Problema Fumata bianca dal motore RAV IV III 2012

danilsan

TCI Junior Member
Registrato
18 Dicembre 2017
Messaggi
6
Località
Torino
Ciao a tutti, sono (o meglio ero...:wacko:smile: il felice possessore di un Rav IV III serie Crossport del 2012, almeno fino a due settimane fa, quando all'improvviso in autostrada "fumata bianca" senza nessun preavviso. Si è accesa la spia di anomalia motore ed ho fatto appena in tempo a spegnere prima di trovarmi "nella nebbia"...risultato: macchina sul carro attrezzi fino in officina e motore da sostituire.

Volevo chiedere, sperando di non essere OT, se è successo ad altri e se qui nel forum è possibile reperire un motore di ricambio o qualcuno ha contatti fidati a cui rivolgersi. Il codice del motore è 2AD-FTV

Grazie!
 
Azz....mi dispiace per l'accaduto. Ho avuto anche io un rav III serie ma del 2007 con 177 cv. Quel motore 2.2D 136 o 177 cv, a qualcuno ha dato problemi seri come: consumo anomalo olio con cambio delle fasce dei pistoni, guarnizioni di testa bruciata, differenziale (il famoso "albero di natale" dal numero delle spie che si accendevano), etc. La mia l'ho venduta poco prima che scadesse la garanzia (non potevo estenderla perché era di importazione).
Venendo alla "fumata bianca". Perché bisogna sostituire il motore, si è proprio "tritato" tutto? Se fosse così, personalmente, valuterei la convenienza della riparazione, tra motore (usato, che è un altro 2.2D ovvero un incognita) e mano d'opera si supera abbondantemente la metà del valore della medesima auto usata. In bocca al lupo!!!
 
Grazie, infatti l'indecisione regna sovrana...la macchina non ha mai dato nessun problema fino a questo. Tagliandi regolari, consumo d'olio regolare...ero molto soddisfatto. Toyota dice che la garanzia è scaduta ed effettivamente la sostituzione del motore completo supera abbondantemente la metà del valore dell'usato. L'indagine per la riparazione, però non è da meno perchè solo aprendo si possono scoprire i danni meccanici effettivi.
 
In pratica hai rotto la turbina, il motore è andato in autocombustione è così si è fuso! Sbagli o è successo proprio questo?
Quanti km aveva il Rav? Da quello che ho letto, la turbina sul 2.2 ha dato pochissimi problemi......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Danilsan ha scritto che ha spento lui il motore per cui escluderei l’ autocombustione perché in questo caso il motore avrebbe continuato a funzionare al massimo dei giri senza possibilità di fermarlo se non ingranando una marcia “lunga” e rilasciare la frizione con pure il pedale del freno ben premuto.

Effettivamente potrebbe essere anche la turbina con i cuscinetti “andati”: in questo caso, se non sono entrati pezzi metallici del turbo nei cilindri, il motore potrebbe essersi salvato.

Una copiosa fumata penso potrebbe anche essere provocata da qualche iniettore o anche dal 5° iniettore rimasti bloccati in posizione di apertura.

Danilsan facci sapere il responso dell' officina!
 
In pratica hai rotto la turbina, il motore è andato in autocombustione è così si è fuso! Sbagli o è successo proprio questo?
Quanti km aveva il Rav? Da quello che ho letto, la turbina sul 2.2 ha dato pochissimi problemi......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Credo che sia successo proprio questo, la macchina aveva 132000 KM, sempre tagliandata ogni 15k
 
Danilsan ha scritto che ha spento lui il motore per cui escluderei l’ autocombustione perché in questo caso il motore avrebbe continuato a funzionare al massimo dei giri senza possibilità di fermarlo se non ingranando una marcia “lunga” e rilasciare la frizione con pure il pedale del freno ben premuto.

Effettivamente potrebbe essere anche la turbina con i cuscinetti “andati”: in questo caso, se non sono entrati pezzi metallici del turbo nei cilindri, il motore potrebbe essersi salvato.

Una copiosa fumata penso potrebbe anche essere provocata da qualche iniettore o anche dal 5° iniettore rimasti bloccati in posizione di apertura.

Danilsan facci sapere il responso dell' officina!

