Fap

ragazzi mi dispiace, ma questo è quanto. Magari qualcuno di voi chieda al proprio concessionario, per sentire cosa dice.......più pareri si hanno meglio è......
 
Moon, se i motore gira poco ma l'auto è incolonnata, riscalda di più.
Se il motore gira "alto" ma è in autostrada, scalda di meno.
Parliamo dell'effetto del ponte termico (raffrescamento frontale aria-calandra auto, in marcia)

Il discorso lo rende bene il motore di una motocicletta, in città è sempre caldissimo, su strada meno.
O più banalmente la ventola si accende in città e mai su strada.

Le rigenerazioni sono un fenomeno, che secondo me è sfuggito di mano ad un sacco di "esperti del settore", case automobilistiche comprese.

C'è chi dice che sono programmate dalla centralina ogni tot kilometri/giri motore, chi in base al tipo di guida, chi dai sensori del fap...le post iniezioni, l'olio che si diluisce, insomma è un bel argomento critico.

Di fatto, pochi hanno le idee chiare, come il concessionario di Giggetto ci conferma!
Dissento anche io che ci vogliono 45 minuti per una rigenerazione...azz, se mi ritiro alle 14:00 dopo una giornata di lavoro e mentro ficco l'auto nel box, mi parte la rigenerazioone, suono a mia moglie e gli dico che ci vediamo tra un'oretta!
Se è così, è assurdo!

Che scemo che sono :biggrin2: Ho pensato al motore come un qualcosa di fermo ad un banco senza tener conto del raffreddamento dovuto alle andature.
Secondo me.. alla moglie inizia poi a venir qualche dubbio sulla nostra fedelta' :laughing1"Ma non e' che hai l'amante!!? Ultimamente da quando non andiamo piu' in gita la domenica rientri sempre tardi almeno 1 volta a settimana !!" :laughing1


ragazzi mi dispiace, ma questo è quanto. Magari qualcuno di voi chieda al proprio concessionario, per sentire cosa dice.......più pareri si hanno meglio è......

Beh guarda, un concessionario vale l'altro in merito a queste spiegazioni. Credo che la solfa in fin dei conti sia di scaldar l'auto per attivare il processo.
Io sulla Yaris, che non ha il 5° iniettore, spesso e volentieri cerco di viaggiare allegro. Tanto in citta' il diesel ciuccia come una spugna in qualunque caso. Preferisco farmi i 16/18 di media (in base alle tipologie di strada) piuttosto che i 18/20 per un eccessivo ed assoluto risparmio con il rischio di buttare fra qualche anno soldi e fegato dietro a filtri, filtrini e ambientalisti (per quanto ragione abbiano! :biggrin2:smile:.
E' comunque stato utile il parere del tuo concessionario in quanto ho realizzato che la tiratina in autostrada o tangenziale non fa quanto pensavo!
 
Che scemo che sono :biggrin2: Ho pensato al motore come un qualcosa di fermo ad un banco senza tener conto del raffreddamento dovuto alle andature.
Secondo me.. alla moglie inizia poi a venir qualche dubbio sulla nostra fedelta' :laughing1"Ma non e' che hai l'amante!!? Ultimamente da quando non andiamo piu' in gita la domenica rientri sempre tardi almeno 1 volta a settimana !!" :laughing1




Beh guarda, un concessionario vale l'altro in merito a queste spiegazioni. Credo che la solfa in fin dei conti sia di scaldar l'auto per attivare il processo.
Io sulla Yaris, che non ha il 5° iniettore, spesso e volentieri cerco di viaggiare allegro. Tanto in citta' il diesel ciuccia come una spugna in qualunque caso. Preferisco farmi i 16/18 di media (in base alle tipologie di strada) piuttosto che i 18/20 per un eccessivo ed assoluto risparmio con il rischio di buttare fra qualche anno soldi e fegato dietro a filtri, filtrini e ambientalisti (per quanto ragione abbiano! :biggrin2:smile:.
E' comunque stato utile il parere del tuo concessionario in quanto ho realizzato che la tiratina in autostrada o tangenziale non fa quanto pensavo!

Infatti, a quanto pare non c'è una voce "comune"..... Resta il fatto che il filtro nel traffico (non parlo di motore) non può mai arrivare alla temperatura ottimale per avviare la rigenerazione (e se non sbaglio per il nostro dpf si aggira sui 600°C).
 
