Informazione Fischio in rilascio e accellerazione

Marchetto8502

TCI Newbe
Registrato
8 Settembre 2023
Messaggi
2
Età
40
Località
Brescia
Ciao a tutti.
Da una settimana sono possessore di una Yaris cross argento.ottima macchina economa e silenziosa. Solo un dubbio da paranoico ogni volta che rilascio l’accelerazione sento come un rumore tipo fischio e come un qualcosa che vibra dal motore. Non so è il funzionamento del sistema ibrido? Grazie a tutti
 
forse avverti il "fischio" derivato dal movimento del solo motore elettrico. E' una cosa normale.
In generale puoi verificare se la macchina è in modalità solo elettrico attraverso l'icona EV che appare sul cruscotto. Oppure puoi visualizzare i flussi di energia (lo puoi fare sia dal cruscotto che dallo schermo dell'infotaiment) e verificare come sta viaggiando l'auto.
 
Grazie gentilissimo.. ho notato anche che il pedale del freno ogni tanto cigola..faceva la stessa cosa anche su quella di un conoscente..normale?
 
Il fischio lo sento spesso anche io, però mi sembra che si presenti appena prima e appena dopo l'attivazione del motore termico.. forse stiamo parlando di due fischi diversi :smile:
Comunque la mia ha 100km, probabile che si debba ancora "assestare" qualcosina..
 
Tutte le ibride Toyota di recente costruzione, la mia è una Yaris MY22, generano un "rumoraccio" come se due lamiere strusciano tra loro.
Per me non è un fischio ma un rumore più cupo che può assomigliare ad un fischio cupo.. Non so se è quello che tu senti.
Questo rumore viene generato per motivi di sicurezza, per chi è vicino all'auto, da una specie di altoparlante messo sotto il cofano (Horn) e si sente sia sia con la marcia in D, B o R. appena l'auto inizia a muoversi.
Dovrebbe silenziarsi quando la velocità supera i 30 Km/h.
Prima di acquistare la mia invitai il mio vicino che l'ha uguale, a portarla in officina perché secondo me c'era qualche problema :smile:
 
Grazie gentilissimo.. ho notato anche che il pedale del freno ogni tanto cigola..faceva la stessa cosa anche su quella di un conoscente..normale?
Ciao, come ti hanno già detto si sente il fischio dell'inverter che rigenera in rilascio, se tocchi leggermente il freno, il fischio aumenta perché aumenta la rigenerativa, in merito al "cigolio" del freno, tieni presente che tra i rumori tipici delle toyota ibride, vi è anche la pompa che mantiene in pressione il sistema frenante, anche in assenza del motore termico acceso, quello che senti quando apri lo sportello lato guida, giusto per escludere anche questa possibilità.
 
Tutte le ibride Toyota di recente costruzione, la mia è una Yaris MY22, generano un "rumoraccio" come se due lamiere strusciano tra loro.
Per me non è un fischio ma un rumore più cupo che può assomigliare ad un fischio cupo.. Non so se è quello che tu senti.
Questo rumore viene generato per motivi di sicurezza, per chi è vicino all'auto, da una specie di altoparlante messo sotto il cofano (Horn) e si sente sia sia con la marcia in D, B o R. appena l'auto inizia a muoversi.
Dovrebbe silenziarsi quando la velocità supera i 30 Km/h.
Prima di acquistare la mia invitai il mio vicino che l'ha uguale, a portarla in officina perché secondo me c'era qualche problema
Si, obbligatorio dopo i numerosi pedoni, spesso bambini.. investiti negli States, dove le ibride sono diffuse maggiormente, perché non avevano sentito le auto in manovra o a bassa velocità.
 
Onestamente dalla reazione dei pedoni ( e pure di cani e piccioni ) quel suono sembra non allertare nessuno.
Approvo la scelta di usare un generatore sonoro su auto che si muovono in modalità elettrica ma magari un suono differente sarebbe stato più utile.
 
Indietro
Alto