paolobaretta
TCI Member
Frizione e freni...
E' normale che con l'usura del disco il punto di attacco della frizione si alzi... per cui è inconcepibile che non sia previsto un registro.
Per quanto riguarda i freni: se il cigolio è un sibilo acuto, quasi un fischio, è dovuto al tuo modo di frenare... credimi... anch'io non riesco a toglerlo dai miei ed è un difetto di famiglia, ereditato da mio padre che l'ha preso dal nonno meccanico di auto... haha!!! In questo caso non è niente di preoccupante... anzi vuol dire hhe sei capace di frenare molto dolcemente.
Se invece il cigolio è un rumore più grattuggiante... potresti essere a fine vita delle pastiglie... per cui meglio cambiarle se non vuoi finire per direttissima anche i dischi!!!
Cmq basta guardare: togli una ruota e guarda da davanti dentro le pinze dei freni: dovresti essere in grado di vedere lo spessore residuo del pattino sinterizzato della pastiglia... (= lo spessore di quello strato di roba che sta a contatto con il disco del freno e che costituisce l'elemento della pastiglia che sfrega ad attrito sul disco).
Se è inferiore ad un paio di millimetri cambia tutto subito!!!
Ciao
:naughty:
E' normale che con l'usura del disco il punto di attacco della frizione si alzi... per cui è inconcepibile che non sia previsto un registro.
Per quanto riguarda i freni: se il cigolio è un sibilo acuto, quasi un fischio, è dovuto al tuo modo di frenare... credimi... anch'io non riesco a toglerlo dai miei ed è un difetto di famiglia, ereditato da mio padre che l'ha preso dal nonno meccanico di auto... haha!!! In questo caso non è niente di preoccupante... anzi vuol dire hhe sei capace di frenare molto dolcemente.
Se invece il cigolio è un rumore più grattuggiante... potresti essere a fine vita delle pastiglie... per cui meglio cambiarle se non vuoi finire per direttissima anche i dischi!!!
Cmq basta guardare: togli una ruota e guarda da davanti dentro le pinze dei freni: dovresti essere in grado di vedere lo spessore residuo del pattino sinterizzato della pastiglia... (= lo spessore di quello strato di roba che sta a contatto con il disco del freno e che costituisce l'elemento della pastiglia che sfrega ad attrito sul disco).
Se è inferiore ad un paio di millimetri cambia tutto subito!!!
Ciao
:naughty:
Ultima modifica: