Filtro aria sportivo rav4: Ne vale la pena ?

Fenix

TCI Member
Registrato
2 Gennaio 2010
Messaggi
97
Località
Alba Adriatica
Avevo questa mezza idea quindi rivolgo la domanda a chi già l'ha fatto o, come me, è ancora dubbioso.....Leggendo in rete c'è chi sostituisce il filtro aria, ovviamente con uno (sulla carta) più performante, appena ritira l'auto e c'è chi sostiene che sia una "modifica" del tutto inutile! Esperienze in merito?:smile:
 
Personalmente penso che il filtro d'aria sportivo (BMC, K&N, ecc) sia un accessorio utile se unito ad un'elaborazione completa del motore sia elettronica che meccanica... io l'ho montato sulla moto ma nel frattempo ho fatto anche un kit carburatori (i cari e vecchi e perfetti carburatori :smile:) e uno scarico.... credo che da solo non avrebbe cambiato nulla...
L'unico vantaggio è che un filtro sportivo è quasi eterno.... non va sostituito ma solamente lavato periodicamente con gli appositi kit... il K&N ha uno spray pulente e una specie di olio per ungerlo...
Personalmente sulle auto originali lascierei perdere :smile:
 
Avevo questa mezza idea quindi rivolgo la domanda a chi già l'ha fatto o, come me, è ancora dubbioso.....Leggendo in rete c'è chi sostituisce il filtro aria, ovviamente con uno (sulla carta) più performante, appena ritira l'auto e c'è chi sostiene che sia una "modifica" del tutto inutile! Esperienze in merito?:smile:


non buttare i soldi!!! provato sulla scenic e sinceramente non ho visto benefici!! anzi forse è servito solo per sporcare il debimetro!!:thumbdown:thumbdown
 
c'era già una discussione in merito

io ho montato quello K&n (l 'unico che fin' ora si trova per la rav) ma solo per la versione 2.4 americana infatti l' ho preso su ebay dall' america
montaggio facilissimo
misure precisissime
già oliato di suo; infatti nelle descrizione dice di non oliare io una passatina di olio spray l'ho data ma solo sula lato esterno del filtro

aumenti di potenza: nessuno
consumi: uguale
fumo allo scarico: uguale

aumentato solo il "fischio" di aspirazione e si sente di più il rumore in fase di rilascio gas

sarebbe beglio eliminare tutta lascatola delfiltro e metterne uno a cono direttamente sul debimetro
 
c'era già una discussione in merito

io ho montato quello K&n (l 'unico che fin' ora si trova per la rav) ma solo per la versione 2.4 americana infatti l' ho preso su ebay dall' america
montaggio facilissimo
misure precisissime
già oliato di suo; infatti nelle descrizione dice di non oliare io una passatina di olio spray l'ho data ma solo sula lato esterno del filtro

aumenti di potenza: nessuno
consumi: uguale
fumo allo scarico: uguale

aumentato solo il "fischio" di aspirazione e si sente di più il rumore in fase di rilascio gas

sarebbe beglio eliminare tutta lascatola delfiltro e metterne uno a cono direttamente sul debimetro

Grazie! Dubbi chiariti e 60/70 euro risparmiati......:63:
 
Grazie! Dubbi chiariti e 60/70 euro risparmiati......:63:

io lo ho montato 10.000 km fa,la mia rav e piu fluida c'e bisogno di un filo di gas per avere motore ...ma la vera sorpresa e stata in salita sulle strade provinciali .... un'altra spinta per essere precisi perche' non ha piu quel "naso tappato che la frenava "ed io che gli chiedevo tutti i cavalli in sorpasso oggi sono molto soddisfatto calcola perdi 50 km su un pieno e l'aria condizionata la puoi tenere accesa sempre e non senti piu il freno dei 3 cavalli e piu che ti levava ...io non tornerei indietro ...e sono 30 euro e piu su ogni cambio di filtro risparmiati.:63::01:....
 
io lo ho montato 10.000 km fa,la mia rav e piu fluida c'e bisogno di un filo di gas per avere motore ...ma la vera sorpresa e stata in salita sulle strade provinciali .... un'altra spinta per essere precisi perche' non ha piu quel "naso tappato che la frenava "ed io che gli chiedevo tutti i cavalli in sorpasso oggi sono molto soddisfatto calcola perdi 50 km su un pieno e l'aria condizionata la puoi tenere accesa sempre e non senti piu il freno dei 3 cavalli e piu che ti levava ...io non tornerei indietro ...e sono 30 euro e piu su ogni cambio di filtro risparmiati.:63::01:....

