Forti escursioni termiche versione ibrida

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TCI Newbe
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Godega S.U.
Leggendo sul forum si parla di evitare l'utilizzo in EV forzato a freddo quindi mi sorge un quesito, la mia auto sta sempre in garage e questo garage d'inverno puó essere anche a 20 gradi perció tirando fuori la macchina ad una temperatura sotto lo zero e poi affrontare la salita puó alla lunga causare danni? Meglio eseguire S1 da fermo per poi uscire? Sono profano dell'ibrido e mi crea confusione la cosa, soprattutto perchè quando esco, e spesso per il primo Km, gira solo in elettrico. Grazie
 
Il fatto che la tieni in garage e per di più in un garage a temperatura quasi da salotto :smile: gioca a tuo favore o meglio a favore del tuo c-hr. Lo tratti proprio bene, bravo! Il mio purtroppo per ora se le passa all'aperto le notti! :no:
Hai una salita lunga ed impegnativa da fare? ce la fai con solo l'elettrico? Te lo chiedo perché come saprai in S1 il termico gira principalmente per portare motore e marmitta in temperatura e solo se non hai più batteria, interviene sul moto.
In tal senso quella che per noi umani è una forte escursione termica (uscire di casa in inverno), per l'auto rappresenta un vantaggio in quanto motori e batteria già si trovano ad una buona temperatura e la fase di riscaldamento sarà più rapida meno inquinante e meno onerosa.
Ottimale (ma questo immagino già lo farai) dovendo affrontare la volta successiva una salita, è cercare di arrivare in garage con la batteria il più carica possibile.
 
Io premo pedale freno e acceleratore per accendere il termico e la salita del garage la faccio facendoli "collaborare".
Anche perche' per farla salire a meta' salita si accende comunque il termico.

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L'ho ritirata da 7 giorni e non ho fatto moltissime prove ma se esco al mattino con temperatura esterna di circa 14gradi e batteria superio a 5 tacche, devo preme a fondo per far partire il termico, e se ben carica arrivo a fare anche diversi km prima di S1. Sotto consiglio di qualcuno, oggi ho affrontato la breve salita per uscire in EV non forzato, ho forzato S1 in P e sono partito circa 50 secondi dall'inizio di S1 per poter marciare con il termico e non proprio a freddo...
O.T. forse è un caso ma su un tragitto di 14 km ho registrato una media di 41.5 km/l, al ritorno 35 km/l....incredibile calcolando la guida abbastanza allegra.
 
Incredibile ma vero! Riesco anch'io a fare tratti con quelle percorrenze. Alcune volte da lavoro a casa (30km tra urbano ed extraurbano) faccio il tragitto con un solo litro di benzina. Questa unità è stata migliorata parecchio. Comunque adesso non voglio andare ot ma questa versione di HSD è ben diversa da quella della Prius V3 che uso spesso, avendone da tempo una in famiglia. Dovremmo credo rivedere anche le fasi S1 ecc, perché mi sono reso conto che ha stadi di funzionamento certamente diversi. Ma semmai apriamo apposito post.
 
Concordo sulla diversita'.
Ho anche la yaris hsd ed il sistema e' diverso

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L'ho ritirata da 7 giorni e non ho fatto moltissime prove ...
...
forse è un caso ma su un tragitto di 14 km ho registrato una media di 41.5 km/l, al ritorno 35 km/l....incredibile calcolando la guida abbastanza allegra.

Quanto hai segnalato sembra confermare una "ideina" che mi frulla nella testa leggendo e rileggendo molti interventi, anche di altri; cercherò di spiegarmi meglio:
Spesso, i migliori consumi, sembrano sgorgare da una guida abbastanza allegra o comunque non necessariamente volta all'attenta economia da "piede troppo leggero", o da "cappello in testa", come se gli accorti ingegneri dagli occhi a mandorla avessero considerato l'uso medio normale di un piede poco... tecnico, ancorché accorto, perché la fisica non può essere un'opinione, traendone però le dovute conclusioni di progetto, per avere il miglior rendimento anche fra "i più".
Ecco che il nostro ricercare l'elettrica mozione, pervicacemente, spesso ci punisce con imballature termiche per ricaricare ciò che abbiamo troppo elettricamente sfruttato, che soccombe.
Certo chi fra noi è tecnicamente più avanzato, può sfruttare al meglio sinergie che possono superare il rendimento del comune fruitore, ma questo potrebbe non inficiare il mio precedente ragionamento.
Che ne pensate?
 
Questo schema trovato in internet, anche se non proprio del C-Hr, potrebbe far capire le complicazioni in gioco e che io ancora non riesco tecnicamente a decifrare.:redface::cry:
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