Esenzione Bollo

Io ho pagato sul portale della Regione Lombardia l'importo fia scontato, 50% se non ricordo male

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Io sono andato all'ACI a pagare il primo bollo. Ho pagato il 50% del totale (calcolato dall'ACI), come previsto per la Regione Lombardia. La riduzione dovrebbe essere per i primi 5 anni. Di fatto pago meno di quanto pagavo per la Honda Insight.
 
Ciao a tutti,
io attualmente sono residente in Emilia Romagna e la regione mi ha rimborsato il bollo del primo anno di tre.
Da gennaio per motivi lavorativi però sposterò la residenza in Lombardia. Qualcuno sa come funziona in questo caso? Perderò tutti gli incentivi o posso richiederli in Lombardia?
Grazie in anticipo
 
la regione mi ha rimborsato il bollo del primo anno di tre.
Non è un “rimborso”, ma un contributo all’acquisto.
Riceverai i successivi bonifici sempre dalla Regione Emilia-Romagna, senza fare nulla (il possesso della residenza in quella regione è riferita al momento della immatricolazione del veicolo).
 
In Liguria si hanno 5 anni di abbuono bollo. Ho chiesto chiarimenti all'ACI e mi hanno confermato che dovrò provvedere al pagamento a maggio 2024 e ciò è strano poichè la mia Corolla TS active è stata immatricolata a fine agosto di quest'anno e mi è stata consegnata ai primi di settembre per mettermi i sensori di parcheggio in tinta carrozzeria che hanno dovuto ordinare. In teoria avrei dovuto pagare il bollo ad agosto o settembre del 2024. Neppure il funzionario dell'ACI ha saputo spiegarmi il perchè.
 
In Liguria si hanno 5 anni di abbuono bollo
Non è esatto. L'esenzione riguarda il pagamento della tassa automobilistica regionale per il primo periodo fisso e per i quattro successivi. Quindi l'esenzione può variare da un minimo di quattro anni e nove mesi a un massimo di cinque anni.
è stata immatricolata a fine agosto
Pertanto il primo periodo fisso (che per le autovetture con potenza pari o superiore a 36 kW è il periodo superiore a otto mesi che va dal mese di immatricolazione fino alla scadenza di aprile, agosto o dicembre immediatamente successiva agli otto mesi predetti) parte da agosto 2019 e termina ad aprile 2020. Sommando i restanti quattro periodi "successivi" (annuali), l'esenzione avrà termine ad aprile 2024.
Conseguentemente, il primo pagamento dovrà essere effettuato a maggio 2024.
 
In Liguria si hanno 5 anni di abbuono bollo. Ho chiesto chiarimenti all'ACI e mi hanno confermato che dovrò provvedere al pagamento a maggio 2024 e ciò è strano poichè la mia Corolla TS active è stata immatricolata a fine agosto di quest'anno e mi è stata consegnata ai primi di settembre per mettermi i sensori di parcheggio in tinta carrozzeria che hanno dovuto ordinare. In teoria avrei dovuto pagare il bollo ad agosto o settembre del 2024. Neppure il funzionario dell'ACI ha saputo spiegarmi il perchè.
é giusto cosi....per il pagamento bollo si divide l anno in tre quadrimestri.....Aprile,Agosto,Dicembre questi sono i mesi di pagamento,tu avendola immatricolata in Agosto rientri nel quadrimestre di Aprile per il pagamento,è retroattivo diciamo....la mia è stata immatricolata a Luglio e rientro ad Aprile anche io...non so se mi sono spiegato bene.
Lo pagherai il mese succesivo alla scadenza quindi Maggio.
Per pochi giorni hai perso 4 mesi di bollo,bastava immatricolarla a Settembre e l avresti pagato a Settembre,saresti stato in linea.
 
Ultima modifica:
Non è un “rimborso”, ma un contributo all’acquisto.
Riceverai i successivi bonifici sempre dalla Regione Emilia-Romagna, senza fare nulla (il possesso della residenza in quella regione è riferita al momento della immatricolazione del veicolo).

In effetti nel documento che mi hanno mandato c'è scritto anche "Ti informiamo inoltre che, anche qualora tu dovessi vendere o rottamare il tuo veicolo, ti verranno comunque riconosciuti per le tre annualità i contributi dovuti, poiché esso rappresenta un contributo all’acquisto."
Mi sembrava strano cambiando regione, però torna.
Grazie mille
 
Io (regione Lombardia) ho pagato il primo bollo all'ACI ed e' esattamente la metà del bollo previsto per i Kw erogati dalla parte termica. E il 50% dovrei pagarlo per i primi 5 anni.
 
Qui nel Lazio l'esenzione è per 36 mensilità a partire dal mese di immatricolazione e indipendentemente dalla potenza! La mia 2.0HB immatricolata a novembre è esente fino a ottobre 2022 e poi dovrò pagare la quota rimanente fino ad agosto 2023!

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Non è esatto. L'esenzione riguarda il pagamento della tassa automobilistica regionale per il primo periodo fisso e per i quattro successivi. Quindi l'esenzione può variare da un minimo di quattro anni e nove mesi a un massimo di cinque anni.

Pertanto il primo periodo fisso (che per le autovetture con potenza pari o superiore a 36 kW è il periodo superiore a otto mesi che va dal mese di immatricolazione fino alla scadenza di aprile, agosto o dicembre immediatamente successiva agli otto mesi predetti) parte da agosto 2019 e termina ad aprile 2020. Sommando i restanti quattro periodi "successivi" (annuali), l'esenzione avrà termine ad aprile 2024.
Conseguentemente, il primo pagamento dovrà essere effettuato a maggio 2024.
Ciao Linus, approfitto della tua precisione riguardo il calcolo della scadenza dell'esenzione del bollo. La mia è stata immatricolata il 28 dicembre 2020 e nella mia regione l'esenzione comprende il periodo fisso più le due annualità successive. Quindi l'esenzione finirá ad agosto 2023?
 
Indietro
Alto