Si Piero, io ero in 6 marcia in autostrada ed appena si è accesa la spia di avaria motore, mi sono "buttato" a destra evitando incidenti (per fortuna..) ed ho spento subito il motore ma comunque ha fumato bianco. Ho pensato anche io subito al 5° iniettore che mi sembrava un problema già riscontrato da altri RAV...il fatto è che il meccanico ha provato a farla ripartire e la macchina fa un rumoraccio tipo trattore. A questo punto, però, visti i vostri consigli, opterei per uno smontaggio alla ricerca del guasto, specie se esiste una possibilità che il motore possa essersi salvato...grazie comunque a tutti per lo scambio e per i consigli utili, vi faccio sapere
 
Ragazzi, scusate l'ulteriore domanda...qualcuno conosce un sito affidabile su cui acquistare le parti di ricambio per il motore del mio RAV? O se qui sul forum c'è una sezione apposita?

Grazie mille.
 
Anche'io iniettori da sostituire

Ciao a tutti ,
ho portato la macchina a far controllare le anomalie ( fumo nero a motore caldo e bianco a motore freddo) mi hanno diagniosticato che ho 3 iniettori su 4 da sosituire poichè vanno in compensazione.
Visto che le mani sò metterle nei motori non vedo il motivo perchè devo andare a spendere 2000 euro quanto trovo su internet la possibilità di riparare gli iniettori o comprarli rigenerati a 500euro tutti e quattro, tuttavia avrei delle domande da fare:
1. E' davvero possibile riparare l'iniettore e quanto è affidabile la manovra?
2. Nello smontaggio iniettori sicuramente entra aria , potrebbe essere un problema se non ho un dispositivo per eliminare la bolla che si crea?
3. Qual'è il valore di Officina per stringere l'iniettore con la chiave dinamometrica?

Grazie infinite delle risposte
 
Ciao a tutti ,
ho portato la macchina a far controllare le anomalie ( fumo nero a motore caldo e bianco a motore freddo) mi hanno diagniosticato che ho 3 iniettori su 4 da sosituire poichè vanno in compensazione.
Visto che le mani sò metterle nei motori non vedo il motivo perchè devo andare a spendere 2000 euro quanto trovo su internet la possibilità di riparare gli iniettori o comprarli rigenerati a 500euro tutti e quattro, tuttavia avrei delle domande da fare:
1. E' davvero possibile riparare l'iniettore e quanto è affidabile la manovra?
2. Nello smontaggio iniettori sicuramente entra aria , potrebbe essere un problema se non ho un dispositivo per eliminare la bolla che si crea?
3. Qual'è il valore di Officina per stringere l'iniettore con la chiave dinamometrica?

Grazie infinite delle risposte

Non metto in dubbio le tue capacità tecnico/meccaniche, ma fossi in te non mi cimenterei in un’operazione del genere:
Dove potrebbe entrare questa aria? Nei tubi di alimentazione?
Insieme agli iniettori vanno cambiate anche le rondelle in rame, inoltre vanno i nuovi iniettori (anche se rigenerati) vanno registrati nella centralina, tu hai l’attrezzatura atta a tale scopo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Giustissimo

Non metto in dubbio le tue capacità tecnico/meccaniche, ma fossi in te non mi cimenterei in un’operazione del genere:
Dove potrebbe entrare questa aria? Nei tubi di alimentazione?
Insieme agli iniettori vanno cambiate anche le rondelle in rame, inoltre vanno i nuovi iniettori (anche se rigenerati) vanno registrati nella centralina, tu hai l’attrezzatura atta a tale scopo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo so che vanno cambiate le rondelle in rame, infatti compro tutto.
A me hanno detto che non serve registrare gli ignettori in centralina.......io non ho attrezzatura per collegarmi.....però se io rigenero i miei ignettori per cui rimangano i suoi originali con lo stesso numero di serie non credo che ci sia da mettere mano alla centralina, sbaglio? Lo chiedo a voi esperti, se erro ditemi come fare per non spendere 2000 E per un auto che ne vale massimo 5
 
Lo so che vanno cambiate le rondelle in rame, infatti compro tutto.
A me hanno detto che non serve registrare gli ignettori in centralina.......io non ho attrezzatura per collegarmi.....però se io rigenero i miei ignettori per cui rimangano i suoi originali con lo stesso numero di serie non credo che ci sia da mettere mano alla centralina, sbaglio? Lo chiedo a voi esperti, se erro ditemi come fare per non spendere 2000 E per un auto che ne vale massimo 5

