gas sulla corolla verso 1.8 ???

Bose74

TCI Member
Registrato
26 Luglio 2005
Messaggi
30
Età
49
Località
Stagno Lombardo
Ciao a tutti
Magari attirerò su di me le antipatie di molti ma volevo chiedere se qualcuno ha montato e se era possibile montare un impianto a gas sulla corolla verso 1.8. (magari anche mmt)
Da qualche parte ho letto che la toyota sconsiglia tale applicazione per problemi alle valvole. Ma volevo chiedere se le stesse concessionarie toyota (come di molte altre marche) montavano l'impianto gas mantenendo la garanzia (magari ridotta a 2 anni).
Grazie e non prendetevela troppo con me, ma visto che ormai il diesel costa solo 8 cent in meno al litro della benzina, la domanda mi sembrava interessante.
 
Non lo so personalmente ma ci sono anche qui molti interventi passati che dicono la stessa cosa, ovvero che la Toyota non dia l'ok per gli impianti a gas (pena decadimento della garanzia). L'unico modo per saperlo per certo credo sia chiedere alla Toyota un ok SCRITTO in tal senso, e vedere se lo danno. Altrimenti..... "verba volant" ed un concessionario che montasse impianti a gas non la reputo una fonte attendibile sull'argomento (in quanto interessato... e spesso "approssimativo")
 
Circa la fattibilità, si, è stato montato su una Celica 1.8 che ha all'incirca lo stesso motore.

Circa i problemi meccanici che potresti avere c'è appunto l'incognita delle valvole e dei materiali utilizzati in questo tipo di motori..

Per la garanzia c'è da interpellare Toyota, a mio parere di certo decaderebbe su qualsiasi problema riguardante il propulsore, ma le parti della vettura non interessate dalla modifica dovrebbero rimanere in garanzia (tipo carrozzeria, ciclistica, asseblaggi etc..).

In ogni caso sarebbe meglio avere qualcosa di scritto prima di intraprendere un tale passo.

Ma ne varrebbe la pena?
 
penso che ne valga la pena.
anche se ritengo assurdo da parte della toyota non supportare tale modifica visto che ormai parecchie case automobilistiche anche le più importanti stanno permettendo l'applicazione degli impianti a gas.
Qualcuno potrebbe rispondermi che la toyota sta portando avanti l'ibrido per abbassare l'inquinamento e i consumi.
Questo è assolutamente vero ma non mi può presentare tale innovazione su una macchina che è a dir poco inguardabile (esternamente) dentro è uno spettacolo. Non è fatta x il mercato europeo. PURTROPPO devo dire.
Sarò costretto a cambiare marchio???
ciao
 
Ovviamente la convenienza economica dipende dall'uso e dalla situazione personale di ognuno.In merito invece al fatto che la casa madre permetta o meno... direi che il comportamento di Toyota, pur essendo in assoluto negativo su questo aspetto, non è molto difforme da tante altre case.Non vorrei che si confondesse il fatto che alcune case propongono modelli bi-fuel con il fatto di permetterne l'installazione aftermarket e di mantenere la garanzia. Infatti alcune case pur producendo modelli bifuel NON permettono l'aftermarket.Personalment credo che le motivazioni siano principalmente commerciali o economiche= "perchè mai correre un rischio maggiore a fronte di nessun introito?"A questo proposito sottolinerei anche che la durata della garanzia non è argomento di poco conto nello specifico argomento. Una cosa è dire "ok, fallo pure" quando la garanzia residua è mediamente di 1,5 anni... altra cosa è assumersi il rischio quando la garanzia residua è di 4,5 anni. Specie se si considera che le controindicazioni sono relative a potenziali usure anomale sul medio-lungo termine.
 
Indietro
Alto