Problema fumo nero e non accellera ma solo a caldo

desmoslot

TCI Newbe
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
3
Località
roma
buongiorno a tutti,
prima di fare un nuovo post, ho cercato sul vostro forum e su internet per vedere se trovavo qualche consiglio ma quello che ho trovato si sovrappone solo in parte al mio problema.
Iniziamo dal principio.....qualche mese fa ero in autostrada a circa 110km/h in quinta + o - a 2000 rpm , provo ad accellerare ma nulla ...scalo in quarta il motore sale lentamente e verso i 3000 rpm parte come una fucilata.....il difetto non si è più ripresentato fino a 20 giorni fa. Lo stesso difetto diventa una costante ma solo quando sono ormai in marcia da un pò con il motore caldo. vado in toyota descrivo il problema e mi dicono che, non avendo spie accese, non possono fare nulla e mi consigliano un additivo che pulisce. fatto ed il difetto è aumentato al punto che , una volta che si presenta, il motore non si sblocca . A questo punto accosto , metto in folle (minimo regolare) inizio a dare delle sgassate ...il motore sale lentamente e vedo delle fumate nere da camion . poi dopo un pò si sblocca.
ritorno in toyota stessa storia....senza spia niente verifica....allora vado da un meccanico, mi attacca la diagnosi e non trova nulla...vado da un pompista e mi dice...sembra il kat otturato...stacca la marmitta prova la macchina ma il difetto rimane e mi dice di andare in toyota.
cambio concessionario e li mi attaccano la diagnosi e non risulta nulla ma il meccanico aziona l'egr dal computer la apre tutta ed ecco che rigenera il problema. ok dico cambiamo l'egr. lasci la macchina dopo 3 giorni chiamo e mi dicono che è tutto a posto e non hanno fatto nulla...ma come!!!!! ci riparlo gli dico di provarla a caldo ...richiamo ed il capo officina mi dice che il difetto lo ha notato (alleluja) e che sono 2 valvole della pompa. le cambia ma il difetto rimane. chiama un pompista il quale ora dice che dovrebbe essere una "testina sferica" della pompa!!!! ad oggi ancora non ho un dato certo del problema e sono 2 settimane che sto a piedi....
dimenticavo ...l'egr non l'hanno smontata, il debimetro l'ho pulito.....aiuto.....

ciao e grazie a tutti
 
Proprio vero che questi motori di ultima generazione sono divenuti troppo complicati e riuscire ad individuarne i problemi è oramai una vera impresa, anche per le assistenze ufficiali! :dry:

Non capisco perché dopo una prima diagnosi hanno poi escluso la valvola EGR.
Sicuramente avranno avuto le loro buone ragioni, però una controllata forse era meglio darla (o l’hanno data?).
Tale valvola rimane più o meno aperta quando al motore si chiedono basse/medie prestazioni, ma deve chiudersi quando si preme sull’acceleratore, perché in tal caso il motore deve respirare aria pulita, che contenga tanto ossigeno per poter bruciare completamente il maggior quantitativo di gasolio iniettato.
Se tale valvola per qualche motivo rimane bloccata nella posizione di apertura, a mio avviso si potrebbero creare i problemi che hai denunciato, perché con un notevole ricircolo dei gas di scarico, non tutto il gasolio iniettato in camera di scoppio riesce a bruciare completamente per difetto di ossigeno, creando fumosità e calo di prestazioni.
Chiaramente questa è una mia considerazione come semplice appassionato di motori, non sono un meccanico!
Ti auguro che possano risolverti velocemente il problema, poi facci sapere! :smile:
 
per prima cosa grazie per la risposta.
hanno escluso l'egr perchè dalla diagnosi risulta che lavora bene....ieri mi hanno comunicato che forse è la valvola wastegate.....purtroppo stanno andando avanti a tentetivi...speriamo bene...

quello che penso è che , con tutta questa elettronica, diventa difficile trovare i guasti e non ci sono più i meccanici di una volta.

comunque vi terrò aggiornati su questa odissea...magari potrà (spero di no) servire a qualche altro utente..

ciao a presto
 
La sparo lì:
si potrebbe anche prendere in considerazione il servocomando che agisce sul controllo della geometria variabile della girante del turbocompressore, che forse si blocca....... :blink:
 
Buonasera a tutti. Finalmente oggi sono ritornato "proprietario"della mia corollina. provo ariassumervi il tutto ..magari vi potrà essere di aiuto....alla toyota mi dissero che l'avrebbero portata da un pompista che è un loro associato e lavora su meccaniche denso....l'hanno tenuta quasi 2 settimane ed oggi l'ho ritirata pagando un conto un pò salato che comprendeva solo manodopera. già non hanno cambiato nulla ma smontato e pulito:
catalizzatore
wastegate (si scrive così?)
collettori
egr
vari tubi

ora il motore mi sembra più silenzioso e cosa strana traballa quando lo spengo....però al momento sembra che hanno risolto il problema.
mi hanno detto che era tutta intasata...ma io dico la centralina che controlli faceva che non si è accesa neppure una spia? Comunque info utile..ho chiesto al pompista cosa si deve fare per evitare tali situazioni...risposta:
EVITARE IL GASOLIO PULITO cioè blu diesel vpower ecc perchè sono troppo secchi e alla lunga si rovinano le varie valvolette tipo egr ma mettere di tanto in tanto con un pieno di gasolio 1/4 di litro di olio per 2 tempi.
 
Prima del collettore di aspirazione dovrebbe essere presente una valvola a farfalla elettrocomandata che quando si spegne il motore "chiude" l' aria in ingresso proprio per impedire questi traballamenti.
 
Indietro
Alto