Fine Corsa ammortizzatori

Pachito

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Rav4 del 2015 mi capita che su buche o dossi artificiali a velocità allegra, alcune volta si sente il finecorsa degli ammortizzatori, un TAC che sembra che si stacchi l anteriore, è una cosa normale??
 
Niente dentro sto forum tutto tace.
io stento a credere che nessuno riscontra questa cosa.....
 
Ciao, ho un 2016 diesel e ritengo che le sospensioni siano le stesse del 2015. Fin dai primi giorni mi sono accorto e lamentatao delle sospensioni morbide con corsa troppo breve di quest'auto.
Così dimensionate le sospensioni, anche con la complicità delle nostre strade piene di buche, vanno "a pacco" cioè a fine corsa con "battuta". C'è poco da fare se non ridurre la velocità (ma si può camminare a 25 all'ora?). Cambiarle sarebe un salasso.
 
menomale allora qualcuno esiste!!!
Il problema è lo stesso che attanaglia le jeep renegade, ossia il problema non dipende dagli ammortizzatori che di per sé possono anche essere validi, ma è da attribuire alla molla che è troppo dura, questo fa si che spinge troppo violentemente l'ammortizzatore a fine corsa.
La durezza della molla è data anche dal tipo di allestimento dell'auto, infatti se puoi guardare la molla e lo fai con semplicità( basta guardare tra ruota e passa ruota) ti accorgi che le molle sono contrassegnate con dei pallini colorati, la mia nello specifico è blu,blu,blu ed è una 2wd, il mio vicino ha anche lui la style come modello con la differenza che è 4wd e i pallini sono banco arancio e blu.

lascio anche un link dove se ne è parlato e straparlato però su jeep renegade, ormai chi compra un'auto recente deve essere consapevole che compra auto uguali ad altre diverse solo per forma.

https://jeeprenegade.forumfree.it/?t=71180787

80 pagine di discussione e tra le pagine citano anche la nostra beneamata RAV4 di persone che hanno piu o meno lo stesso problema, se cosi poi vogliamo definirlo.
 
Per quanto riguarda il richiamo sono tutte caxxate.
Portata 3 volte in Toyota esito? OKKK!!! tutto nella norma!
 
... ossia il problema non dipende dagli ammortizzatori che di per sé possono anche essere validi, ma è da attribuire alla molla che è troppo dura, questo fa si che spinge troppo violentemente l'ammortizzatore a fine corsa....

semmai è vero il contrario la molla troppo morbida, che si fà comprimere con troppa facilità puoi risolvere con dei distanziali da 1cm, però così facendo cambi l'assetto del veicolo oppure sostituendole con molle rinforzate che trovi in rete a 50€ l'una :wink:
 
semmai è vero il contrario la molla troppo morbida, che si fà comprimere con troppa facilità puoi risolvere con dei distanziali da 1cm, però così facendo cambi l'assetto del veicolo oppure sostituendole con molle rinforzate che trovi in rete a 50€ l'una :wink:

Non credo perché a me lo fa anche su dossi artificiali presi in maniera allegra, e si avverte quando la ruota trova il vuoto e per via della molla troppo dura manda in estensione l ammortizzatore fino a fine corsa!!!
 
il difetto lamentato da giorgio2357 è quello di anadare a pacco, quindi di arrivare al fine corsa in compressione, se lo fanno sia in compressione che in estensione allora il problema è che gli ammortizzatri offrono troppa poca resistenza
 
il difetto lamentato da giorgio2357 è quello di anadare a pacco, quindi di arrivare al fine corsa in compressione, se lo fanno sia in compressione che in estensione allora il problema è che gli ammortizzatri offrono troppa poca resistenza

Mi dispiace non la penso come te, anche perché ti ripeto ci sono 80 pagine di discussione su quel forum tra cui utenti con rav4 che lamentano il problema degli ammortizzatori in estensione, dovuti da molla troppo dura che spinge l ammortizzatore appunto violentemente a fine corsa quando la ruota trova sotto di sé il vuoto.
Quindi non è un problema di resistenza Dell ammortizzatore anche perché molti hanno risolto sostituendo la molla.
Il paragone sarebbe semplice basta confrontare il colore dei pallini che mettono sulle molle, e magari a #Giorgio 2357 hanno semplicemente messo molle troppo morbide rispetto all allestimento della sua auto.
Sarebbe curioso confrontare colore delle molle, ripeto le mie sono blu, blu, blu
 
non è questione di essere d'accordo o meno, la fisica è una scienza ed in quanto tale non è democratica, indipendentemente dal mio o dal tuo volere, o anche da quello di milioni di persone :wink:
e non te lo dico con tono polemico, anzi.
il problema è che quella descritta da te e quella descritta da Giorgio sono 2 situazioni una all'opposto dell'altra, e a quanto pare chi lamenta un problema non lamenta l'altro
 
