Furto del catalizzatore - Auris Hybrid 2018

@Lodovico
Inizialmente avevo chiesto informazioni direttamente presso l'officina dove faccio i tagliandi ed erano disposti a informarsi e fare loro il montaggio. Ma sono pieni di lavoro e non l'avrebbero fatto in tempi ragionevoli (per me). Quindi l'ho acquistata in autonomia dopo varie ricerche e valutazioni.
Farò un primo tentativo da solo (ho delle buone rampe) e se sarà troppo scomodo ho un meccanico disponibile (amico di un mio collega).

Prova a sentire anche una piccola officina o carrozzeria, forse più disponibili (magari tramite conoscenze), perché un ponte agevola di molto il lavoro.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
Oggi ho sentito la mia officina e mi hanno detto che a fine mese arriveranno da Toyota i primi catalizzatori :unsure:
Sperem
 
Aggiornamento piastra. Montata in autonomia ma in fretta (poi spiegherò con foto e annotazioni).

Con un ponte bastano 30 minuti. Io ci rimetterò mano perché ho lavorato in fretta la sera prima di un viaggio e dovrò aggiungere rondelle e altre migliorie (rampa garage ok e viaggio di 530 km con temperature catalizzatore misurate con Torque del tutto simili/uguali alla situazione senza piastra).
898a839c90ea3ff8c5ba3d9dce512065.jpg
73cb2a7f30fc0230536613ed2520a23c.jpg
f0be37129b484d6473d06a07dfa094a9.jpg
5db200293681b498f382d65b381ec4ee.jpg
51745712162cc3750ec3d065dc809b74.jpg
045638516313a39819ce3e17528f681d.jpg
90976f693fc85da5091cd8bd051342e2.jpg


Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Ciao, stesso problema a Milano. Sono andato in via ortles ma la Toyota nemmeno me l'ha potuta vedere e tenere, sono pieni di auto senza catalizzatore, tempi biblici per vederla e per ordinare i pezzi. Mi hanno mandato in una officina alla quale si appoggiano per le revisioni, in 2 giorni lavoro fatto, ovviamente pezzo commerciale , 1800€ lavoro finito. Ieri, dopo un paio di giorni di utilizzo, di è accesa la spia di anomalia motore, potrebbe essere la sonda dell'ossigeno?

Sto valutando di comprare la piastra e saldarla, ma sono sempre più tentato di vendere l'auto visto che è troppo esposta ai furti e che Toyota se ne lava le mani.

Ho richiesto le immagini delle telecamere dei palazzi intorno a dove hanno commesso il furto.

Devo preoccuparmi per la spia? Si può sistemare? Kit catalizzatore e spia ossigeno cambiati.

Grazie
 
Ciao, stesso problema a Milano. Sono andato in via ortles ma la Toyota nemmeno me l'ha potuta vedere e tenere, sono pieni di auto senza catalizzatore, tempi biblici per vederla e per ordinare i pezzi. Mi hanno mandato in una officina alla quale si appoggiano per le revisioni, in 2 giorni lavoro fatto, ovviamente pezzo commerciale , 1800€ lavoro finito. Ieri, dopo un paio di giorni di utilizzo, di è accesa la spia di anomalia motore, potrebbe essere la sonda dell'ossigeno?

Sto valutando di comprare la piastra e saldarla, ma sono sempre più tentato di vendere l'auto visto che è troppo esposta ai furti e che Toyota se ne lava le mani.

Ho richiesto le immagini delle telecamere dei palazzi intorno a dove hanno commesso il furto.

Devo preoccuparmi per la spia? Si può sistemare? Kit catalizzatore e spia ossigeno cambiati.

Grazie
Ciao, non ti so dire sul pezzo tuo, a me hanno montato catalizzatore originale (dopo 3 mesi di attesa), per ora tutto ok. Di che anno e modello è la tua vettura?

La piastra si potrebbe anche saldare, ma occhio di non rovinare la vettura e le parti antirugine.

Comunque vorrei capire se i nuovi catalizzatori che installano nelle officine Toyota per caso non sono più appetibili per i ladri? Ho sentito, che nei nuovi modelli tipo Corolla, Yaris 2021 ecc i catalizzatori hanno bassissima quantità di metalli rari.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento piastra. Montata in autonomia ma in fretta (poi spiegherò con foto e annotazioni).

