Buongiorno a tutti,
segue da un po' di tempo gli interventi su questo forum per farmi un'idea del marchio e dei vari modelli: è un modo di capire la qualità del marchio così come è recepita direttamente da chi utilizza i veicoli. Con questa esperienza nel 2021 ho acquistato per mia moglie una yaris ibrida della quale, ad eccezione della batteria servizi sono completamente soddisfatto: ho parlato dell'eccezione batteria servizi perché sento lamentele diverse, forse troppe relative a questo componente adducendone i problemi allo scarso utilizzo: non è vero, per me è solo scarsa qualità! Il nostro utilizzo in famiglia è giornaliero, eppure dopo più di due anni ha cominciato a fare le bizze e solo con la sostituzione con una Varta, di poco più potente, sono quasi tre anni che il problema non si è più riproposto. Ma veniamo al motivo per cui scrivo : a giugno 2025 ho acquistato una C-HR PHEV lounge dotato del solo optional Advance safety pack; a 700 Km ho avuto il primo problema con la batteria, e con intervento del carro attrezzi dell'assistenza Toyota è stato provveduto alla ripartenza con l'alimentazione con un boosster; l'indomani mi sono recato alla concessionaria venditrice ( Sefcar Milano ) che ha effettuato un check della batteria e nel giro di poco più di 1 ora mi ha restituito l'auto con il risultato della prova: batteria efficiente ed è chiaro che non potesse essere altrimenti visto che venivo da un percorso in tangenziale di crica 30 Km. Mi fido, ma dopo una settimana di scarso utilizzo dell'auto sono di nuovo con batteria scarica. Fortunatamente il mio vicino di box mi aiuta con dei cavi e collegandomi ad un Rav4 riavvio l'auto e così vado avanti per un po' di tempo, ma se l'auto resta ferma per più di 3/4 giorni sono costretto a richiamare l'assistenza Toyoyta che provvede con un carro attrezzi, e poi per altre 2 volte ricorro ad un elettrauto delle vicinanze. Stufo di questi fatti mi doto di una piccola batteria di scorta da utilizzare nelle eventuali emergenze. Venerdi scorso mi reco alla concessionaria e chiedo aiuto al venditore col quale ho instaurato un buon rapporto per avere un aiuto su come risolvere il problema; questi prontamente mi indirizza ad un dipendente della concessionaria addetto all'accettazione che d'ora in poi soprannomerò " so tutto io": esposto il mio problema vengo assalito con frasi tipo la colpa è sua che utilizza poco la macchina, ma non glielo ha detto il venditore che questa non è una macchina per lei, ecc.. da questo comportamento traspariva un evidente contrasto tra addetto alla ricezione clienti officina ed il venditore del piano di sopra. Non ho dato seguito a questo comportamento maldestro del " so tutto io " e gli ho solo ricordato che per un problema tecnico al sistema DCM della vettura veirficatosi al momento della consegna era intervenuto proprio lui sulla vettura senza risolvere niente, quidi il signor " so tutto io " non era proprio quel gran tecnico che si paventa in giro; il contatto poco gentile con i clienti lo avevo già notato in altre occasioni, peraltro confermatomi da altri suoi colleghi, e penso che ne farò segutio con la direzione aziendale. Nel mentre passavo questi minuti a farmi strapazzare mi è stata rubata l'auto parcheggiata nel controviale di via De gasperi a MIlano a qualche decina di metri dal parcheggio Sefcar stracolmo di vetture in sosta. Veniamo al perché scrivo: leggo la polizza ramo danni della compagnia assicuratrice Aioi Nissay Dowa europe ( fornitami dal concessionario) e nella documentazione relativa alla garanzia furto leggo che " la garanzia è operante a condizione che il veicolo, al momento del furto, sia regolarmente chiuso a chiave, che il Contraente sia regolarmente in possesso di tutte le chiavi in dotazione al veicolo e che il furto sia stato perpretato con effrazione dei sistemi di chiusura del veicolo e manomissione del sistema di avviamento o della centralina elettronica... omissis...Il proprietario del veicolo al momento della denuncia di furto deve consegnare alla Compagnia tutte le chiavi facenti parte della dotazione originale del veicolo, pena l'inoperatività della copertura".
Cosa si evince da questa condizione? Che la Toyota C-HR PHEV ha un punto debole della sicurezza che è da ricercare nel sistema di avviamento o nella centralina elettronica.
Dai risultati evidenziati nell'app Mytoyota il furto si è concretizzato nell'arco di pochi minuti grazie alla facilità di bypassare il sistema di avviamento o la centralina elettronica.
Per fortuna che, pur ignorando questo vincolo assicurativo, fra le tante garanzie scelte, ho optato anche per l'opzione Restart che mi tutela sino al concorso di 20000 € nel calcolo del degrado da applicare in caso di indenizzo e quindi il rimborso sarà in base al 100% del prezzo di fattura.
Adesso vi chiedo : quanti di voi sono a conoscenza di furti di questo modello?
Una breve ricerca in internet ha evidenziato un notevole numero di furti di questo modello.
E voi come vi difendete?
Scusatemi per la prolissità, ma ritengo opportuno che questa comunità faccia sentire la sua voce.
