Manutenzione Filtro olio japanparts

lelio

TCI Newbe
Registrato
10 Marzo 2013
Messaggi
4
Località
Modena
Ciao
dovendo acquistare il filtro olio per Yaris del 2007 1.4 D-4D, il ricambista mi ha dato un Japanparts fo-201s.
Non trovo molte informazioni a riguardo, a parte che va bene per Toyota o Toyota Yaris (probabilmente anche il ricambista non avendo più info a riguardo mi ha dato questo)
il problema è che non è uguale a quello installato... è più piccolo in altezza (ma questo farebbe niente), ma soprattutto è più piccolo il diametro!! Per cui al momento non l'ho cambiato.
Cosa mi consigliate? E' normale? posso montarlo?

grazie!
 
Ciao
dovendo acquistare il filtro olio per Yaris del 2007 1.4 D-4D, il ricambista mi ha dato un Japanparts fo-201s.
Non trovo molte informazioni a riguardo, a parte che va bene per Toyota o Toyota Yaris (probabilmente anche il ricambista non avendo più info a riguardo mi ha dato questo)
il problema è che non è uguale a quello installato... è più piccolo in altezza (ma questo farebbe niente), ma soprattutto è più piccolo il diametro!! Per cui al momento non l'ho cambiato.
Cosa mi consigliate? E' normale? posso montarlo?

grazie!

Sinceramente non so questa marca com'è ma so che è quella che hanno i ricambisti per le auto giapponesi in genere.....comunque a prescindere dalla marca, le dimensioni del filtro devono corrispondere a quella originale, sei sicuro che ti hanno dato quella giusta ?
Quando vai dal ricambista dovresti avere alcuni dati: marca, modello, cilindrata, tipo di motore( dato generico come per esempio 1.4 D4D) e suo anno di produzione avvolte non bastano.....sarebbe meglio avere anche il tipo di motore come sigla di identificazione (dal libretto uso e manutenzione o libretto di circolazione) e numero di telaio (dal libretto di circolazione) con te.
Può succedere di avere filtri diversi anche se l'anno di produzione/modello è lo stesso, pertanto il ricambista, con i dati completi della tua auto, deve cercare sul catalogo della marca interessata il filtro giusto.
Se non hai un filtro esterno (tipo quelli di metallo che si avvitano direttamente nel motore) ma quello interno (sembra un filtro cilindrico di carta simili a quelli dell'aria ) allora le dimensioni sono fondamentali in qunto il filtro viene posto tra il motore ed il tappo metallico che lo stringe e sigilla il giusto.....se è più piccolo l'olio passa non solo per il filtro ma anche da altre parti perchè non chiuso e sigillato bene.
Poi accertati che insieme al filtro ti danno pure gli O-Rings di gomma che servono per il tappo del filtro...nella confezione originale ci sono , spesso in questi marchi after-market no.
Alla fine ci sarebbe pure la guarnizione del tappo di scolo dell'olio (da prendere a parte), ma qui dipende dal mec....spesso ci mettono un pò di pasta siliconica sigillante nero e fà lo stesso.
 
Grazie per la risposta
Ti dico solo che sono andato con il libretto in mano e non lo ha voluto vedere... Sembrava sicuro di quel che faceva.
Bah.... Valli a capire. Alcuni son proprio commercianti prima che esperti del mestiere.
Fatto sta che il filtro è palesemente diverso.

Ps. Era 210s non 201
 
Grazie per la risposta
Ti dico solo che sono andato con il libretto in mano e non lo ha voluto vedere... Sembrava sicuro di quel che faceva.
Bah.... Valli a capire. Alcuni son proprio commercianti prima che esperti del mestiere.
Fatto sta che il filtro è palesemente diverso.

Ps. Era 210s non 201

Porta il campione dal rivenditore e fattelo cambiare! Il filtro deve essere identico, a meno che non hanno montato l'originale, ma dubito.
 
Ciao
dovendo acquistare il filtro olio per Yaris del 2007 1.4 D-4D, il ricambista mi ha dato un Japanparts fo-201s.
Non trovo molte informazioni a riguardo, a parte che va bene per Toyota o Toyota Yaris (probabilmente anche il ricambista non avendo più info a riguardo mi ha dato questo)
il problema è che non è uguale a quello installato... è più piccolo in altezza (ma questo farebbe niente), ma soprattutto è più piccolo il diametro!! Per cui al momento non l'ho cambiato.
Cosa mi consigliate? E' normale? posso montarlo?

grazie!

Se posso darti un consiglio avendo un'auto simile ( Yaris 1.4 D-4D del 2006 ) per quanto riguarda tutti i filtri ed in particolare olio e gasolio , andrei a prenderli al magazzino ricambi della casa madre, basta la targa dell'auto per avere quelli giusti.
Il costo non supera di molto ( ammesso che lo superi ) quello dei non originali , se il magazzino ricambi non è troppo lontano dalla tua residenza ci farei un pensierino.

ciao, Giovanni
 
la japanparts e un distributore nelle sue scatole puoi trovare vaie marche ,lei compra all ingrosso dalle aziende in base a chi le offre il miglior prezzo . montalo tranquillamente che non ci sono problemi.
p.s. non credere che i filtri originali li produce toyota anche loro fanno contratti con altre aziende .esempio le cinghie sono brando, mitsuboshi, gates, ecc le candele denso, le pinze freno bosch e cosi via. ciao:smile:
 
la japanparts e un distributore nelle sue scatole puoi trovare vaie marche ,lei compra all ingrosso dalle aziende in base a chi le offre il miglior prezzo . montalo tranquillamente che non ci sono problemi.
p.s. non credere che i filtri originali li produce toyota anche loro fanno contratti con altre aziende .esempio le cinghie sono brando, mitsuboshi, gates, ecc le candele denso, le pinze freno bosch e cosi via. ciao:smile:

Questo è vero e concordo , ma quì è importante che le dimensioni siano uguali agli originali.....altrimenti sono per un'altro modello di motore.
 
Indietro
Alto