Garanzia auto nuova ed impianti HiFi-Car

ToeLoop

TCI Advanced Member
Registrato
24 Febbraio 2006
Messaggi
165
Località
Parma
Mi chiedevo:
Se ho una Toyota nuova (sto pensando ad una Corolla) posso installarci un "impiantone" Truzzo-HiFi :walkman: senza perdere la garanzia?

Da un punto di vista tecnico pensavo a una cosa tipo:
*) lascio l'autoradio di serie
*) cambio gli altoparlanti anteriori
*) monto un ampli dietro un sedile posteriore
*) attacco un sub, col velro, nel bagagliaio
*) metto un cavetto che esce da qualche parte in plancia come ingresso ausiliario per iPod o cose simili
*) metto uno switch per passare dall'autoradio all'ingresso ausiliiario

Da un punto di vista della cablatura si tratta di:
*) Attaccare un cavo alla batteria (con fusibile, chiaramente) per alimentare l'ampli
*) Tirare i cavi degli altoparlanti dall'ampli alle portiere
*) Tirare i cavi di alimentazione per l'ampli dal cofano motore al bagagliaio
*) Tirare i cavi di segnale dal cruscotto al bagagliaio
*) trovare un cavo con un segnale di "remote" per devidere quando attivare/disattivare l'ampli. In alternativa su può mettere un interruttore apposito.


Facendo fare un lavoro di questo tipo da un bravo installatore, ci sono dei problemi con la garanzia?

(in realtà credo che il fatto che l'installatore sia bravo o meno, cambi poco... perchè se alla Toyota vogliono farti dei problemi possono farlo comunque perchè l'installatore non è qualcuno della Toyota...)

Verosimilmente perdo la garanzia sull'autoradio, ma mi interessa poco....
Ma non vorrei avere dei problemi per la garanzia sul resto dell'elettronica (centralina motore/esp/abs, alternatore, ecc...)

Che ne pensate?

Grazie, Toeloop
 
quoto danielix...
non capisco la storia dello switch....l'autoradio di serie gestisce un entrata ausiliaria già di suo...
 
Rosso ha scritto:
quoto danielix...
non capisco la storia dello switch....l'autoradio di serie gestisce un entrata ausiliaria già di suo...

Ah, meglio così... non lo sapevo... :biggrin2:

Saluti,
Toeloop
 
Discorso già affrontato sia in Toyota che con il mio installatore. Se l'impianto è fatto ad opera d'arte da un professionista, non possono farti la minima obiezzione ! comunque per sicurezza vai da uno veramente bravo ! e cosa molto importante che sia assicurato contro eventuali danni provocati dall'impianto stereo
 
Sandro74 ha scritto:
e cosa molto importante che sia assicurato contro eventuali danni provocati dall'impianto stereo

Cosa intendi dire? :82:

A) che ti deve fare un'assicurazione qual'ora il lavoro che fa ti causi dei problemi all'auto, magari, due anni dopo che lo ha fatto?
In questo caso dorebbe stipularti un'assicurazione... ma con che durata e che costi?

B) oppure che deve essere assicurato nel senso che se ti fonde la centralina _mentre_ monta/installa l'impianto, ti paga lui i danni?

Grazie,
Toeloop
 
La seconda che hai detto, per dormire tranquillo fai mettere le mani ad uno bravo ed assicurato.
 
Sandro74 ha scritto:
La seconda che hai detto, per dormire tranquillo fai mettere le mani ad uno bravo ed assicurato.
si si come ho fatto io!!!!!
quello stxxxx mi ha rovinato tutto il para...ma fa niente tanto ora paga!!!
 
Assolutamente no, se i lavori sono compiuti con criterio e professionalità.
Ovviamente in caso di danni da parte dell'installatore, è doveroso che siano sistemati da quest'ultimo, a prescindere dall'assicurazione o meno.
Il resto sono solo politiche terroristiche dei concessionari.
 
Merisio ha scritto:
a prescindere dall'assicurazione o meno.

Si questo è vero, ma se ti va a fuoco la macchina per un impianto fatto a cavolo stai sicuro che la tua assicurazione non paga, quindi ti rivolgi all'installatore che se morto di fame ti sifdo a scucirgli 25000 euro.
 
Ma dipende dalle modalità, la tua assicurazione può coprire e poi rivalersi sull'installatore, che comunque dovrebbe avvalersi di una copertura assicurativa conto terzi, o in caso contrario, dovrebbe rimetterci di suo. In questo caso, essendo l'installatore il detentore di requisiti necessari, oltre che il fautore del lavoro, risulta il responsabile per eventuali danni causati da inadempienze nel lavoro. In casi estremi c'è la sede giuridica.
 
Indietro
Alto