eterna yaris

enricochimi

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Sto pensando di far rifare il motore alla mia yaris 1.0 benzina 3 porte del 2007, acquistata come kmzero a maggio 2008.
L'auto ha 178.000 chilometri, da circa sei mesi si ode il tipico rumore che preannuncia il fine vita del propulsore, le valvole hanno sfondato la testa e non c'è modo di regolarle (così mi è stato spiegato in modo molto sintetico da un meccanico di provata esperienza). Il consumo d'olio è circa 1 kg ogni 1700-1800 km.
Il costo totale del lavoro è piuttosto alto, ma penso che un paio di migliaia di euro - spero qualcosa meno - per un'auto euro 4 che può circolare fino al 2027 valgano la pena, soprattutto perchè in tutti questi anni l'auto si è dimostrata mostruosamente affidabile, anche grazie ad una attenta manutenzione.
Così facendo tirerò avanti il più possibile in attesa dei prossimi incentivi che potranno riguardare euro 3 ed euro 4, per ora esclusi dalla normativa.
Leggo in altre discussioni un sacco di menate sul consumo di olio, beh secondo me e anche due meccanici che hanno visto un sacco di Yaris, questo non è un problema ma una caratteristica del motore. 15-20 euro ogni 2000 chilometri non sono un dramma, io eviterei di fare troppe storie. Sicuro non rifarei il motore se il problema fosse solo l'olio, che come ripeto ha sempre consumato, magari un po' meno ma ha sempre avuto elevato il consumo.
Che ne pensate?
Ciao!!!
 
Ultima modifica:
Visto che nessuno risponde approfitto per aggiornarvi. Ho cambiato idea e credo che acquisterò un motore usato. Un ricambista mi chiede però se il mio motore (di cui ho fornito il codice) ha la valvola egr ed il vvti. Per quanto riguarda i vvti credo proprio di non averla mentre la egr potrebbe essere che ci sia. Quacuno sa di più?
 
Ritirata ieri dopo l'intervento fatto in Sef car Milano. Dopo qualche giro avevo deciso di rivolgermi alla casa madre per chiedere un preventivo e la cosa è stata conveniente, il motore è stato rifatto e l'auto direi che va sul velluto.
Se avete il motore rumoroso o un consumo di olio eccessivo il mio consiglio è quindi quello di rivolgervi direttamente a Toyota: potrebbe darsi che montando un motore rimediato l'intervento possa costare meno ma vi rimarrebbe, almeno per un po', il dubbio della provenienza del motore e del lavoro fatto, senza nulla togliere a chi si occupa di questi interventi in via non ufficiale.
Un meccanico di provata esperienza a cui pensavo di portare la macchina mi aveva fatto un preventivo superiore ai 2000 euro solo per rifare il motore.
 
Con poco più di 1800 iva inclusa ho avuto la rettifica della testa, fasce elastiche, sedi valvole, sostituzione monoblocco, pompa acqua. La catena di distribuzione non è stata sostituita perchè l'avevo fatta già a 161.000 chilometri.
L'olio che è stato messo è un 5W30.
Nel frattempo sono stati rimessi alcuni elementi che avevo perso per strada tipo antenna e copricerchi.
 
non male come prezzo dai. certo che avere finito il motore a 180k con regolare manutenzione non è molto confortante
 
Infatti, mi sembra un po' pochino come percorrenza, altro che eterna...
Sono curioso di sapere cosa intende Enrico per "attenta manutenzione": te la sei fatta tu?
L'hai sempre portata da un meccanico fidato? In Toyota?
Hai seguito di persona i lavori?

Sai quante volte succede che le officine, anche quelle che sembrano più serie, dicono di aver fatto tutto, mentre in realtà ti ritrovi olio stravecchio nel motore e magari staccando pezzi qua e là fanno più danni che altro?

Dico questo a ragion veduta e, purtroppo, per esperienza.
Io mi faccio autonomamente il 95% della manutenzione: cambio olio, filtri, cinghie, freni, dischi freno, candele, candelette, termostatica, pompa dell'acqua e non ricordo più cos'altro e posso certamente dire di fare un'attenta manutenzione.
Non altrettanto posso dire delle officine...
 
