Problema Fail safe mode e P2002

mauog

TCI Member
Registrato
5 Gennaio 2013
Messaggi
36
Località
CO
Ciao a tutti, il mio RAV4 del 2012 2.2 D4D con cambio automatico lamenta un errore P2002 ed è passata in failsafe mode. Lo stesso errore era apparso un mese fa. Allora feci pulire il DPF con dei liquidi ed il problema era sparito. Peccato che tutto è durato solo un mese. Adesso però il mio problema principale è capire se esiste un sistema per resettare il failsafe mode perché sono in vacanza a 500 km da casa e farmeli in autostrada con il failsafe mode attivo sarebbe davvero una pena. Qualcuno sa di qualche trucco o modo per resettarlo in attesa di risolvere il problema?
In seconda battuta vi chiederei se avete per caso fatto pulire il DPF con il trattamento termico in speciali forni. Può essere più efficace di quello chimico?
Grazie per qualsiasi suggerimento vogliate darmi.
 
Ciao a tutti, il mio RAV4 del 2012 2.2 D4D con cambio automatico lamenta un errore P2002 ed è passata in failsafe mode. Lo stesso errore era apparso un mese fa. Allora feci pulire il DPF con dei liquidi ed il problema era sparito. Peccato che tutto è durato solo un mese. Adesso però il mio problema principale è capire se esiste un sistema per resettare il failsafe mode perché sono in vacanza a 500 km da casa e farmeli in autostrada con il failsafe mode attivo sarebbe davvero una pena. Qualcuno sa di qualche trucco o modo per resettarlo in attesa di risolvere il problema?
In seconda battuta vi chiederei se avete per caso fatto pulire il DPF con il trattamento termico in speciali forni. Può essere più efficace di quello chimico?
Grazie per qualsiasi suggerimento vogliate darmi.

Dopo 5 avviamenti dovrebbe tornare tutto alla normalità, sempre che non sia presente l’errore.
Dovresti tenere una guida un tantino più allegra per permettere al dpf di raggiungere la temperatura necessaria alla rigenerazione.
Inoltre, hai controllato ed eventualmente pulito la valvola egr?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Dopo 5 avviamenti dovrebbe tornare tutto alla normalità, sempre che non sia presente l’errore.
Dovresti tenere una guida un tantino più allegra per permettere al dpf di raggiungere la temperatura necessaria alla rigenerazione. [/QUOTE]
Proverò a spegnere e riaccendere per 5 volte. Se funziona dovrei riuscire ad arrivare a casa in tempi decenti.
in questo momento sono in vacanza, appena mi rimetto sull'autostrada lo farò.
Però il mio dubbio sulla pulizia del DPF mi rimane: l'ho fatto pulire circa un mese fa a casa con i liquidi.
Poi ho usato la macchina ammetto per brevi tratti ma una settimana fa mi sono sparato 500 KM in autostrada e poi il giorno successivo altri 200 tra statali e superstrade. Mi aspettavo che in ogni caso il DPF si fosse rigenerato (sempre che dovesse farlo). Certo questi ultimi giorni sono stati casa-spiaggia-casa... Non riesco a capire se il DPF è andato o meglio se i vari servizio di pulizia sia con i liquidi che con il forno siano veramente efficaci.

Secondo voi il prossimo passo quale potrebbe essere?
Ancora pulizia con liquidi/forno ? Sostituzione del DPF (Ahhhhhh sento già male)

Inoltre, hai controllato ed eventualmente pulito la valvola egr?
No, in effetti l'EGR non l'ho fatta controllare.
 
Indietro
Alto