Eeeh.. che sfortuna..
Vorra' dire che mi tocca gommare con semislick e farmi qualche track day in pista per favorire un'adeguato innalzamento di temperature post turbina conseguente alle pressioni di esercizio ripetute della stessa :biggrin2:

Magari :cray:

Scherzi a parte.. con i diesel di oggi pensar di viaggiare solo in citta' senza preoccupazioni e' impensabile. A patto di non disfarsi del mezzo entro 3 anni se non meno.
Se mi ricordo quando faro' il tagliando, fra 5000 km circa, chiedo in concessionaria tanto per curiosita' di sapere che mi dicono a proposito delle rigenerazioni :biggrin2:
Mi incuriosisce...perche' anche all'epoca con il GPL e l'auto nuova mi dissero che dovevo fare i primi 10000km totalmente a benzina per rodare bene il motore ed usufruire al meglio del Gas poiche' facevo i 7km con 1 litro :laughing1per altri erano 7000km, altri ancora 3000km. Ci ho fatto il callo alle pseudo soluzioni "finto-formali".
 
Moon, se i motore gira poco ma l'auto è incolonnata, riscalda di più.
Se il motore gira "alto" ma è in autostrada, scalda di meno.
Parliamo dell'effetto del ponte termico (raffrescamento frontale aria-calandra auto, in marcia)

Il discorso lo rende bene il motore di una motocicletta, in città è sempre caldissimo, su strada meno.
O più banalmente la ventola si accende in città e mai su strada.......

Io credo che il riscaldamento del motore e quello del filtro antiparticolato siano due cose distinte.

Se, come hai scritto, viaggi in città con l' auto incolonnata, è probabile che il motore scaldi maggiormente poichè gli manca il raffreddamento dinamico dell' aria (ed infatti s' inserisce l' apposita ventola); però se sei incolonnato, significa anche che stai viaggiando con un filino di gas, il motore brucia pochissimo gasolio e quindi la temperatura dei gas di scarico non può essere elevata.

In autostrada invece, la velocità garantisce un buon raffreddamento dinamico del motore ma essendo maggiormente sotto carico (l' acceleratore è sicuramente più premuto) quindi maggiore è il gasolio iniettato e bruciato in camera di scoppio, i gas di scarico che percorrono il filtro sono sicuramente ad una temperatura più elevata favorendone la rigenerazione.
 
Io credo che il riscaldamento del motore e quello del filtro antiparticolato siano due cose distinte.

Se, come hai scritto, viaggi in città con l' auto incolonnata, è probabile che il motore scaldi maggiormente poichè gli manca il raffreddamento dinamico dell' aria (ed infatti s' inserisce l' apposita ventola); però se sei incolonnato, significa anche che stai viaggiando con un filino di gas, il motore brucia pochissimo gasolio e quindi la temperatura dei gas di scarico non può essere elevata.

In autostrada invece, la velocità garantisce un buon raffreddamento dinamico del motore ma essendo maggiormente sotto carico (l' acceleratore è sicuramente più premuto) quindi maggiore è il gasolio iniettato e bruciato in camera di scoppio, i gas di scarico che percorrono il filtro sono sicuramente ad una temperatura più elevata favorendone la rigenerazione.

Bhhhhààà, devo un po' ragionarci sopra!
Moon parlava di motore caldo; molti costruttori hanno avvicinato al motore, il gruppo catalizzatore proprio per sfruttarne il riscaldamento indotto per la guida ai bassi regimi.
L'intasamento del FAP o DPF avviene proprio per la guida start&stop, o taxi-model, perchè sembra che la parte di gasolio o di fumi incombusti sia maggiore ai minimi regimi, quindi anche con poco gasolio si ottiene grande intasamento!
Agli lati regimi, il rendimento del motore è migliore, laparte che brucia è maggiore i fumi sono più puliti e il filtro lavoro di meno e meglio.
Le post iniezioni sono un'altro bel problema, comandate dal sensore del filtro che se ritiene di ricevere gasolio incombusto che deve accendersi per pulire il filtro, lo può fare stranamente, proprio al minimo dei regimi del motore solo perchè i gas di scarico -a minimo- sono più sporchi.
 
Bhhhhààà, devo un po' ragionarci sopra!
Moon parlava di motore caldo; molti costruttori hanno avvicinato al motore, il gruppo catalizzatore proprio per sfruttarne il riscaldamento indotto per la guida ai bassi regimi.
L'intasamento del FAP o DPF avviene proprio per la guida start&stop, o taxi-model, perchè sembra che la parte di gasolio o di fumi incombusti sia maggiore ai minimi regimi, quindi anche con poco gasolio si ottiene grande intasamento!
Agli lati regimi, il rendimento del motore è migliore, laparte che brucia è maggiore i fumi sono più puliti e il filtro lavoro di meno e meglio.
Le post iniezioni sono un'altro bel problema, comandate dal sensore del filtro che se ritiene di ricevere gasolio incombusto che deve accendersi per pulire il filtro, lo può fare stranamente, proprio al minimo dei regimi del motore solo perchè i gas di scarico -a minimo- sono più sporchi.

E' la stessa cosa che ho pensato io :laughing1
Devo dire che non sono ancora sicuro su come mi sono espresso... nel senso, mi vengono i dubbi!
Ho pensato a quanto dice Piero ed effettivamente nel mondo dell'aftermarket si va anche ad eliminare catalizzatore e precatalizzatore e qualsiasi altro intoppo per aumentare ulteriormente le pressioni di esercizio delle turbine. L'eliminazione di questi "tappi" favorirebbe un'abbassamento dei gas ti scarico post turbina e conseguentemente delle temperature generali di lavoro. Ovviamente le stesse temperature immagino salgano nel momento in cui si richieda piu' lavoro da parte della turbina.
E' vero si che il motore si raffredda... ma e' anche vero che lo scarico si scalda conseguentemente al passaggio dei gas. E da quel che ricordo, ammesso non mi sbagli, si parla di 800 o 900 gradi.

Posso azzardare a dire cosi' su due piedi, probabilmente sbagliandomi, che andature a giri modesti senza troppa velocita' con pressioni di esercizio della turbina costante favoriscano il processo di rigenerazione. In parole contadine se viaggio ai 70,80,90 km/h con marce relativamente basse il raffeddamento "aerodinamico" del motore non e' tale da abbassare drasticamente le temperature facendo quindi aumentare considerevolmente le temperature dei gas di scarico.
 
Io credo che il riscaldamento del motore e quello del filtro antiparticolato siano due cose distinte.

Se, come hai scritto, viaggi in città con l' auto incolonnata, è probabile che il motore scaldi maggiormente poichè gli manca il raffreddamento dinamico dell' aria (ed infatti s' inserisce l' apposita ventola); però se sei incolonnato, significa anche che stai viaggiando con un filino di gas, il motore brucia pochissimo gasolio e quindi la temperatura dei gas di scarico non può essere elevata.

In autostrada invece, la velocità garantisce un buon raffreddamento dinamico del motore ma essendo maggiormente sotto carico (l' acceleratore è sicuramente più premuto) quindi maggiore è il gasolio iniettato e bruciato in camera di scoppio, i gas di scarico che percorrono il filtro sono sicuramente ad una temperatura più elevata favorendone la rigenerazione.

Anche io la vedo così a differenza di Moon e Big.



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Posso azzardare a dire cosi' su due piedi, probabilmente sbagliandomi, che andature a giri modesti senza troppa velocita' con pressioni di esercizio della turbina costante favoriscano il processo di rigenerazione. In parole contadine se viaggio ai 70,80,90 km/h con marce relativamente basse il raffeddamento "aerodinamico" del motore non e' tale da abbassare drasticamente le temperature facendo quindi aumentare considerevolmente le temperature dei gas di scarico.

Non penso sia un metodo valido , in quanto raggiunta la velocità di 80,90 km/h in terza marcia basterà solo sfiorare il gas per mantenerla, con conseguente minimo consumo di gasolio e minimo innalzamento delle temperature sullo linea di scarico.
Resto dell 'idea che se possibile ogni 400 500 km, bisogna fare una bella tiratina (consigliata vivamente ha chi adotta quotidianamente una guida economy) in modo da far scaldare per bene tutti gli accrocchi.



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Non penso sia un metodo valido , in quanto raggiunta la velocità di 80,90 km/h in terza marcia basterà solo sfiorare il gas per mantenerla, con conseguente minimo consumo di gasolio e minimo innalzamento delle temperature sullo linea di scarico.
Resto dell 'idea che se possibile ogni 400 500 km, bisogna fare una bella tiratina (consigliata vivamente ha chi adotta quotidianamente una guida economy) in modo da far scaldare per bene tutti gli accrocchi.