Se la dai via per 5000 euro la prendo rotta così com’è! Scherzo
Se restano i tuoi, non vanno registrati ma non devi neanche scambiarli di posto; tu sei sicuro che riescano a rigenerare i tuoi? Se non sbaglio i piezo non si fanno, a differenza di quelli tradizionali a solenoide


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non credo valga più di 5000E

Se la dai via per 5000 euro la prendo rotta così com’è! Scherzo
Se restano i tuoi, non vanno registrati ma non devi neanche scambiarli di posto; tu sei sicuro che riescano a rigenerare i tuoi? Se non sbaglio i piezo non si fanno, a differenza di quelli tradizionali a solenoide


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


:biggrin2: Se mi parli di sicurezza ti dico di no in quanto è la prima volta che mi capita , ma come avrai ben capito sono uno smanettone e curiosone , tra l'altro lavoro come Sistemista informatico se trovassi una buona anima che mi indirizzasse ad un cavo / programma per interfacciarmi con la centralino credo che avrei pochi problemai a farmi il lavoro da solo e risparmiare 2000 euro.
Tornando a noi , io per 5000 te la do passaggio a carico tuo:bleh:;
Se mi rigenerano i miei sto attendo alla posizione e li rimetto uguali , per quanto riguarda la rigenerazione io vedo dai link che hanno postato supra che vendano i componenti dell'iniettore. Te che dici?
 
Techstream e il cavo obd 2 dedicato ed il gioco è fatto (si fa per dire), con questo puoi fare tutto dalla codifica iniettori alla diagnosi, dalla personalizzazione dei parametri alla lettura dei valori e degli eventuali errori rilevati dalle varie centraline presenti nella vettura.
Anche io sono uno di quelli che non sta fermo, però prima di mettere le meno agli iniettori ci penserei due volte.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ottime risposte

Techstream e il cavo obd 2 dedicato ed il gioco è fatto (si fa per dire), con questo puoi fare tutto dalla codifica iniettori alla diagnosi, dalla personalizzazione dei parametri alla lettura dei valori e degli eventuali errori rilevati dalle varie centraline presenti nella vettura.
Anche io sono uno di quelli che non sta fermo, però prima di mettere le meno agli iniettori ci penserei due volte.

Grazie Bit, il cavo OBD2 lo conosco perché mi son informato per l'interfacciamento e la riscrittura della emprom della mia moto Triumph Street Triple , però per la moto utilizzo TuneEco come software non credo vada bene anche per la macchina. Il software da te indicato mi permette di dire alla centralina che ho sostituito gli iniettori presumo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

il software è questo https://www.toyota-tech.eu/GTS/Wizard/Step5-Software.aspx
mentre il cavo da usare è il "mini VCI" lo trovi su ebay/amazon/deepweb etc etc :smile:

Grazie anche a te Zio,
Stessa , tu mi indichi un'altro cavo ma a quanto vedo è sempre un OBD2 Standard , oppure no? Poi stessa domanda il software mi permette di dire alla centralina che ho sostituito gli iniettori oppure è bloccata la riprogrammazione?

NB.
Domanda per entrambi, i Software sono Freeware o no?:wink_smil:wink_smil

Grazie gentilissimi
 
Dimenticavo

Vedo che hanno un costo diverso , cosi mi sono post la domanda e con ricerche più approfondite ho capito che il prezzo varia a seconda della release del chip integrato; per cui mi sapete dire che versione funziona oppure non importa sono tutte eguali?

Grazie infinite ancora
 
Vedo che hanno un costo diverso , cosi mi sono post la domanda e con ricerche più approfondite ho capito che il prezzo varia a seconda della release del chip integrato; per cui mi sapete dire che versione funziona oppure non importa sono tutte eguali?

Grazie infinite ancora

Il software non è free, però se prendi il cavo “mini vci” (unico che funziona con Toyota) il sw dovresti averlo a corredo, taroccato
Inoltre, non ho mai provato a ricodificare gli iniettori, ma ho visto che la funzione è presente.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto