Freno motore posizione "B"

Registrato
29 Aprile 2022
Messaggi
4
Età
50
Località
Vasto
Buon pomeriggio a tutti, ho una Toyota CHR 1.8 Hybrid, ho notato che su strade di montagna, percorrendo discese, la batteria si ricarica come è giusto che sia, ma quando la batteria è completamente carica e continuo a percorrere discese a quel punto l'auto comincia a fare i rumoracci e vibrazioni più assurde, sia se sposto la leva del cambio in B sia in D. I rumori le vibrazioni assurde cessano solo se sfioro l'acceleratore. Tutto ciò è normale? Come bisogna comportarsi in questi frangenti?
Spero di ricevere risposte non troppo tecniche-scientifiche poiché non sono meccanico.
Grazie in anticipo
 
Intanto benvenuto, per il tuo quesito non son in grado di rispondere aspettiamo i più esperti
 
Se prevedi di affrontare una discesa abbastanza lunga metti subito la B. In questo modo la batteria si caricherà lentamente e frenerai col motore. Se fai saturare la batteria la frenata sarà solo idraulica.
In B potresti sentire un aumento dei giri del motore. In D è strano.
 
Mi è capitato più volte di affrontare lunghe discese di svariati km, quando la batteria si carica totalmente, sia lasciando il cambio in B che passandolo in D partono i rumori e le vibrazioni e solo toccando leggermente l'acceleratore smettono, credo anche passando in N ma non ho provato.... Per rumori e vibrazioni intendo dire che sento un rumore tipo in fuorigiri, ma la lancetta dell'econometro rimane in stallo alla prima tacchetta tra CHG ed ECO (esattamente nella posizione di quando si è fermi ad un semaforo con la batteria carica)
 
intendo dire che sento un rumore tipo in fuorigiri
Esattamente come un'auto tradizionale in discesa in seconda o in prima :wink:
Sfiorando l'acceleratore rimetti virtualmente in terza o quarta, rilasciandolo, e magari anche frenando, rimetti virtualmente in seconda o in prima. Con la differenza che è tutto molto più fluido perché i rapporti sono infiniti.
 
Esattamente come un'auto tradizionale in discesa in seconda o in prima :wink:
Sfiorando l'acceleratore rimetti virtualmente in terza o quarta, rilasciandolo, e magari anche frenando, rimetti virtualmente in seconda o in prima. Con la differenza che è tutto molto più fluido perché i rapporti sono infiniti.

Esattamente, paragone perfetto, inserire la B anticipa questo comportamento facendo intervenire subito il freno motore, funzione che si attiva automaticamente anche con la leva in D quando la batteria è carica.

Ok capisco, e come bisogna comportarsi?
Bisogna comportarsi normalmente, rispetta i limiti di velocità e quando la discesa sarà finita non sentirai più il motore salire di giri.
 
Indietro
Alto