Anche le molle fanno parte della fisica, come gli ammortizzatori, con la differenza che tu ( ti do del tu ma non per mancarti di rispetto) asserisci che sono gli ammortizzatori che offrono poca resistenza, io invece sempre per fisica ti dico che possono essere le molle troppo dure ( nel mio caso) o troppo morbide nel caso di Giorgio, così come lo affermano diversi utenti che hanno questo sintomo risolto poi con la sostituzione delle molle!!!
Il non condividere il tuo pensiero era riferito all ammortizzatore dove affermi che quest'ultimi hanno poca resistenza ( non condivisa dal mio pensiero anzi penso che sono validi), ma il problema lo condanno alle molle!
 
sia in uno che nell'altro caso la resistenza opposta dagli ammortizzatori non è in grado di rallentare la compressione delle molle (nel caso di giorgio) ne di rallentarne l'estensione (come nel tuo caso)
per questo l'ammortizzatore è l'indiziato numero uno, anche perché il problema che lamenti tu è il classico che puoi provare salendo su qualsiasi auto di 10 anni che non abbia mai sostituito gli ammortizzatori...
e se non cambi il peso del veicolo, molle dal coefficente elastico differente hanno come conseguenza altezze differenti.
per cui io chiederei una verifica dell'efficenza degli ammortizzatori prima di spendere i soldi per delle molle nuove
 
A chi la chiedi alla toyota?
A si quello già fatto tre volte, esito che gli ammortizzatri sono efficentissimi, quello che scrivi è direttamente proporzionale alle molle, Gli ammortizzatori sono una componente della sospensione e hanno il compito di regolarizzare il suo movimento; essendo elastica, infatti, potrebbe subire forti sbalzi specie quando torna al suo stato iniziale dopo una sollecitazione. Senza gli ammortizzatori le gomme, presa una buca profonda, rischierebbero di staccarsi da terra. Grazie agli ammortizzatori le molle insomma sono “morbide”.dunque, la differenza tra sospensioni(molle) e ammortizzatori: le prime, in pratica, assorbono gli urti durante la circolazione, ma senza i secondi non potrebbero funzionare.
 
Ultima modifica:
Quello sicuramente..... Come invece di andare in un centro revisioni ho preferito andare alla casa madre, ma purtroppo se la situazione deve essere questa devo andare in un centro revisioni che non è la mamma della macchina.... Triste realtà!!!!
 
purtropo se nella concessionaria dove sei andato non hanno il banco per la revisione, l'efficenza degli ammortizzatori la provano a "sensazione", se vai in un centro revisioni, potrai tornare in toyota con in mano la prova strumentale del problema.
Poi li inizierà la tarantella su cosa è garanzia e cosa è normale usura...
 
Sinceramente a Roma sono stato sia da autoroyal 2 volte che da Zerocento, e se non hanno il banco prova secondo me non dovrebbero proprio avere le autorizzazioni sia di vendita che di officina e tutto questo se fosse vero sarebbe davvero imbarazzante!!!
 
Ragazzi dopo aver letto i vs post mi sento tirato in ballo x questa discussione, visto che l'unica cosa che non mi piace di questo Rav (la mia cerchi 18) sono le sospensioni. Non spendete soldi o chiedete favori a centri revisioni x testarli xché la risposta ve la do io. È stata una delle prime cose che personalmente ho provato e testato ma non da esito negativo sul prova sospensione . A mio avviso hanno adottato molle e ammortizzatori con tarature inadeguate per il comfort a vantaggio della tenuta in curva. Gli ammortizzatori hanno principalmente la funzione di attutire le asperità del terreno e questi proprio non lo fanno (una piccola buca a volte si ha la sensazione di aver preso una voragine). Poi non dimentichiamo il fattore insonorizzazione che sembra non esistere. Però la cosa va meglio x chi ha i cerchi da 17 xché sfrutta la spalla del pneumatico essendo più alta, ma in curva si accentua il rollio. Rassegnatevi.
 
Bravo ciò che sostengo anche io, l accoppiamento molla ammortizzatore inadeguato, spendere soldi solo se si passa a qualcosa che non sia sostituzione da parte di casa madre.
Io fino a prova contraria però non smetto di farlo presente, non si sa mai e un indomani una qualsiasi cosa non possono dirmi normale usura o ammortizzatori scarichi, ho nero su bianco quattro interventi, e visto che sono ancora in garanzia continuo quando capito li per qualsiasi cosa a rompere le palle!!! Scaduta la garanzia ci si pensa, ma sicuramente tolgo molle e ammortizzatori, eibach e passa la paura!!
 
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