Buona serata a tutti.
segue da un po' di tempo gli interventi su questo forum per farmi un'idea del marchio e dei vari modelli: è un modo di capire la qualità del marchio così come è recepita direttamente da chi utilizza i veicoli. Con questa esperienza nel 2021 ho acquistato per mia moglie una yaris ibrida della quale, ad eccezione della batteria servizi sono completamente soddisfatto: ho parlato dell'eccezione batteria servizi perché sento lamentele diverse, forse troppe relative a questo componente adducendone i problemi allo scarso utilizzo: non è vero, per me è solo scarsa qualità! Il nostro utilizzo in famiglia è giornaliero, eppure dopo più di due anni ha cominciato a fare le bizze e solo con la sostituzione con una Varta, di poco più potente, sono quasi tre anni che il problema non si è più riproposto. Ma veniamo al motivo per cui scrivo : a giugno 2025 ho acquistato una C-HR PHEV lounge dotato del solo optional Advance safety pack; a 700 Km ho avuto il primo problema con la batteria, e con intervento del carro attrezzi dell'assistenza Toyota è stato provveduto alla ripartenza con l'alimentazione con un boosster; l'indomani mi sono recato alla concessionaria venditrice ( Sefcar Milano ) che ha effettuato un check della batteria e nel giro di poco più di 1 ora mi ha restituito l'auto con il risultato della prova: batteria efficiente ed è chiaro che non potesse essere altrimenti visto che venivo da un percorso in tangenziale di crica 30 Km. Mi fido, ma dopo una settimana di scarso utilizzo dell'auto sono di nuovo con batteria scarica. Fortunatamente il mio vicino di box mi aiuta con dei cavi e collegandomi ad un Rav4 riavvio l'auto e così vado avanti per un po' di tempo, ma se l'auto resta ferma per più di 3/4 giorni sono costretto a richiamare l'assistenza Toyoyta che provvede con un carro attrezzi, e poi per altre 2 volte ricorro ad un elettrauto delle vicinanze. Stufo di questi fatti mi doto di una piccola batteria di scorta da utilizzare nelle eventuali emergenze. Venerdi scorso mi reco alla concessionaria e chiedo aiuto al venditore col quale ho instaurato un buon rapporto per avere un aiuto su come risolvere il problema; questi prontamente mi indirizza ad un dipendente della concessionaria addetto all'accettazione che d'ora in poi soprannomerò " so tutto io": esposto il mio problema vengo assalito con frasi tipo la colpa è sua che utilizza poco la macchina, ma non glielo ha detto il venditore che questa non è una macchina per lei, ecc.. da questo comportamento traspariva un evidente contrasto tra addetto alla ricezione clienti officina ed il venditore del piano di sopra. Non ho dato seguito a questo comportamento maldestro del " so tutto io " e gli ho solo ricordato che per un problema tecnico al sistema DCM della vettura veirficatosi al momento della consegna era intervenuto proprio lui sulla vettura senza risolvere niente, quidi il signor " so tutto io " non era proprio quel gran tecnico che si paventa in giro; il contatto poco gentile con i clienti lo avevo già notato in altre occasioni, peraltro confermatomi da altri suoi colleghi, e penso che ne farò segutio con la direzione aziendale. Nel mentre passavo questi minuti a farmi strapazzare mi è stata rubata l'auto parcheggiata nel controviale di via De gasperi a MIlano a qualche decina di metri dal parcheggio Sefcar stracolmo di vetture in sosta. Veniamo al perché scrivo: leggo la polizza ramo danni della compagnia assicuratrice Aioi Nissay Dowa europe ( fornitami dal concessionario) e nella documentazione relativa alla garanzia furto leggo che " la garanzia è operante a condizione che il veicolo, al momento del furto, sia regolarmente chiuso a chiave, che il Contraente sia regolarmente in possesso di tutte le chiavi in dotazione al veicolo e che il furto sia stato perpretato con effrazione dei sistemi di chiusura del veicolo e manomissione del sistema di avviamento o della centralina elettronica... omissis...Il proprietario del veicolo al momento della denuncia di furto deve consegnare alla Compagnia tutte le chiavi facenti parte della dotazione originale del veicolo, pena l'inoperatività della copertura".
Cosa si evince da questa condizione? Che la Toyota C-HR PHEV ha un punto debole della sicurezza che è da ricercare nel sistema di avviamento o nella centralina elettronica.
Dai risultati evidenziati nell'app Mytoyota il furto si è concretizzato nell'arco di pochi minuti grazie alla facilità di bypassare il sistema di avviamento o la centralina elettronica.
Per fortuna che, pur ignorando questo vincolo assicurativo, fra le tante garanzie scelte, ho optato anche per l'opzione Restart che mi tutela sino al concorso di 20000 € nel calcolo del degrado da applicare in caso di indenizzo e quindi il rimborso sarà in base al 100% del prezzo di fattura.
Adesso vi chiedo : quanti di voi sono a conoscenza di furti di questo modello?
Una breve ricerca in internet ha evidenziato un notevole numero di furti di questo modello.
E voi come vi difendete?
Scusatemi per la prolissità, ma ritengo opportuno che questa comunità faccia sentire la sua voce.
Buona serata a tutti.