estensione garanzia auto importazione

allegri01

TCI Member
Registrato
12 Settembre 2006
Messaggi
30
Età
50
Località
torino
Ciao a tutti,
sono possessore di un rav 177cv di importazione parallela che in passato per problemi di sostituzione della valvola EGR ha dovuto usufruire della garanzia Toyota con conseguente regolare registrazione del mezzo nei portali di Toyota Italia diversamente coperta solo da garanzia europea.
Ora, all’approssimarsi della scadenza di validità dei 3 anni, mi sono recato ad un centro autorizzato di assistenza per chiedere l’estensione di ulteriori 2 anni previsti da toyota Italia e con dispiacere ho scoperto che “da circolari interne” non è prevista/consentita l’estensione della suddetta garanzia alle autovetture acquistate all’estero e di prima immatricolazione non italiana.
E’ secondo voi un comportamento corretto e plausibile quello adottato dalla casa madre verso il consumatore finale ? in condizioni di libero mercato che vanno incontro ad una logica pro-cliente giustificando la possibilità di acquistare un mezzo in Paesi europei differenti da quelli di residenza non si dovrebbe penalizzare e discriminare chi ha beneficiato di un’opportunità consentita .
Per onestà e per una correta esposizione devo informarvi che , con garbo e cortesia, mi è stato spiegato che il prolungo a 5 anni della garanzia originaria è consentito in Italia in quanto è stipulata dalla casa madre una polizza assicurativa che La tutela dal rischio di malfunzionamento del prodotto nei due anni aggiuntivi ma viene tassativamente indicato da Toyota Italia la possibilità di aderire al servizio solamente ai possessori di mezzi acquistati presso rivenditori italiani
E pensare che credevo che l’estensione fosse concessa in considerazione della sicurezza verso la bontà/qualità del prodotto Toyota e non in funzione di una copertura assicurativa a tutela dei danni da malfunzionamento
Pur consapevole della particolarità della mia richiesta volevo cortesemente chiedere se qualcuno di Voi ha già avuto modo di riscontrare le stesse preclusioni da me qui segnalate
Vi ringrazio tutti anticipatamente per l’attenzione prestata alla mia segnalazione
Ciao
 
Indietro
Alto