Fischio Turbina Rigenerata Rav4 2.2

Molkaan

TCI Newbe
Registrato
3 Maggio 2021
Messaggi
1
Età
43
Località
L'Aquila
Buonasera a tutti,

è il mio primo post e mi scuso per non essermi presentato nella sezione apposita, comunque in breve: sono Valerio e la mia fidanzata ha un Rav4 2.2 D-4D del 2007 che, per varie vicissitudini, è finito nelle mie mani :cool:

La sfortuna, che evidentemente ci vede benissimo, ha fatto si che la turbina originale (190000km circa) si inchiodasse proprio in mano mia, costringendomi a una mesata di passaggi di fortuna mendicati tra parenti e amici, con il Rav4 - in attesa di revisione della turbina e sostituzione di tubo di mandata dell'olio e relativi filtri - ferma in officina.

La turbina, visto che la macchina ha i suoi anni, l'ho fatta revisionare (si era lesionata una paletta della girante fredda, inchiodandola) e oggi, finalmente, ho ripreso possesso del Rav4.

A questo punto il dubbio amletico: con i finestrini abbassati (e solo così), si sente un leggero fischio sincrono con i giri motore, a partire dai 1000 giri fino a circa 3000 (dove probabilmente viene sovrastato dal resto). Il mio meccanico sostiene che una turbina revisionata possa produrre moltissimi rumorini e fischi e che questo è perfettamente normale... Mi piacerebbe però sentire qualche testimonianza di chi magari ha effettuato un intervento simile.

La macchina purtroppo era stata tagliandata molto tempo fa, e probabilmente la causa principale della rottura della turbina è da imputarsi all'olio ormai completamente esausto e sporco, quindi mi auguro che avendo effettuato un tagliando completo e revisionato la turbina questa possa garantirmi qualche altra decina di migliaia di chilometri... ma questo fischio francamente un po' mi angoscia (peraltro tra tagliando completo, tubo di mandata dell'olio, manodopera, revisione turbina etc etc etc sono arrivato a metterci su 1000€ tondi tondi... e ho la vaga sensazione di averli sostanzialmente buttati).

Grazie in anticipo a chi risponderà.
 
Indietro
Alto