Problema Fumo dalle bocchette di aerazione

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
L'altro ieri, durante un viaggio in autostrada, con climatizzatore in funzione (temperatura impostata: circa 20°C) per 2 volte a distanza di circa 10-15 minuti l'una dall'altra è successa una cosa che non mi era mai capitata da quando possiedo la Corolla (quasi 6 anni): dalle due bocchette di aerazione frontali centrali della plancia, è uscito per pochi secondi del fumo bianco chiaramente visibile. Dopodichè il fenomeno non si è più ripetuto e l'impianto ha continuato a funzionare regolarmente, rinfrescando l'abitacolo (era una giornata piuttosto calda e il viaggio è stato relativamente lungo, circa 2 ore all'andata, quando è successo il fatto in questione per due volte, e poi altre 2 ore al ritorno, in serata, e il fatto non si è ripresentato più).
Aggiungo che l'impianto di climatizzazione non mi ha mai dato problemi e che ogni anno sostituisco sempre il filtro antipolline e faccio fare un controllo, per cui non è mai stato necessario procedere alla ricarica del gas refrigerante nell'impianto stesso.
Non potendo recarmi in questi giorni in officina per avere lumi in merito vorrei sapere se a qualcuno è mai capitata una cosa del genere,oppure è in grado di fare un'ipotesi sulla possibile causa di questo fenomeno.
Naturalmente voglio aggiungere che quando è uscito quel fumo bianco per pochi secondi non c'erano incendi nei pressi dell'autostrada (e il fumo non aveva alcun odore).
 
E' normale condensa che si genera quando fa caldo e c' è molta umidità atmosferica.
L' aria umida, passando nel radiatore freddo del climatizzatore, condensa e produce questa "nebbia".
Mi succedeva spesso con la vecchia Toyota Carina. :smile:
 
Confermo, mi succedeva spesso con il mio vecchio fiat doblò cargo
 
E' normale condensa che si genera quando fa caldo e c' è molta umidità atmosferica.
L' aria umida, passando nel radiatore freddo del climatizzatore, condensa e produce questa "nebbia".
Mi succedeva spesso con la vecchia Toyota Carina. :smile:

Non avevo pensato a questa banale ipotesi poichè in quasi 6 anni di utilizzo dell'auto, in tutte le condizioni atmosferiche (incluse giornate molto calde ed umide), questo fenomeno non mi era mai successo. In effetti posso dire che sabato mattina c'era molto caldo-umido, e nel corso della giornata tale condizione si è andata attenuando (per questo motivo al ritorno, in serata, pur avendo viaggiato spesso col clima inserito, il fenomeno non si è ripetuto).
 
Non avevo pensato a questa banale ipotesi poichè in quasi 6 anni di utilizzo dell'auto, in tutte le condizioni atmosferiche (incluse giornate molto calde ed umide), questo fenomeno non mi era mai successo. In effetti posso dire che sabato mattina c'era molto caldo-umido, e nel corso della giornata tale condizione si è andata attenuando (per questo motivo al ritorno, in serata, pur avendo viaggiato spesso col clima inserito, il fenomeno non si è ripetuto).

approfitto x chiedere ogni quanto va caricato il gas del circuito clima.............grazie
 
approfitto x chiedere ogni quanto va caricato il gas del circuito clima.............grazie

Non credo che ci sia un periodo temporale per una eventuale ricarica, questo dipende essenzialmente dalla buona tenuta delle guarnizioni.
Solo quando si nota che il clima perde in potenza refrigerante allora è giunto il momento!
In ogni caso una ricarica dovrebbe costare sui 50/60 Euro.
 
confermo quanto detto da Piero, sia per il QUANDO fare la ricarica (con eventuale pulizia dell'impianto, lubrificazione, ecc.ecc.), che per il QUANTO costa la ricarica.


@Piero: la cosa che mi meraviglia riguardo il fenomeno del fumo bianco che giorni fa è uscito dalle bocchette della mia Corolla, e che non mi ha fatto pensare subito alla tua spiegazione, è che dopo quasi 6 anni e circa 50.000 Km percorsi in tutte le condizioni climatiche (anche con molto caldo-umido), questo fenomeno non mi era mai accaduto, neanche con le precedenti auto fornite di climatizzatore. Strano, no?
Vedo che anche a te è capitato....ma molti anni fa, con la Carina.... eppure ti sarà capitato di usare altre auto, compresa l'attuale AURIS, col clima acceso in giornate fortemente umide,ed il fenomeno non è successo!