Avete ragione, altro che eterna, a giudicare da quello che avevo scritto nel primo post.
La realtà è che l'auto per circa 4 anni è stata lontana da me per motivi 'familiari', in quel periodo è stata fatta girare con poco olio per almeno 20mila km, e anche con l'olio sbagliato, tanto che quando l'ho ripresa io ho controllato e l'olio era zero, situazione letale.
In Toyota mi hanno spiegato che questi benzina 3 cilindri sono ancora più sensibili al problema di altri, quindi il destino era vederne la fine entro un periodo di tempo relativamente breve.
La rumorosità era data in ogni caso dalle punterie idrauliche , la soluzione migliore era prevenire un ulteriore peggioramento ed intervenire.

Per "attenta manutenzione" intendo fare i tagliandi e anche gli interventi straordinari con anticipo rispetto al preventivato, per esempio ho fatto la frizione attorno ai 100mila (l'auto era sempre stata usata a Milano in città quindi l'organo era stressato) e i dischi dei freni a 120mila, la catena di distribuzione a 160mila.
Questa volta, dovendo tirare giù il motore, credevo venisse cambiata anche la frizione ma invece no, in effetti ora l'auto viaggia molto in extraurbane ed autostrada, di conseguenza l'usura è minima.

L'unico guasto vero e proprio è stata la rottura della pompa di benzina a 80mila.
 
Io ho rifatto il motore ( a detta del meccanico che me l'ha installato, nuovo, ma ammetto che non sono stata molto a indagare e mi sono fidata...) circa 7 anni fa e la mia è una Yaris del 2000.
Da allora nessun problema. E' vero che non ci faccio migliaia di km l'anno, ma devo dire che a oggi è stata un'ottima scelta della quale non mi sono pentita. Ho speso 1900 euro.
In pratica ho una Yaris di 20 anni (compiuti quest'anno) che adoro e che è a detta di tutti ancora un'ottima auto .
Quest'anno, a 20 anni compiuti, la sto iscrivendo a auto a interesse storico. Per far questo, ho dovuto sistemarla di carrozzeria ma adesso che è tutta sistemata ( altri 1300 euro) conto davvero di tenerla ancora diverso tempo. Recentemente ho solo cambiato la batteria.
Una domanda: dalla discussione qui non ho ben capito se conviene mandarla in officina Toyota o se va bene un meccanico di fiducia per fare il cambio olio e controllo o manutenzione... Cosa mi consigliate?

Un caro saluto a tutti!
 
Salve Gabriella,
penso che la cosa migliore sia poter contare su di una officina di provata esperienza. Che sia ufficiale o meno può darti guai o risolverti problemi a seconda della cultura e della onestà di chi ci lavora. Io sono stato sempre in casa madre fino alla garanzia, poi mi sono affidato ad un meccanico che conosce bene la macchina (officina non ufficiale) per la normale manutenzione. Quando mi si è presentato il problema della revisione del motore, dopo vari giri e quasi un anno a raccogliere informazioni, sono tornato in casa madre ed in effetti il prezzo dell'intervento è stato inferiore a tutti gli altri preventivi che avevo ottenuto e sono anche più tranquillo circa la bontà del lavoro.
Anche in questo caso però ho scelto la sede più affidabile, ci sono officine toyota dove non l'avrei mai portata. Per la cronaca sono stato in Sef car a Milano dove conoscevo il capo officina che mi sono permesso di disturbare personalmente.
Per la cronaca prima dell'intervento consumavo circa un chilo d'olio ogni 1500km, adesso ne ho percorsi 5000 e non ho registrato alcuna variazione del livello dell'olio.
 
Aggiornamento: la yaris ora ha compiuto 205000km.
Dopo aver rifatto il motore ho eseguito due tagliandi, uno ogni 10.000 km o poco più.
La mia volontà è mantenere il motore in perfetto stato visto che ho speso per rifarlo, è la strategia giusta per non avere più problemi; in effetti ora non mangia più olio (forse 200-250cc fisiologici per questo motore ogni 10.000km), le prestazioni sono da auto nuova ed i consumi sono bassissimi.
 
