fanali anteriori TS

R

RobbiTS

...aiuto... mi si è rotta una lampadina dentro la parabola del fanale ant dx.....
come si fa per smontare il fanale???
qualche esperto carrozziere mi può aiutare???
grazie


sono disperato!
 
allora...ci sono 2 clip metalliche a molla che tengono il coperchietto...le apri (una verso dx e una verso sx) dentro poi c'èil conettore alla lampadina...lo stacchi..(occhio ke è veramente duro) poi cè un'altra clip metallicada tirare dall 'alto verso il basso...togli la lampadina rimetti nella stessa psizione qll nuova e riepti il tutto al contrario...
io per comodità  ho tolto la battera perchè con le mani non c arrivavo benissimo..
 
allora...
se non ricordo male oltre alle viti superiori che si vedono aprendo il cofano,dovrebbe esserci una vite laterale (se non mi confondo con celica e avensis) quindi devi staccare il paraurti dal passaruota e vedrai la vite o comunque l'incastro.
anche la parte inferiore del faro e' incastrata con fermi metallici tipo yaris,quindi senza strappar via il paraurti cerca di farti un po di posto e vedrai che viene via!
Ma il trasparente difficilmente si dovrebbe scomporre dal resto,se non erro ci son delle mollette che lo tengono attaccato ma anche un terribile silicone grigio che prima di staccarsi ti fara' rompere il trasparente!
pero' prova,al limite giri a teste in giu' il faro e guardi se esce la lampadina!
 
stefix ha scritto:
allora...
se non ricordo male oltre alle viti superiori che si vedono aprendo il cofano,dovrebbe esserci una vite laterale (se non mi confondo con celica e avensis) quindi devi staccare il paraurti dal passaruota e vedrai la vite o comunque l'incastro.
anche la parte inferiore del faro e' incastrata con fermi metallici tipo yaris,quindi senza strappar via il paraurti cerca di farti un po di posto e vedrai che viene via!
Ma il trasparente difficilmente si dovrebbe scomporre dal resto,se non erro ci son delle mollette che lo tengono attaccato ma anche un terribile silicone grigio che prima di staccarsi ti fara' rompere il trasparente!
pero' prova,al limite giri a teste in giu' il faro e guardi se esce la lampadina!
....come si stacca il paraurti dal passaruota??
devo proprio togliere il fanale, dentro ci sono i pezzi della lampadina rotta e non vorrei che con le vibrazioni, oltre al rumore, si intaccasse l'argentatura della parabola!!!!
spiegami meglio come si toglie il paraurti....
grazie
 
....se guardi dentro al passaruota dove arriva l'angolo del paraurti ci dovresti trovare una vite autofilettante con rondella (nera mi sembra) chiave di 10 e la togli.
Poi se provi adesso a tirare dove hai tolto la vite il paraurti fara' forza,guarda dove il paraurti fa filo con la fiancata sopra e vedrai un dentino di plastica,lo sollevi con un cacciavitino a taglio.
Adesso avrai la parte laterale del paraurti "libera" e dentro sotto il faro dovrebbe trovarsi una vite o un'incastro tra faro e carrozzeria.
Poi libera anche il paraurti dai fermi o viti centrali ,quelle sopra il radiatore per capirsi quanto basta perche il paraurti vada un po' in avanti e ti permetta di sfilare il faro.
 
...intervento riuscito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
e senza smontare il faro!!!!
ci vogliono solo le mie due P..LE (@@) ENORMI.... vi spiego come è andata..
stamani volevo cambiare le lampadine dei 4 fari con altre a luce bianca!!
per il faro lato guida mi son fatto aiutare da mia figlia (12 anni) mani sottili e dita lunghe, e fin qui quasi tutto bene. dal lato passeggero tutto bene per l'abbagliante, sono sorti i c..zi con la mezza luce, anche Alice nn ci passava ed a forza di tira e bistira, cerco di forzare lo zoccolo contatti e mi si rompe il vetro della lampadina dentro il faro. pranzo con la testa che rimurgina come fare per togliere i vetri dalla parabola....mumble mumble mumble
ritorno giù di buon ora dopa aver atteso i vs. consigli, LAMPO DI GENIO.....col filo di acciaio di una vecchia molla, ne ricurvo l'estremità , la avvolgo con nastro adesivo al contrario (con l'adesivo verso l'esterno per intenderci) fisso il resto con del nastro, mi armo di specchietto dentistico ed OPERO!!!!!
la punta edesiva del filo funziona, raccolgo tutti i pezzettini di vetro dalla parabola, tolgo anche mezza lampadina che era rimasta nel frangiluce ed il gioco è fatto!!!!!!
SONO UN MOSTRO DI MARONITE ACUTA...........
certo che una giornata intera per sostituire 4 lampadine è uno sproposito.
i giap potevano dare a corredo anche un loro dipendente dalle manine sottili sottili da utilizzare in questi casi......
adesso sono soddisfatto, mi sono stampato i passaggi che mi indicava Stefix per un possibile domani, ma cmq per ora ho fatto a meno di smontare il paraurti....
grazie lo stesso dei vs. consigli immediati e preziosi.
ciao


p.s. dimenticavo, nel tirare di qua e di la avevo anche fatto saltare il fusibile del faro, meno male che mamma toy ha dotato la scatola portafusibili nel vano motore di tre fusibili di scorta.......
 
bene allora!
che lampade hai messo...hai cambiato anabbaglianti e abbaglianti..? non era meglio cambiare le posizioni..?
 
rosso ha scritto:
bene allora!
che lampade hai messo...hai cambiato anabbaglianti e abbaglianti..? non era meglio cambiare le posizioni..?
....ho messo delle lampade comprate all'Iper a 6 euro la coppia!!
xchè le posizioni?????
ciao
 
RobbiTS ha scritto:
....ho messo delle lampade comprate all'Iper a 6 euro la coppia!!
xchè le posizioni?????
ciao
perchè se volevi avere un effetto a luce bianca sia fuori che dentro il faro devi cambiare anke le posizioni...l'abbagliatne era un po inutile, tanto quando lo usi..?
mentre il giallo delle posizioni si mischia col bianco dell anabbagliante...te lo dico perchè lo'ho appena fatto anke io..e sono intenzionato a cambiare anke le posizioni..
 
....ok grazie dell'info, appena mi si saranno rimarginati tutti i graffi nelle mani di oggi, sostituirò anche quelle.....
ciao
 
Indietro
Alto