30 euro il filtro dell'aria mi sembra un po caruccio!!!!! se le cose stanno così, due filtri originale e ti sei ripagato alla grande il k&n! possibile che il filtro di carta costi così tanto????
 
io lo ho montato 10.000 km fa,la mia rav e piu fluida c'e bisogno di un filo di gas per avere motore ...ma la vera sorpresa e stata in salita sulle strade provinciali .... un'altra spinta per essere precisi perche' non ha piu quel "naso tappato che la frenava "ed io che gli chiedevo tutti i cavalli in sorpasso oggi sono molto soddisfatto calcola perdi 50 km su un pieno e l'aria condizionata la puoi tenere accesa sempre e non senti piu il freno dei 3 cavalli e piu che ti levava ...io non tornerei indietro ...e sono 30 euro e piu su ogni cambio di filtro risparmiati.:63::01:....

io sinceramente tutta sta differenza non l' ho sentita bo; sarà che l' ho cambiato quasi subito; comunque fine mese devo portare l' autp a fare il secondo tagliando e per sicurezza tolgo il filtro e rimetto l' originale; magare vedo se perde in prestazioni

comunque il filtro spedito dall' inghilterra ho speso 50 euri o giù di li ss comprese
 
30 euro il filtro dell'aria mi sembra un po caruccio!!!!! se le cose stanno così, due filtri originale e ti sei ripagato alla grande il k&n! possibile che il filtro di carta costi così tanto????

si ma il filtro non cartaceo ti dura una vita... lo lavi, ungi e sei a posto per 5/10k km :smile:

al di là del risparmio il motore respira meglio e risulta leggermente più pronto (ovvio robetta), consigliato in città assolutamente vietato in campagna/mare o per chi fa fuori strada... si rischia di tirar su troppa schifezza/pulviscono/sabbia/sale/etc...
 
Se posso dire la mia esperienza con il filtro "sportivo", perchè l'ò usato per 15 anni sulle Mercedes Precedenti (classe c 250 turbodiesel e ML cdi 270) e posso dire che non ho mai avuto dei problemi di nessun genere, ne come debimetro, ne con EGR, però ho constatato un leggero minor consumo , si parla di 1 lt x 100 km e una leggera ripresa.(ungendolo e lavandolo ogni 5000 KM)
Perciò la settimana scorsa ho mandato a prenderne uno della K&N, con la speranza che questo "lavandino" (visto che beve come l'ML) si accontenti di meno carburante.
Ho smontato anche il suo originale ,per curiosità e devo dire che non ho mai visto un "cofano " di filtro uguale,sì perchè è immenso ,rispetto ai normali filtri d'auto, e solo guardarlo dà il senso di soffocamento visto che è talmente fitto (non sporco,ha 1000 Km) che messo controluce non vedi il sole.
 
30 euro il filtro dell'aria mi sembra un po caruccio!!!!! se le cose stanno così, due filtri originale e ti sei ripagato alla grande il k&n! possibile che il filtro di carta costi così tanto????

in fattura al tagliando lo paghi o 20 o 30 circa + l'iva :thumbdown.....spesa fatta capo a :63:
 
Ce l'ho su anche io ma nessuna differenza tangibile sono un pò più accentuato il fischio della turba..

altra cosa ma possono fare storie in concessionaria quando faccio il tagliando e trovano questo filtro? non vorrei rompono le scatole con la garanzia che va a putXXXe! la mia macchina ha tanto bisogno di garanzia.....:46:

Che dite lo posso lasciare o rimetto il cartone??
 
Ce l'ho su anche io ma nessuna differenza tangibile sono un pò più accentuato il fischio della turba..

altra cosa ma possono fare storie in concessionaria quando faccio il tagliando e trovano questo filtro? non vorrei rompono le scatole con la garanzia che va a putXXXe! la mia macchina ha tanto bisogno di garanzia.....:46:

Che dite lo posso lasciare o rimetto il cartone??

