eterna yaris

enricochimi

TCI Junior Member
Registrato
23 Ottobre 2019
Messaggi
7
Piaciuto
0
Età
46
Località
rho
Sto pensando di far rifare il motore alla mia yaris 1.0 benzina 3 porte del 2007, acquistata come kmzero a maggio 2008.
L'auto ha 178.000 chilometri, da circa sei mesi si ode il tipico rumore che preannuncia il fine vita del propulsore, le valvole hanno sfondato la testa e non c'è modo di regolarle (così mi è stato spiegato in modo molto sintetico da un meccanico di provata esperienza). Il consumo d'olio è circa 1 kg ogni 1700-1800 km.
Il costo totale del lavoro è piuttosto alto, ma penso che un paio di migliaia di euro - spero qualcosa meno - per un'auto euro 4 che può circolare fino al 2027 valgano la pena, soprattutto perchè in tutti questi anni l'auto si è dimostrata mostruosamente affidabile, anche grazie ad una attenta manutenzione.
Così facendo tirerò avanti il più possibile in attesa dei prossimi incentivi che potranno riguardare euro 3 ed euro 4, per ora esclusi dalla normativa.
Leggo in altre discussioni un sacco di menate sul consumo di olio, beh secondo me e anche due meccanici che hanno visto un sacco di Yaris, questo non è un problema ma una caratteristica del motore. 15-20 euro ogni 2000 chilometri non sono un dramma, io eviterei di fare troppe storie. Sicuro non rifarei il motore se il problema fosse solo l'olio, che come ripeto ha sempre consumato, magari un po' meno ma ha sempre avuto elevato il consumo.
Che ne pensate?
Ciao!!!
 
Ultima modifica:

enricochimi

TCI Junior Member
Registrato
23 Ottobre 2019
Messaggi
7
Piaciuto
0
Età
46
Località
rho
Visto che nessuno risponde approfitto per aggiornarvi. Ho cambiato idea e credo che acquisterò un motore usato. Un ricambista mi chiede però se il mio motore (di cui ho fornito il codice) ha la valvola egr ed il vvti. Per quanto riguarda i vvti credo proprio di non averla mentre la egr potrebbe essere che ci sia. Quacuno sa di più?
 
Alto