Posso aggiungere che quando è uscito per pochissimi secondi il fumo dalle bocchette, la temperatura impostata in quel momento era di circa 20°C (fuori eravamo sui 26-28°C), eravamo in 4 persone in auto, ed il ricircolo NON era inserito.
 
Ultima modifica:
@Piero: la cosa che mi meraviglia riguardo il fenomeno del fumo bianco che giorni fa è uscito dalle bocchette della mia Corolla, e che non mi ha fatto pensare subito alla tua spiegazione, è che dopo quasi 6 anni e circa 50.000 Km percorsi in tutte le condizioni climatiche (anche con molto caldo-umido), questo fenomeno non mi era mai accaduto, neanche con le precedenti auto fornite di climatizzatore. Strano, no?
Vedo che anche a te è capitato....ma molti anni fa, con la Carina.... eppure ti sarà capitato di usare altre auto, compresa l'attuale AURIS, col clima acceso in giornate fortemente umide,ed il fenomeno non è successo!

Posso aggiungere che quando è uscito per pochissimi secondi il fumo dalle bocchette, la temperatura impostata in quel momento era di circa 20°C (fuori eravamo sui 26-28°C), eravamo in 4 persone in auto, ed il ricircolo NON era inserito.[/QUOTE]


Confermo che e' capitato anche a me' sia con la Corolla che con con la Volvo .
Se non ricordo male l'evento scatenante puo' essere spegnere e riaccendere il condizionatore ... l'umidita' accumulata forma la nuvola.
Una volta mi e' successo anche in aereo ... diciamo che in quel caso fa' un po di piu' impressione ...:biggrin2:
 
confermo quanto detto da Piero, sia per il QUANDO fare la ricarica (con eventuale pulizia dell'impianto, lubrificazione, ecc.ecc.), che per il QUANTO costa la ricarica.


@Piero: la cosa che mi meraviglia riguardo il fenomeno del fumo bianco che giorni fa è uscito dalle bocchette della mia Corolla, e che non mi ha fatto pensare subito alla tua spiegazione, è che dopo quasi 6 anni e circa 50.000 Km percorsi in tutte le condizioni climatiche (anche con molto caldo-umido), questo fenomeno non mi era mai accaduto, neanche con le precedenti auto fornite di climatizzatore. Strano, no?
Vedo che anche a te è capitato....ma molti anni fa, con la Carina.... eppure ti sarà capitato di usare altre auto, compresa l'attuale AURIS, col clima acceso in giornate fortemente umide,ed il fenomeno non è successo!

Posso aggiungere che quando è uscito per pochissimi secondi il fumo dalle bocchette, la temperatura impostata in quel momento era di circa 20°C (fuori eravamo sui 26-28°C), eravamo in 4 persone in auto, ed il ricircolo NON era inserito.

Solo 50.000 km in 6 anni? Complimenti...:smile:

Con così pochi km il clima è ancora giovane...in genere la condensa si crea proprio quando il clima deumidifica molto, quindi è sinomo di efficienza.

A me lo fece una volta in viaggio per Reggio C., giornata iperumida e auto che aveva circa 30.000 km

La mia ha 8 anni e oltre 200.000 km ...ho fatto controllare più volte l'efficineza del climatizzatori e tutti mi hanno detto che è ancora sufficiente ( ho fatto misurare la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette con clima al massimo del freddo....è di circa 8 gradi °C...un pò pochino ma ancora - dicono - sufficiente)....

Voi cosa pensate in merito?
 
Ultima modifica:
...ho fatto controllare più volte l'efficineza del climatizzatori e tutti mi hanno detto che è ancora sufficiente ( ho fatto misurare la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette con clima al massimo del freddo....è di circa 8 gradi °C...un pò pochino ma ancora - dicono - sufficiente)....

Voi cosa pensate in merito?

