Articoli tecnici freno motore

rpalmarin

TCI Junior Member
Registrato
21 Luglio 2021
Messaggi
6
Età
52
Località
bolzano
buongiorno a tutti,
ho una domanda, io h una rav-4 hybrid, mi hanno consigliato di usare il cambio sequenziale in modo da usare il freno motore in discesa dalla montagna.
Mi chiedo se per quanto riguarda la ricarica della batteria in discesa, é meglio usare il freno motore o é meglio usare il freno a pedale?
in definitiva la domanda é, con il freno motore l'energia viene persa?

Se non venisse persa con la macchina in discesa in S6 si ricarica meno che in discesa in S1?

grazie a tutti
Roberto
 
Ti consiglio di passare anche dalla sezione apposita per le presentazioni... :wink:
Così si potrebbe capire che modello di Rav4 Hybrid hai
Se in discesa usi la modalità "S" il motore termico rimane acceso per fare appunto da freno e quindi evitare di scaldare eccessivamente i freni ma aimè si consuma quindi credo che si debba valutare se usare la frenata rigenerativa sia abbastanza per rallentare il mezzo e questo dipende dal carico e soprattutto dalla pendenza che si deve affrontare e quanto dura (però io non sono molto esperto di uso in montagna :cool:)
 
Ciao,
ho una RAV4 ibrida comperata maggio 2021 nuova.
grazie della risposta. Quindi le marce s1 - s6 non ricaricano la batteria.
grazie
Roberto
 
Perchè ICE dovrebbe consumare benzina in discesa coi rapporti in S ? In teoria l'energia utilizzata è quella elettrica. In modalitaà S ( o B nelle versioni senza cambio sequenziale ) MG1 agisce da motore trascinamdo ICE che però opera scarico senza bruciare benzina. MG1 preleva energia dalla batteria e dal flusso rigenerativo proveniente da MG2 ( che in discesa agisce da generatore e non da propulsore ).
Penso che i diversi rapporti S cambino solo il livello di intervento di MG1.
 
ciao scusa ma non sono molto esperto e non capisco molto. Io ho parlato di energia persa e non ho mai parlato di benzina. Semplifico vediamo se riesco a spiegarmi.
- sono in discesa
- schiacciando il freno le batterie si ricaricano
- se inserisco S1 o S2 o altri il motore ICE si accende e si innesca il freno motore
- l'energia che potrei recuperare viene "dispersa" dal freno motore invece da essere recuperata nelle batterie
 
- l'energia che potrei recuperare viene "dispersa" dal freno motore invece da essere recuperata nelle batterie

No!
Se puoi verifica dai flussi di energia del display come gira....
Il motore acceso al massimo ti consuma della benzina (poca) e non energia delle batterie, anzi!
Al massimo girando, le ricarica ulteriormente (come avviene già quando le hai troppo scariche)
L'unico inconveniente è che se quando riparti per la discesa le batterie sono FULL, la frenata rigenerativa non va e quindi vai solo di freno meccanico senza i vantaggi del recupero di energia
 
E' evidente che ICE non vada ad aria :smile:. Ma se le batterie sono cariche e non pesti sull'aceleratore non vedo la necessità per il sistema di accendere ICE che finirebbe solo per contribuire ad una accelerazione ( che non è quel che si vuole in questi frangenti ) visto che non può girare in senso opposto e ad una ricarica della batteria ( che già è satura o comunque viene attivamente caricata dalla frenata rigenerativate di MG2 ).
Quindi direi che l'unico modo di frenare l'auto senza usare i freni idraulici è quello di mandare parte dell'energia rigenerata da MG2 verso MG1 che agisce da motore e trascina ICE che con la sua inerzia meccanica offre una discreta zavorra portando a un rallentamento della vettura.
Certo con questa soluzione c'è un maggio consumo di energià elettrica ma visto che ne produci passivamente più di quella che potresti utilizzare devi disperderla in qualche modo e oviamente scendere attaccandosi solo ai dischi delle ruote significa stressare l'impianto frenante e rischiare di arrivare a valle senza freni ( e questo vale pe qualsiasi tecnologia di auto )
 
Ciao, non mi sembra che la tua risposta mi aiuti. Alla fine da quel che ho capito il selettore in S
- il motore termico é acceso (il minimo di benzina entra quindi consuma)
- il freno motore frena per il limite dei giri del motore in quella marcia senza ricaricare batteria
=>i energia persa (indipendentemente se la batteria é carica o no).
Grazie di tutte le risposte!
alla prossima
Roberto
 
Lo scopo dei rapporti S ( o del B ) è quello di consentire di disperdere l'eccesso di energia potenziale sul freno motore e risparmiare i freni idraulici ( che se messi sotto stress rischiano di perdere efficienza ).
Questo costa un po' in termini di guadagno elettrico, dato che una parte dell'energia rigenerata da MG2 ( il motore elettrico più grande ) viene usata per far girare a vuoto il termico in modo da opporre resistenza al moto.
In questa fase ICE non ha bisogno di bruciare benzina visto che viene trascinato dalle ruote. Non escludo comunque che vengano fatte delle microiniezioni di carburante per mantenere lubrificati i cilindri e le valvole.
In ogni caso se la discesa è sufficientemente lunga la parte di energia avanzante è sufficiente a caricare la batteria. Se scendessi in B, quando la batteria è carica e non accetta più energia MG2 praticamente non ne produce più ( quindi non applica resistenza al moto ) e l'unico modo di evitare chi l'auto prenda velocità per inerzia sulla pendenza sarebbe di attaccarsi ai freni idraulici e gestire oltre 2 tonnellate di SUV non è esattamente una passeggiata.
 
buongiorno a tutti,
ho una domanda, io h una rav-4 hybrid, mi hanno consigliato di usare il cambio sequenziale in modo da usare il freno motore in discesa dalla montagna.
Mi chiedo se per quanto riguarda la ricarica della batteria in discesa, é meglio usare il freno motore o é meglio usare il freno a pedale?
in definitiva la domanda é, con il freno motore l'energia viene persa?

Se non venisse persa con la macchina in discesa in S6 si ricarica meno che in discesa in S1?

grazie a tutti
Roberto

funziona così

il freno appena azionato usa l'elettrico per ricaricare poi passa al meccanico per ridurre la velocità, trovandoti in discesa di fatto andresti subito col meccanico (salvo modulare e di molto la frenata, col rischio però di perdere il controllo dell'auto)

nelle discese lunghe, non potendo stare sempre sul pedale del freno anche per mere questioni legate alle temperature dei freni stessi, si utilizza la posizione B o le posizioni S per le auto che ne sono dotate, in questo modo restando anche collegato il trascinamento del motore l'auto ha una maggiore decelerazione.

Ovvio che in B o in S senza acceleratore pigiato, tutta l'energia è recuperata dall'auto e va in carica della batteria di trazione.

C'è poi la possibilita di usare la posizione S anche per decelarazioni più o meno repentine ovvero più o meno morbide.

Circa la ricarica dipende da quanto tempo stai senza acceleratore pigiato ma dal mio punto di vedere cambia poco S1 o S6, perché è la velocità dell'auto.

Una sola avvertenza, evita di ragionare come avessi un'auto elettrica, nn so perchè, ma tutti i nuovi possessori di ibride credono di avere una tesla e stanno sempre a pensare di avere la batteria di trazione carica, quando invece quello è l'ultimo dei problemi.

In definitiva, l'auto ricarica sempre o col freno pigiato o quando è in movimento ed è priva di acceleratore. Le posizioni S aumentano la ricarica della batteria, col difetto che quando è piena ovviamente non ricaricano più, ma visto che parli di montagna, ti basta accelerazione in falso piano per togliere una tacca e ricominciare da capo.

Il problema del RAV non è tanto la discesa e quanto carica... è la salita, nel senso che consuma un botto ma sono sempre 20 qli da portare su.
 
Ultima modifica:
Se in discesa usi la modalità "S" il motore termico rimane acceso per fare appunto da freno e quindi evitare di scaldare eccessivamente i freni ma aimè si consuma quindi credo che si debba valutare se usare la frenata rigenerativa sia abbastanza per rallentare il mezzo e questo dipende dal carico e soprattutto dalla pendenza che si deve affrontare e quanto dura (però io non sono molto esperto di uso in montagna :cool:)

NON RESTA ACCESO
 
Indietro
Alto