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E allora tutto il ragionamento del concessionario non ha senso.. ho ricavato le velocita' da quanto detto dal concessionario (i 1800-2400 giri).
Sinceramente su Yaris noto ben di rado l'inizio delle rigenerazioni rispetto ai km che percorro. Sara' perche' mi piace guidare in modo brioso molto spesso. E son certo che non avvengono a mia insaputa. Su Yaris il minimo sale e se sono in movimento avverto che il rumore dello scarico diventa piu' cupo (avendolo aftermarket, anzi.. non avendolo proprio).
A conti fatti la soluzione del sacrificare quel po' di economy per lasciar spazio alla tiratina credo sia la soluzione migliore se praticata con costanza. Ho notato in questi 10mila km che quanto piu' mi attesto ad una guida tranquilla tanto piu' avvengono le rigenerazioni. Al contrario, piu' guido in modo brioso e meno frequentemente avverto le rigenerazioni. Questo a conferma dell'efficacia della "tiratina".
 
E allora tutto il ragionamento del concessionario non ha senso.. ho ricavato le velocita' da quanto detto dal concessionario (i 1800-2400 giri).
Sinceramente su Yaris noto ben di rado l'inizio delle rigenerazioni rispetto ai km che percorro. Sara' perche' mi piace guidare in modo brioso molto spesso. E son certo che non avvengono a mia insaputa. Su Yaris il minimo sale e se sono in movimento avverto che il rumore dello scarico diventa piu' cupo (avendolo aftermarket, anzi.. non avendolo proprio).
A conti fatti la soluzione del sacrificare quel po' di economy per lasciar spazio alla tiratina credo sia la soluzione migliore se praticata con costanza. Ho notato in questi 10mila km che quanto piu' mi attesto ad una guida tranquilla tanto piu' avvengono le rigenerazioni. Al contrario, piu' guido in modo brioso e meno frequentemente avverto le rigenerazioni. Questo a conferma dell'efficacia della "tiratina".

Sul Rav in 57000 km non ho mai visto, o sentito rigenerare; questo perché il motore è provvisto dell'iniettore dedicato. Sul 1,4 invece la rigenerazione avviene con le post iniezioni di gasolio e giustamente te ne accorgi eccome. (Ho visto rigenerare la 500 del vicino, sembrava che avesse la marmitta bucata)


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Sul Rav in 57000 km non ho mai visto, o sentito rigenerare; questo perché il motore è provvisto dell'iniettore dedicato. Sul 1,4 invece la rigenerazione avviene con le post iniezioni di gasolio e giustamente te ne accorgi eccome. (Ho visto rigenerare la 500 del vicino, sembrava che avesse la marmitta bucata)


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Si infatti! Magari avessi anche io il 5° iniettore!
Proprio per questo svantaggio, ed il fatto del poter avvertire il processo, posso confermare che la guida briosa fa solo bene dal punto di vista rigenerativo!
 
.fatto.........ho percorso circa 40 minuti (su strada provinciale interna,ho incontrato 5 auto) in 3° e 4° marcia quasi sempre tra i 1900 e i 2400 rpm.......praticamente sempre tra 50 e 70 km orari.........ho guardato spesso dietro senza notare niente:rm_shifty.........poi scassotomi le bals al ritorno ho fatto due pezzi di strada veloce tirando lla 3° e la 4° fino ai 4 mila .............mordeva l'asfalto....:biggrin2:............credo anche io che ogni tanto una tiratina non possa che fargli bene..........con cio', auguro a tutti Buon Anno!!!!!! e stasera non esagerate!!:drunk:
 
.fatto.........ho percorso circa 40 minuti (su strada provinciale interna,ho incontrato 5 auto) in 3° e 4° marcia quasi sempre tra i 1900 e i 2400 rpm.......praticamente sempre tra 50 e 70 km orari.........ho guardato spesso dietro senza notare niente:rm_shifty.........poi scassotomi le bals al ritorno ho fatto due pezzi di strada veloce tirando lla 3° e la 4° fino ai 4 mila .............mordeva l'asfalto....:biggrin2:............credo anche io che ogni tanto una tiratina non possa che fargli bene..........con cio', auguro a tutti Buon Anno!!!!!! e stasera non esagerate!!:drunk:

Con l'alcool o con l 'auto ??????


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La rigenerazione forzata è una prassi per tutte le vetture col fap :frown:((
Io sto pensando seriamente di toglierlooooooo il motore andrà molto ma molto meglio senza sto bendetto fap
 
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