf, Shell, Q8...... :blink:

Per la cronaca il distributore è Agip....non ho fatto il nome perchè non sapevo se era pubblicità occulta.:biggrin2:
 
Indietro
Alto