Per esperienza io ho sempre tenuto il filtro originale nel baule e se dovrevo andare in concessionaria per un qualsiasi intervento gli rimettevo il Suo, tanto sono due vitine e un minuto per la sostituzione.
 
altra cosa ma possono fare storie in concessionaria quando faccio il tagliando e trovano questo filtro? non vorrei rompono le scatole con la garanzia che va a putXXXe! la mia macchina ha tanto bisogno di garanzia.....:46:

Che dite lo posso lasciare o rimetto il cartone??

Io è dalla fine degli anni ottanta che li monto su tutte le mie macchine e moto...
Insieme al filtro,se hai il K&N, dovresti avere un adesivo d'attaccare nel cofano motore, con su scritto, in inglese, "non cambiare, filtro aria rigenerabile" e in piu' un cartellino con su scritto pressapoco: "Da tenere a bordo, da presentare nel caso di problemi di contestazione : Il presente filtro è compatibile con l originale e non compromette nè la garanzia, nè l'efficenza del motore, la filtrazione è uguale se non superiore all originale" firmato K&N ...etc..etc..

Ovvio che se mi "saltasse" la turbina o il motore :tongue:unk: , avendone la possibilità, monterei di corsa l originale.:wink_smil

In tutti i tagliandi l hanno visto; sia in Toyo sia che con altre marche e non hanno mai avuto niente da ridire, malgrado non mi vendessero quello che loro chiamano "filtro aria",quoto Nonno Gian, quello del Rav III originale è propio un "cofano" :thumbdown
 
Per esperienza io ho sempre tenuto il filtro originale nel baule e se dovrevo andare in concessionaria per un qualsiasi intervento gli rimettevo il Suo, tanto sono due vitine e un minuto per la sostituzione.

anche io ho l'originale nel cofano.. però con il filtro ken si srnte una specie di rumore metallico provenire dal cofano motore all'altezza dei pedali quando lascio l'accelleratore o decellero sotto i 2000 giri.

SIccome devo portare l'auto in officina per risolvere questo problema (o quanto meno capire cos'è) preferisco che lo sentino bene quindi gli lascio il KeN. questo rumore è avvertibile anche con il filtro originale ma è meno accentuato.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere.

Cmq ho parlato col capo officina e mi ha detto che per lui non è un problema che monto questo filtro. mi ha detto di stare attento ad officine che possono essere più pignole xò..
 
Anche la mia fà cosi' con il K&N, con il filtro originale lo farà lo stesso ma non la sento o non ci faccio caso...

E' la valvola pop off, o meglio, visto che scarica all'interno è la blow off.

E' una valvola che scarica la pressione ( in rilascio) all'interno dell'aspirazione-cassa filtro, se non la scaricasse provocherebbe danni al turbo...spiegazione terra-terra :blush:

Digita "pop off" su Wikipedia per qualche spiegazione piu' dettagliata.

Comunque è il mio primo diesel col K&N con cui si sente cosi' forte.

Avevo montato una pop off su un turbo 16v a benzina, lo scarico era esterno, i passanti quasi si spaventavano quando "sbuffava". :whistling
 
Anche la mia fà cosi' con il K&N, con il filtro originale lo farà lo stesso ma non la sento o non ci faccio caso...

E' la valvola pop off, o meglio, visto che scarica all'interno è la blow off.

E' una valvola che scarica la pressione ( in rilascio) all'interno dell'aspirazione-cassa filtro, se non la scaricasse provocherebbe danni al turbo...spiegazione terra-terra :blush:

Digita "pop off" su Wikipedia per qualche spiegazione piu' dettagliata.

Comunque è il mio primo diesel col K&N con cui si sente cosi' forte.

Avevo montato una pop off su un turbo 16v a benzina, lo scarico era esterno, i passanti quasi si spaventavano quando "sbuffava". :whistling

Quindi è normale??:77: orzowej ma anche a te sembra provenire dai pedali? è come un rumore metallico giusto? crto che è proprio brutto da sentire!!!! sembra che sia una macchina sfasciata!!
 
Indietro
Alto