Leggendo qua e là sembrerebbe che la temperatura "giusta" dell' aria in uscita dalle bocchette debba essere sui 5°C.
Tuttavia questa temperatura sarà dipendente dalla temperatura ambientale esterna, anche se è inserito il ricircolo e pure dalla velocità della ventola.
Se la ventola soffia al massimo, la quantità d' aria che passa attraverso le alette del radiatore è maggiore, come pure più elevata è la velocità nell' attraversarlo, per cui, all' uscita delle bocchette, dovrebbe subire un raffreddamento inferiore rispetto a quando la velocità della ventola è regolata al minimo.
Naturalmente ben diverso è il risultato considerando il raffreddamento dell' abitacolo. :smile:
 
Solo 50.000 km in 6 anni? Complimenti...:smile:

Con così pochi km il clima è ancora giovane...in genere la condensa si crea proprio quando il clima deumidifica molto, quindi è sinomo di efficienza.

A me lo fece una volta in viaggio per Reggio C., giornata iperumida e auto che aveva circa 30.000 km

La mia ha 8 anni e oltre 200.000 km ...ho fatto controllare più volte l'efficineza del climatizzatori e tutti mi hanno detto che è ancora sufficiente ( ho fatto misurare la temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette con clima al massimo del freddo....è di circa 8 gradi °C...un pò pochino ma ancora - dicono - sufficiente)....

Voi cosa pensate in merito?
non ci avevo mai pensato a controllare la temperatura all'uscita delle bocchette... :biggrin2: ma è una cosa che si può fare anche da soli o serve mettere una sonda all'interno della bocchetta?
a me cmq il fenomeno della condensa visibile non è mai successo..
 
...si può anche fare da soli, basta mettere un misuratore di temperatura davanti ad una bocchetta :wink_smil ...
 
Successo anche a me con la Punto che avevo prima.
Sintomo di forte umidità atmosferica e del fatto che l'impianto è ancora sufficientemente carico: va infatti regolarmente in pressione, si disattiva e, quando necessario, "riparte" e, in occasione di quella ripartenza (proprio come accade ai frigoriferi, il cui compressore non è certo sempre in funzione) "sputa" fuori l'umidità che ha accumulato durante il periodo di "pausa".
Se ci fosse poco gas, il compressore sarebbe sempre "in tiro" per cercare di raggiungere la pressione che, ovviamente, non riesce ad ottenere, non avendo gas a sufficienza.
Devo dire che il fenomeno si accentuò quando montai sulla Punto i filtri antipolline in carbone attivo. Quelli in carta, evidentemente, "assorbivano" quest'umidità.
 
quindi con filtro in carta non si puo stabilire lo stato del proprio clima ... eheh. buono a sapersi! anche perchè l ho ricaricato lo scorso anno il mio, e sulla lancia Y che ho tenuto 12 anni mai una volta ..
 
Ciao a tutti...riprendo discussione per esporvi un mio problema...pochi minuti fa con la corolla mi è successa la stessa cosa.. Dopo un viaggio di 2 ore vedo del 'fumo bianco' dalle bocchette centrali..allora ho fatto una prova..ho buttato il clima con la ventola al massimo e...buttava poca aria..può essere che si sia scaricato? La corolla ha 12anni i 195mila km..clima sempre acceso impostato a 21gradi..non l ho mai spento :smile: tagliando fatto circa un mese fa con filtro antipolline cambiato
 
Ultima modifica:
Controlla lo stato della carica del gas potrebbe essere scarico un altra ipotesi se aumenti la temperatura da 21 a 24 il fumo dalle bocchette potrebbe non presentarsi . ..controlla e verifica

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Ok al ritorno vedo se quando metto in moto esce ancora..( l ho lasciata anche al sole).. se esce provo a metterlo a 24come hai detto tu..poi ti faccio sapere . grazie mille
 
Controlla lo stato della carica del gas potrebbe essere scarico un altra ipotesi se aumenti la temperatura da 21 a 24 il fumo dalle bocchette potrebbe non presentarsi . ..controlla e verifica

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ciao scusa il ritardo.. l'ho messa in moto ma non è uscito fumo,il clima funzionava regolarmente.. ma comunque lunedi vado in toyota e dico del problema.. perchè circa 3 settimane fa (fatalità il giorno dopo al tagliando) sono andato al mare (viaggio di ieri di 2 ore) e quando ero quasi arrivato non "buttava" più aria allora ho messo la ventola al massimo ma niente,ne buttava pochissima,già allora avevo pensato che forse si era scaricato,ma il giorno dopo alla messa in moto andava bene...stavolta però vado in officina e vediamo cosa dicono
 
Indietro
Alto