Funzionamento autoradio Yaris 2020 Hybrid

Alfaepsilon

TCI Member
Registrato
2 Aprile 2016
Messaggi
57
Località
Mestre
Buongiorno a tutti,

noto da quando ho l'auto, una scarsa sensibilità nella ricezione delle stazioni radio, che sia DAB o FM. In particolare Radio 24, o RTL (quindi non radio qualunqui) scompaiono dalla ricezione quando non ve ne sarebbe il motivo.
Qualcuno ha riscontrato una similare problematica?
Grazie
 
Io ho notato invece che quando passo da spotify su Android auto alla radio normale, resta muto per alcuni minuti. Se invece cambio la fonte audio dal volante questo non succede, ma a scomparire proprio non mi è capitato.
 
Dipende dalla potenza e dalla posizione e numero di ripetitori con qui le radio servono la zona.
Un confronto va fatto tra due o più ricevitori messi nelle stesse condizioni di ricezione.
Con la radio della mia Yaris MY21 in FM ricevo senza perdere il segnale le stesse radio che ricevevo con la radio del veicolo precedente e in alcuni casi la ricezione, cambiando zona, rimane più stabile.
Per quello che riguarda il DAB la trasmissione di radio locali è molto "locale" e suppongo che devano migliorare il posizionamento e la quantità dei ripetitori che attualmente vanno a servire solamente alcune zone.
Da verificare che il setup della radio sia stato fatto correttamente tenendo conto che spesso i ripetitori trasmettono su frequenze diverse e il ricevitore deve, se necessario, cambiare frequenza automaticamente per poter avere una ricezione continua.
In ogni caso se il confronto fra la tua radio e altre radio nella stessa località (affiancate) danno risultati molto diversi ti suggerisco di portarla dal concessionario e farla controllare.
 
A me sembra che la radio riceva molto bene. Io la uso praticamente solo in DAB ed ho notato che capta molte più emittenti rispetto alla mia radio DAB da tavolo ( capto anche emittenti svizzere e tedesche ).
Ho avuto solo qualche problema di perdita segnale mentre passavo nella zona Garibaldi di Miano dove hanno sede acune delle più importanti emittenti commerciali.
Probabilmente l'eccesso di segnali ha mandato in tilt la radio.
Inoltre noto che il volume del DAB è più basso rispetto alla FM.
 
Probabilmente l'eccesso di segnali ha mandato in tilt la radio.
Inoltre noto che il volume del DAB è più basso rispetto alla FM.
Anche a me sembra che la radio sia parecchio sensibile e questo potrebbe essere causa di eventuale saturazione ma solamente se il trasmettitore della radio è a distanza di qualche centinaio, o meno, di metri e trasmette con molta, troppa, potenza, tutto questo potrebbe portare a ciò che scrive Quasar31.
Per quello che riguarda il livello audio sembra essere meno spinto in DAB piuttosto che in FM ma non su tutte le emittenti.
Un livello più alto di audio porta a distorsione maggiore e in digitale si nota maggiormente soprattutto si si ascolta su impianto HI-FI fisso.
La RAI trasmette ad un livello basso e probabilmente rispetta le specifiche maggiormente di altre radio. Usualmente io ascolto RDS Relax e ti assicuro che i livelli audio sono completamente diversi, qui siamo a a volume parecchio spinto ma in auto la distorsione si nota meno o non si nota. Provare per credere.
 
Indietro
Alto