Con un ponte bastano 30 minuti. Io ci rimetterò mano perché ho lavorato in fretta la sera prima di un viaggio e dovrò aggiungere rondelle e altre migliorie (rampa garage ok e viaggio di 530 km con temperature catalizzatore misurate con Torque del tutto simili/uguali alla situazione senza piastra).
898a839c90ea3ff8c5ba3d9dce512065.jpg
73cb2a7f30fc0230536613ed2520a23c.jpg
f0be37129b484d6473d06a07dfa094a9.jpg
5db200293681b498f382d65b381ec4ee.jpg
51745712162cc3750ec3d065dc809b74.jpg
045638516313a39819ce3e17528f681d.jpg
90976f693fc85da5091cd8bd051342e2.jpg


Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
Io invece acquistato questa piastra, non copre cosi tanto come la tua, però forse dovrebbe comunque bastare..:
1685891654694.png
 
Comunque vorrei capire se i nuovi catalizzatori che installano nelle officine Toyota per caso non sono più appetibili per i ladri? Ho sentito, che nei nuovi modelli tipo Corolla, Yaris 2021 ecc i catalizzatori hanno bassissima quantità di metalli rari.

Può anche darsi che siano più poveri di metalli rari, ma i ladri guardano il modello e non il catalazzatore presente. Penso che anche se il nuovo catalizzatore fosse meno interessante per i componenti usati comunque prima lo smontano e poi al limite lo scartano, quindi è una magra consolazione.
 
Atis immatricolata
Ciao, non ti so dire sul pezzo tuo, a me hanno montato catalizzatore originale (dopo 3 mesi di attesa), per ora tutto ok. Di che anno e modello è la tua vettura?

La piastra si potrebbe anche saldare, ma occhio di non rovinare la vettura e le parti antirugine.

Comunque vorrei capire se i nuovi catalizzatori che installano nelle officine Toyota per caso non sono più appetibili per i ladri? Ho sentito, che nei nuovi modelli tipo Corolla, Yaris 2021 ecc i catalizzatori hanno bassissima quantità di metalli rar
Ciao, non ti so dire sul pezzo tuo, a me hanno montato catalizzatore originale (dopo 3 mesi di attesa), per ora tutto ok. Di che anno e modello è la tua vettura?

La piastra si potrebbe anche saldare, ma occhio di non rovinare la vettura e le parti antirugine.

Comunque vorrei capire se i nuovi catalizzatori che installano nelle officine Toyota per caso non sono più appetibili per i ladri? Ho sentito, che nei nuovi modelli tipo Corolla, Yaris 2021 ecc i catalizzatori hanno bassissima quantità di metalli rari.

Ciao, non ti so dire sul pezzo tuo, a me hanno montato catalizzatore originale (dopo 3 mesi di attesa), per ora tutto ok. Di che anno e modello è la tua vettura?

La piastra si potrebbe anche saldare, ma occhio di non rovinare la vettura e le parti antirugine.

Comunque vorrei capire se i nuovi catalizzatori che installano nelle officine Toyota per caso non sono più appetibili per i ladri? Ho sentito, che nei nuovi modelli tipo Corolla, Yaris 2021 ecc i catalizzatori hanno bassissima quantità di metalli rari.
Auris 1.8 Hybrid Active Plus immatricolazione 2013.

Altri conoscenti a Roma hanno montato il catalizzatore commerciale (ragionando anche sull'età del veicolo) e tutti hanno avuto problemi con la spia di anomalia motore risolto sostituendo la sonda che dava problemi, quella che risolve l'inghippo è la DENSO DOX-0622 Sonda lambda.

Domani vado dal meccanico che ha fatto il lavoro e cerco di risolvere facendo sostituzione la sonda, visto che si prendono un fottio per sostituire un pezzo di marmitta e una sonda.....tutto commerciale!
 
Ciao, non ti so dire sul pezzo tuo, a me hanno montato catalizzatore originale (dopo 3 mesi di attesa), per ora tutto ok. Di che anno e modello è la tua vettura?

La piastra si potrebbe anche saldare, ma occhio di non rovinare la vettura e le parti antirugine.