Grazie delle news, il costo di riparazione è stato importante ma secondo me hai fatto bene.
Basta con questa smania di auto nuove, vedo anche dai miei colleghi (non tutti) appena c'è un problema cambiano macchina.
Si spende sempre meno a riparare che a cambiare e forse si inquina anche meno..considerando tutto il ciclo vita.
Il mio consiglio è di mettere sempre filtro olio originale Toyota e olio con specifiche corrette.
 
Ciao a tutti ho letto con molto interesse questo post. Sono un felice possessore di una toyota yaris 1.0 69cv del 2007 con 197.500 km. L'ho acquistato da un carissimo amico,due anni fa, e levata dal torpore del suo garage. La macchina va benissimo ed i consumi sono veramente ottimi. Ogni 1000/1300 km devo aggiungere un chiletto di olio. Il mio amico mi ha spiegato che i consumi si sono presentati già da subito ed il capo officina della sua concessionaria toyota ha giustificato la cosa dicendo che era una peculiarità di questo propulsore.
Io non trovo chiazze per terra di olio e non ho nessun tipo di problema. Volevo capire da cosa vi siete accorti che era il momento di rifare il propulsore?
 
Ho il tuo stesso motore sulla mia seconda auto, una iQ del 2009 con 150mila km. Ho risolto col consumo di olio aggiungendo 250ml di Sintoflon Protector al'olio, prodotto che conosco bene ed utilizzo da circa 20 anni su tutte le mie auto e moto.
Certo non fa miracoli ma il consumo d'olio è drasticamente calato, quasi 1kg scarso ogni 10mila km rispetto a prima che ne dovevo aggiungere 1kg ogni 2500-3000 km.
 
Ho il tuo stesso motore sulla mia seconda auto, una iQ del 2009 con 150mila km. Ho risolto col consumo di olio aggiungendo 250ml di Sintoflon Protector al'olio, prodotto che conosco bene ed utilizzo da circa 20 anni su tutte le mie auto e moto.
Certo non fa miracoli ma il consumo d'olio è drasticamente calato, quasi 1kg scarso ogni 10mila km rispetto a prima che ne dovevo aggiungere 1kg ogni 2500-3000 km.
Mi rincuora la tua informazione!!
Ho una Iq con 90k km che consuma 1 kg di 5w40 Total ogni 2300 km.
Oltre il sintoflon, che conosco, quale altra info puoi dare per arrivare a un così basso consumo..
 
Non ho fatto nient'altro, oltre che sostituire la valvolina PCV. Utilizzo olio Mobil1 5W30 con aggiunta del Sintoflon Protector.
 
Rispondo a smizzio77: quando il motore consuma troppo olio c'è il rischio che - a detta di un esperto meccanico che ho consultato - possa venir danneggiata qualche valvola, il che renderebbe ancora più costosa se non inopportuna la riparazione.
Di questi motori a 3 cilindri ne ho sentite tantissime, sono molto diffusi ormai e vista la mia disavventura ho accumulato una certa esperienza. La mia donna ha una C3 del 2014 (sempre 3 cilindri benzina) che beve un chilo d'olio ogni mille km e quindi è ora di rifare pure quello, però ha solo 75.000 km e la cosa è davvero scocciante. Un meccanico che lavora in officina Citroen mi ha confermato che per motivi strutturali, di progettazione o come volete chiamarli, i 3 cilindri possono avere questi consumi d'olio, il che sarebbe stato un problema relativo se si fosse saputo fin dall'inizio ma, visto che non è normale aspettarsi un consumo così alto di olio a motore nuovo, può succedere che tra un controllo e l'altro il livello scenda troppo e il motore giri per migliaia di km con poco olio, il che peggiora ulteriormente il fenomeno.
Anche a me avevano consigliato degli additivi ma mi avevano anche detto che possono giovare se la situazione non è ancora grave: un litro di lubrificante ogni 1000 km rappresenta un danno che ormai non si poteva più arginare.
 
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