Evoluzione Toyota Safety Sense

imopen

TCI Junior Member
Registrato
16 Ottobre 2021
Messaggi
6
Età
48
Località
Mediglia
Buongiorno,
sto cercando un Rav 4 usato con Safety Sense, ho cercato di capirci qualcosa ma ho ancora le idee confuse, vi chiedo aiuto.
Se non ho ben capito esiste il Safety Sense 2015, 2018 e 2020.

Il primo aveva Pre Collition System, Riconoscimento Segnaletica, Abbaglianti automatici + ACC facoltativo.
Il secondo aveva nuovo PCS, Riconoscimento della carreggiata (LTA), Riconoscimento margini della strada (LDA) + ACC di serie.
Il terzo ha riconoscimento pedonale, ciclistico e quanto altro.

Siccome il mio budget è per un usato degli anni 2018 (RAV 4a generazione) sarei a chiedere:

1) C'è un modo di capire guardando la macchina (chessò il volante) che tipo di Safety Sense monta? So che il 3o ha i comandi al volante invece che sulla levetta ma tra i primi due? C'è modo di sapere chi ha ACC montato? Guardando le foto sui vari annunci vedo che mostrano la levetta per usarlo ma poi non dichiarano sia presente l'ACC (quindi la levetta è montato anche sui RAV 4 su cui era facoltativo?)

2) Ho bisogno del ACC ma non mi dispiacerebbe anche LTA... Ci sono differenze prestazionali evidenti tra i tre sistemi? Ci si può accontentare del primi due? L'ACC dei primi due TSS è adeguato per i viaggi in autostrada? Fa niente se non si riesce ad usarlo in coda come dovrebbe essere il terzo, ma deve essere buono per l'autostrada.

Grazie a tutti in anticipo
 
Siccome il mio budget è per un usato degli anni 2018 (RAV 4a generazione) sarei a chiedere:

se hai intenzione di prenderlo ibrido, valuta attentamente la questione dei consumi, perchè quelal generazione non era così ottimizzata come l'attuale. se è diesel sappi che è un bmw con le problematiche annesse

1) C'è un modo di capire guardando la macchina (chessò il volante) che tipo di Safety Sense monta? So che il 3o ha i comandi al volante invece che sulla levetta ma tra i primi due? C'è modo di sapere chi ha ACC montato? Guardando le foto sui vari annunci vedo che mostrano la levetta per usarlo ma poi non dichiarano sia presente l'ACC (quindi la levetta è montato anche sui RAV 4 su cui era facoltativo?)

presumo che sia a seconda dela generazione e allestimento, ma dovresti ritrovale la documentazioen originale toyota e non cedo sia semplice, salvo forse conttatare il servizio clineti

2) Ho bisogno del ACC ma non mi dispiacerebbe anche LTA... Ci sono differenze prestazionali evidenti tra i tre sistemi? Ci si può accontentare del primi due? L'ACC dei primi due TSS è adeguato per i viaggi in autostrada? Fa niente se non si riesce ad usarlo in coda come dovrebbe essere il terzo, ma deve essere buono per l'autostrada.

per come vedo io le cose

il veramente utile è il PCS (meglio se con rilevamento di pedoni) perché è la cosa più utile sia in marcia che in manovra, anche se poi va usato cum grano salis, perché "vede" chi arriva, ma non distingue dove sono i due mezzi (inenedo dire che se stai inun piazzale e fai retromarcia, ti ritrovo un'energica frenata all'improvviso perchè reputa probabile collisione con l'auto che si sta in marcia ma nella strada a fianco) oppure frena in manovra perchè scambia il filo d'erba per un pedone.

il sistema ACC lascia il tempo che trova perché il cruise control adattivo non è intelligente, cioè sa solo che deve raggiungere una data velocità e mantenerla ma lo fa a prescindere dal contesto (cioè se deve arrivare a 90 km/h lo fa anche se davanti ha una curva a gomito) torna un po' utile in coda solo in quelle urbane da stop & go col fatto che puoi selezionare la distanza dall'auto che precede.

il sistema LDA è una cagata pazzesca, poco idoneo per le ns strade e molto invasivo nella guida sia per i bip che per le correzioni, poi tende a tenerti al centro della carreggiata, mentre a volte è più prudenziale stare sì all'interno della carreggiata ma sulla destra. Tutti quelli che conosco, me compreso lo hanno disattivato quasi subito.

detta in tutta sincerità, ritengo le tecnologie ADAS molto acerbe per la ns infrastruttura stradale e anche per la tecnologia attuale, inoltre notevoli sono i dubbi sulla reale affidabilità di questo sistemi nel tempo (quanto dura l'elettronica, se un sensore si danneggia o più smeplciemente si sporca cosa accade? e robe del genere)
 
Indietro
Alto