Comunque vorrei capire se i nuovi catalizzatori che installano nelle officine Toyota per caso non sono più appetibili per i ladri? Ho sentito, che nei nuovi modelli tipo Corolla, Yaris 2021 ecc i catalizzatori hanno bassissima quantità di metalli rari.
Sulla Yaris, il catalizzatore è posizionato nel vano motore (tra motore e abitacolo, verso il basso) quindi direi a prova di furto. Ma possono sempre rubare tutta l'auto

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
L'importante è dare fastidio: più tempo impiegano o pensano di dover impiegare e più ci sono possibilità che il furto non si verifichi.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
Ciao, ho fatto montare al mio meccanico la piastra.
Il problema che sto notando che fa dei rumori la piastrae/o catalizzatore in accelerazione in modalità termica intorno ai 30-40km h. Alla velocità superiore e in modalità elettrico non sento nulla invece. Volevo sapere se riscontrate qualcosa di simile
 
Ultima modifica:
Ciao, ho fatto montare al mio meccanico la piastra.
Il problema che sto notando che fa dei rumori la piastrae/o catalizzatore in accelerazione in modalità termica intorno ai 30-40km h. Alla velocità superiore e in modalità elettrico non sento nulla invece. Volevo sapere se riscontrate qualcosa di simile
Non sento nulla. Considera che dove abito ci sono purtroppo buche e asfalti rovinati e la settimana scorsa ho fatto 1100 km di autostrada e una settimana nel salento percorrendo alcune strade anch'esse rovinate, a bassa velocità (30/40) ma senza riscontrare rumori riconducibili alla piastra.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
Non sento nulla. Considera che dove abito ci sono purtroppo buche e asfalti rovinati e la settimana scorsa ho fatto 1100 km di autostrada e una settimana nel salento percorrendo alcune strade anch'esse rovinate, a bassa velocità (30/40) ma senza riscontrare rumori riconducibili alla piastra.

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
non riesco a vedere bene sotto la vettura, ma forse è possibile che la piastra risulta troppo vicino al catalizzatore, il quale durante accelerazione col termico provoca vibrazione abbastanza forte e magari tocca la piastra.. domattina la porto di nuovo dal meccanico e vediamo come sistemarlo.
 
non riesco a vedere bene sotto la vettura, ma forse è possibile che la piastra risulta troppo vicino al catalizzatore, il quale durante accelerazione col termico provoca vibrazione abbastanza forte e magari tocca la piastra.. domattina la porto di nuovo dal meccanico e vediamo come sistemarlo.
Upd: effettivamente dopo aver distanziato di più la piastra dal catalizzatore non si sentono più anomalie
 
Come hai distanziato la piastra dal catalizzatore? In settimana arriva anche a me, ma devo ancora cambiare la sonda lambda che purtroppo quella che è stata montata va in conflitto con il catalizzatore e fa accendere la spia di anomalia motore...
 
Ciao,
anche io ho subito il furto del catalizzatore a Roma, ci mettono due secondi ed utilizzano strumenti da idraulico per tagliare i tubi.
L'ho fatta riparare ma l'assicurazione ti copre poco o nulla perche è considerata l'usura.

Sarà una mia impressione ma da riparata la sento piu rumorosa e piu ingolfata, ti lascio immaginare la delusione.

Purtroppo nessuno puo garantire che non tornano, ad esempio a me appena riparata hanno provato ad aprire lo sportello per le batterie sotto il sedile.

So di amici che stanno montando delle protezioni per impedire il furto, ma non ho ancora chiesto informazioni dettagliate.
Sono stato fregato anche io, anche io sono di Roma... :-( ... dove hai fatto riparare il problema?
 
Come hai distanziato la piastra dal catalizzatore? In settimana arriva anche a me, ma devo ancora cambiare la sonda lambda che purtroppo quella che è stata montata va in conflitto con il catalizzatore e fa accendere la spia di anomalia motore...
Ciao, abbiamo messo delle rondelle per distanziarla
 
Aggiornamento, aimé la spia motore continua ad accendersi. Ho fatto due diagnosi in due Toyota differenti, è un problema di parametri che la centralina legge sul catalizzatore/sonda commerciali. Non ci sono altri messaggi di errore, fortunatamente...ma quella spia accesa mette ansia!

Qualcuno sa come risolvere il problema?
 
La coppa dell'olio risulta accessibile oppure in occasione dei cambi d'olio bisogna rimuovere la piastra?
 
Indietro
Alto