Freno di stazionamento promemoria consigli per la guida nella stagione invernale

M

Membro cancellato 25735

Quando si parcheggia il veicolo:
Parcheggiare il veicolo e portare la leva del cambio in posizione P (Multidrive) senza inserire il freno di
stazionamento. Il freno di stazionamento potrebbe congelarsi e rimanere bloccato.
Praticamente è consigliato l'uso del freno di stazionamento in "manuale" e non in automatico.
Leggendo il manuale si potranno avere tutte le istruzioni.
Ho letto per caso questa prescrizione, nessuno in concessionario mi aveva avvisato.
Buona guida a tutti.
 
Però senza freno di stazionamento rischi di danneggiare il "cambio" se l'auto non è in piano oppure viene toccata in manovra.
Quando metti in P inserisci un blocco meccanico (una specie di nottolino che si incastra in degli alloggiamenti sulla parte esterna del PSD) che evita che le ruote possano far ruotare il PSD. Però se questo blocco è sottoposto a stress si potrebbe danneggiare e in tal caso sono guai seri. Per questo sulle ibride viene inserito automaticamente il freno di stazionamento che, pinzando i dischi posteriori, riduce eventuali sforzi sul blocco.
Il freno di stazionamento è elettrico ( c'è un motore che pilota una vite senza fine o una cremagliera ) e quindi non dovrebbe soffrire molto le basse temperature. L'unico rischio è che se hai i dischi bagnati le pinze potrebbero incollarsi col ghiaccio, ma penso che basti un minimo sforzo per scaldarli e sbloccare il freno.
 
Sicuramente quello che tu hai scritto è verità, però sul manuale ufficiale Toyota (pagina 451) c'è scritto esattamente che il freno potrebbe congelare.
Poi effettivammente sarebbe interessante sapere come la pensano i meccanici esperti della Toyota.
Buona giornata e grazie per la risposta data.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto